All mountain, questo estraneo!

tommjuve

New member
ciao a tutti! Sono nuovo del forum e mi chiamo tommaso, piacere di conoscervi! scrivo per qualche consiglio da esperti sull'acquisto dei miei nuovi sci: sono uno sciatore di livello intermedio/avanzato, 23 anni alto 1.80 per 88kg, che scia prevalentemente in pista ma non si tira indietro se c'è da andare a divertirsi in fresca e avventure fuori pista! Mi sono dunquer orientato verso degli sci all mountain ma mi trovo completamente spiazzato nello scegliere quale faccia al caso mio! mi rivolgo a voi per suggerimenti o consigli, io al momento mi sono informato per k2 amp80 e atomic blackeye e niente altro, mi affido a voi!
che consigliate?
grazie mille

Il consiglio migliore è di prendere uno sci da pista ed uno da fuori pista, se effettivamente vuoi cimentarti nel free. Gli allmountain sono tutti dei compromessi, sono sci da pista che se la cavano bene sulla neve molle o riportata, ma che se affronti un fuoripista vero mostrano tutti i loro limiti, come li mostrano sul ghiaccio in pista.

Il consiglio migliore è di prendere uno sci da pista ed uno da fuori pista, se effettivamente vuoi cimentarti nel free. Gli allmountain sono tutti dei compromessi, sono sci da pista che se la cavano bene sulla neve molle o riportata, ma che se affronti un fuoripista vero mostrano tutti i loro limiti, come li mostrano sul ghiaccio in pista.

grazie mille per la rispostaù! in sostanza fanno tante cose ma nessuna di esse bene, ho capito giusto?
e tu che sci mi consiglieresti data la mia esperienza e necessità di utilizzo? poi, per caso, conosci gli atomic vantage panic?
grazie ancora!

Tieni presente che non sono contrario in assoluto agli allmountain, io stesso possiedo uno dei primi twin tip da pista di 78 mm, ma li ho usati spesso, e divertendomi un mondo, solo in annate molto nevose o a fine stagione. Sulla neve di quest'anno, tutta artificiale, mi guardo bene dall'usarli e alterno uno sci da SL ad un GS.

Di sci da free non so assolutamente nulla, nel caso ti consiglierei di frequentare un po' la sezione apposita analoga a questa, dove ci sono persone esperte in questo settore. Per quanto riguarda la pista "pura", molto dipende da cosa ti piace fare.

Gli all-mountain, per definizione, rispondono proprio a questo tipo di esigenze.
Ovviamente rappresentano un compromesso tra on e off pist quindi l'importante è essere consapevoli che a qualcosa occorre rinunciare in termini di prestazioni sia dentro che fuori, col vantaggio però di poter avere anche un unico sci che, oltre ad andar bene dentro e fuori pista (con poca fresca), può essere perfetto per esempio nelle giornate primaverili in cui la neve anche in pista si trasforma molto dalla mattina al pomeriggio.
Io sono per gli all-mountain anche per questo motivo.
Oggi ci sono sci da 80-90 mm underfoot con un po di rocker che il loro lavoro lo fanno molto bene sia dentro che fuori pista.

.

</script>ws='' cols=''>

grazie mille anche a te! e tu che sci all mountain mi consigli?

Livello intermedio-avanzato?

mi vengono in mente Salomon Enduro 80 o se vuoi osare 85 (più impegnativo ma forse meglio come sci unico e alla lunga più gratificante);
non mi era dispiaciuto, per quel livello, il K2 Rictor anche se più orientato off...poi gli altri che ho provato sono più impegnativi.

...dimenticavo, ma perché è catalogato già freeride, il Blizzard Bushwacker che, pur non avendo metallo, in pista è sorprendente e risulta molto più docile e pastoso del suo fratello-cattivo Brahma.

Livello intermedio-avanzato?

mi vengono in mente Salomon Enduro 80 o se vuoi osare 85 (più impegnativo ma forse meglio come sci unico e alla lunga più gratificante);
non mi era dispiaciuto, per quel livello, il K2 Rictor anche se più orientato off...poi gli altri che ho provato sono più impegnativi.

io, essendo onesto, prediligo la pista e vado molto più in pista! Però se c'è da fare fresca o un bel fuoripista non mi tiro indietro! quindi cercavo uno sci polivalente! mi hanno parlato un gran bene dei k2 amp80, li conosci? o anche atomic blackeye! ora comunque mi studio bene quelli che proponi tu, grazie mille!

Ciao,
gli sci che hai citato sono ormai considerabili da "pista" più che all-mountain.

Uno sci all-mountain moderno ha UF tra i 90 e 100, rocker in spatola, e probabile anche in coda.
Uno sci del genere è utilizzabile, praticamente nel 90% della stagione (quella di quest'anno è anomala io non la considero), escludi solamente il periodo di inizio stagione quando magari trovi solo un fondo sparato e stop.

Tra gli Atomic, guarda i Vantage 90, ottimo sci.

io, essendo onesto, prediligo la pista e vado molto più in pista! Però se c'è da fare fresca o un bel fuoripista non mi tiro indietro! quindi cercavo uno sci polivalente! mi hanno parlato un gran bene dei k2 amp80, li conosci? o anche atomic blackeye! ora comunque mi studio bene quelli che proponi tu, grazie mille!

Questi li conosco di fama ma non li ho mai provati ma ti posso dire che in Francia, America, Canada sarebbero degli sci da pista veri e propri.

Tieni conto che io considero all mountain il mio Nordica Enforcer 100 che ho in firma...tanto per dirti dove sta andando l'all mountain

Questi li conosco di fama ma non li ho mai provati ma ti posso dire che in Francia, America, Canada sarebbero degli sci da pista veri e propri.

Tieni conto che io considero all mountain il mio Nordica Enforcer 100 che ho in firma...tanto per dirti dove sta andando l'all mountain

ah capito tutto, grazie mille! allora ciò che cercho io non sono all mountain veri e duri, poiche in fondo io cerco un 80/82. sono iper combattuto, mi giro e rigiro tra atomic panic 2013, blackeye ti, smoke ti e diversi k2. Spaziando per qualche salomon! brancolo nel buio in sostanza.

Non è che sono sconosciuti, estranei, ma che quelli che tu citi sono sci da compromesso.
E come tutti i compromessi, hanno evidenti lati positivi e evidenti lati negativi. Ho presi i Backeye TI l' anno scorso, ma me ne sono pentito dopo una settimana.

A meno che non appliche la regola aurea del "se sei davvero capace di sciare, sai sciare su qualsiasi pendio/neve/percorso con gli stessi sci".
:D

Intervengo da possessore di Bushwacker, sci consigliatomi proprio da azzurro, per confermarti, come scrive lui, il comportamento "sorprendente" in pista: sorprendono per la tenuta anche sul duro, nonostante siano privi di metallo. Ovvio, non sono dei gs e penso che i brahma facciano di meglio in questi frangenti, eppure non ti lasciano a terra quando trovi le piste ghiacciate. E con 88 al centro, sono ancora attrezzi abbastanza agili per girare nello stretto e ripido, che forse è il loro campo d'azione più azzeccato, considerato che la spatola si fa lavorare bene, pur senza essere una padella. Il loro terreno ideale è il bordo pista e la pista sfatta, condizioni che trovi tutto l'anno nelle ore pomeridiane, anche adesso con neve sparata, ma temperature tutto sommato elevate. Niente male (anzi!), anche in 20/30 cm di fresca. Quindi, range di utilizzo molto ampio, da vero all mountain. C'è anche chi lo usa per pellare, dato il suo peso contenuto.

Non è che sono sconosciuti, estranei, ma che quelli che tu citi sono sci da compromesso.
E come tutti i compromessi, hanno evidenti lati positivi e evidenti lati negativi. Ho presi i Backeye TI l' anno scorso, ma me ne sono pentito dopo una settimana.

A meno che non appliche la regola aurea del "se sei davvero capace di sciare, sai sciare su qualsiasi pendio/neve/percorso con gli stessi sci".
:D

ah si? addirittura pentito? urca, che difetti hai notato?

Rossignol Experience 88 ...
mi piace sempre di più sciare con questo sci in (quasi) tutte le condizioni ...