Sciare cattivo tenendo la distanza "bacino - terreno" fissa

Fabio

Member
Staff Forum
Non so se è già stato messo questo video.

Spesso si parla di come in curve per sciatori provetti, sia importante non "molleggiare" verticalmente ma far molleggiare le gambe lateralmente. Rimanere bassi e fare "squat" laterali.

Penso questo video mostri bene l'obietivo.
Nella sequenza da 1:23 a 1:133 la distanza tra bacino e terreno rimane sempre circa la stessa eppure il tipo ha un'escursione delle gambe di 50-60 cm sicura se non di più.

Massiccio!
Però esteticamente non mi convince: troppo contrasto dinamico tra "sopra e sotto". Mi sembra piuttosto forzato e il gesto perde in fluidità.

Non so se è già stato messo questo video.

Spesso si parla di come in curve per sciatori provetti, sia importante non "molleggiare" verticalmente ma far molleggiare le gambe lateralmente. Rimanere bassi e fare "squat" laterali.

Penso questo video mostri bene l'obietivo.
Nella sequenza da 1:23 a 1:133 la distanza tra bacino e terreno rimane sempre circa la stessa eppure il tipo ha un'escursione delle gambe di 50-60 cm sicura se non di più.

Dico la mia, premesso e sottolineo massimo rispetto per lo sciatore e i vostri pareri, pero' a me non piace, queste sono le mie motivazioni: non avanza ma fa solo movimenti laterali usando le sciancrature degli sci, quindi usa poco i piedi (solo verso fine curva), troppo schiacciato. :PAAU In campo libero questa sciata non mi piace HIHIHI.

Secondo me l'allungamento delle gamba esterna (distensione della gamba esterna) si deve ottenere portandosi in avanti non restando bloccati schiacciati e muovendosi solo lateralmente. Se ti porti in avanti a voler sfilare lo scarpone dal piede ecco che apro l'angolo delle ginocchia e distendo l'esterno, evitando di aprire l'angolo di bacino o meglio cercando di aprirlo il meno possibile così non verticalizzo. Mi rendo conto che non è facile e scusate se vi piace avete tutto il diritto di dirlo e commentarlo il mio è un parere personale. Ps. C'è un video Jam credo il penultimo dove verso la fine c'è una ragazza che scia davvero bene e si vedono perfettamente i movimenti di appiattimento e portarsi in avanti consiglio a tutti di guardarlo al microscopio vedrete le differenze con questo filmato.

Dico la mia, premesso e sottolineo massimo rispetto per lo sciatore e i vostri pareri, pero' a me non piace, queste sono le mie motivazioni: non avanza ma fa solo movimenti laterali usando le sciancrature degli sci, quindi usa poco i piedi (solo verso fine curva), troppo schiacciato. :PAAU In campo libero questa sciata non mi piace HIHIHI.

Secondo me l'allungamento delle gamba esterna (distensione della gamba esterna) si deve ottenere portandosi in avanti non restando bloccati schiacciati e muovendosi solo lateralmente. Se ti porti in avanti a voler sfilare lo scarpone dal piede ecco che apro l'angolo delle ginocchia e distendo l'esterno, evitando di aprire l'angolo di bacino o meglio cercando di aprirlo il meno possibile così non verticalizzo. Mi rendo conto che non è facile e scusate se vi piace avete tutto il diritto di dirlo e commentarlo il mio è un parere personale. Ps. C'è un video Jam credo il penultimo dove verso la fine c'è una ragazza che scia davvero bene e si vedono perfettamente i movimenti di appiattimento e portarsi in avanti consiglio a tutti di guardarlo al microscopio vedrete le differenze con questo filmato.

Sono perfettamente d'accordo con Te, ma forse io sono di parte perchè non sono un estimatore PMTS. Poi tanto di cappello allo sciatore.

E' inutile discutere di questo modo di sciare , perchè per capirlo bisogna aver letto e studiato il pmts , altrimenti ci si ferma a osservare i dettagli e non si prende in considerazione
l'outcome...proviamo a osservare il risultato ovvero cosa fanno gli sci , il modo in cui vengono fatti lavorare e conducono...mettiamo una mano sopra lo sciatore lasciando scoperte
solo le caviglie e gli sci....possiamo fare qualche appunto a quel punto ? no ...gli ingredienti di una sciata super ci sono tutti ...anche in considerazione del fatto che nel video spesso
tutti sembrano andare piano, io per primo , anche quando so che invece andavo piuttosto veloce...e lui va come un treno.... ( per essere uno sciatore qualsiasi)......
avanzamento non c'è ma non c'è neanche arretramento, cosi come non ci sono spostamenti della grande massa eppure è sempre centrale , cambia in flessione ? si ...è più faticoso ? no...
non c'è nessun contrasto gravitazionale presente invece nelle distensioni alto avanti interno che vediamo fare e che siccome lo fanno tutti pensiamo sia l'unico modo di sciare.....
non fà uno squat come è stato detto , nel momento della massima flessione è sospeso , in modo neutro , scarico , ...e il carico lo dà gradualmente un attimo dopo la massima pendenza ..
distendendo le gambe al bisogno....
piuttosto possiamo fare una riflessione sul modo corretto di usare piedi , ginocchia e bacino.... a seconda degli archi.... forse l'unico appunto che si può fare è il bacino che mi piacerebbe
vedere risalire un pò di puù...ma solo per fatto estetico....

Ma e' Greg?
Mi pare lui. Cmq il titolo del video chiarisce che queste, per lui, sono curve da speciale. Con questa premessa, la sciata cosi' ci sta. Anche se ad eseguirla tutto il giorno mi sa che stanca. Pero' Greg e' (o era, se poi e' lui) un agonista. E gli agonisti, o ex tali, hanno in mente sciate diverse dal "normale" utente "dilettante" (inteso come colui che scia per piacere personale).
Devono trovare una sciata che "renda" quando calata specificatamente in una delle discipline (sl, in questo caso) e provarla e riprovarla sino a che non ne siano soddisfatti, anche in campo libero. Detto questo, e detto che lo sciatore merita complimenti a palate a prescindere, soprattutto la posizione delle spalle, cosi' "incassate" non mi piace, mi trasmette una sensazione di rigidita'.
Io non mi ci metterei a sciare cosi' tutto il santo giorno. Al massimo qualche curva ogni tanto, sempre che ne sia in grado.
Ma io, alla fine, sono nessuno.
:)