Comprensori stand-alone e paese carino per soggiorno con bimba piccola

SkiFab

Member
Salve a tutti,
sto provando a scegliere una località per una settimana bianca di fine febbraio con moglie e figlia (piccolina di 2 anni) che non scierebbero ma che farebbero giretti nel paese o in qualche parco giochi adatto alla piccola intanto che io mi faccio qualche sciatina. Sto osservando località con un bel paese accogliente e con piste decenti magari anche con rientro in paese per poter eventualmente raggiungere la famiglia all'ora di pranzo o farmi raggiungere da loro per un pranzo in baita. Al momento si sono evidenziate: Madonna di Campiglio, San Vigilio di Marebbe e Cervinia. non ho inserito Cortina per via dei prezzi mediamente alti per qualsiasi cosa si faccia anche se penso che dal punto di vista sciistico sia quella che offre di più tra questi comprensori che non sono all'interno del Sella Ronda e vivono dei loro versanti. C'è qualcuno che ha fatto vacanze in hotel in qualcuno dei citati paesi con più o meno le mie stesse esigenze che mi possa dare consigli o suggerimenti?
Tkssss
 
Da quello che hai descritto valuta anche Folgaria: la tranquillità fatta paese (sia nel bene, che nel male :D ), prezzi bassi, piste molto facili, pochissima confusione.

Occhio che se Cortina la escludi per i prezzi alti, non pensare che invece Madonna sia a buon mercato ;)
 
Dalla tua introduzione pensavo che cercavi comprensori piccolini e con una 20km di piste...e invece punti su 3 dei migliori comprensori in Italia...vabbè la scelta è tua.
Comunque analizzo le tue scelte:
S.Vigilio: paese bellissimo ,comprensorio al top ,di certo non economicissimo ,panorami non al top.
Campiglio: paese ottimo,prezzi alti ,comprensorio bello,come già consigliatoti potresti puntare su uno dei paesini limitrofi...
Cervinia: paese non al massimo ,comprensorio bello prezzi anche qui un po altini.
Tutti e 3 valgono molto e si eguagliano...
 
Salve a tutti,
sto provando a scegliere una località per una settimana bianca di fine febbraio con moglie e figlia (piccolina di 2 anni) che non scierebbero ma che farebbero giretti nel paese o in qualche parco giochi adatto alla piccola intanto che io mi faccio qualche sciatina. Sto osservando località con un bel paese accogliente e con piste decenti magari anche con rientro in paese per poter eventualmente raggiungere la famiglia all'ora di pranzo o farmi raggiungere da loro per un pranzo in baita. Al momento si sono evidenziate: Madonna di Campiglio, San Vigilio di Marebbe e Cervinia. non ho inserito Cortina per via dei prezzi mediamente alti per qualsiasi cosa si faccia anche se penso che dal punto di vista sciistico sia quella che offre di più tra questi comprensori che non sono all'interno del Sella Ronda e vivono dei loro versanti. C'è qualcuno che ha fatto vacanze in hotel in qualcuno dei citati paesi con più o meno le mie stesse esigenze che mi possa dare consigli o suggerimenti?
Tkssss

Per me nessuna delle tre......se hai le esigenze espresse e prendi in considerazione solo dei comprensori con tante piste...beh allora punta decisamente su Livigno....se invece puoi prendere in considerazione anche località più piccole ma altrettanto valide ....Solda, Val Sarentino, Jochtal, Ski Civetta, Sesto...ma anche La Thuile, Madesimo, Gressoney...Santa Caterina Valfurva....
 
Ciao,
Delle localita' suggerite da Matsci conosco San Vigilio e Sesto solo in versione estiva, ma conosco Madesimo in versione invernale. Concordo che se vai in un comprensorio piu' compatto, per qualsiasi evenienza ci metti poco a rientrare in albergo/casa.
A Madesimo so che si puo' prendere l'ovovia e andare al rifugio Larici senza bisgno di mettere gli sci. Nella zona della seggiovia Arlecchino la piccola puo' magari andare a divertirsi sulla neve di fianco alle piste delle scuole sci.
Le piste arrivano fino in paese.
Io di solito sto a Campodolcino, che pero' non ti consiglio per moglie e figlia in quanto il paese e' molto piccolo e se non scii e non cammini c'e' forse un po' pochino.
Posti tipo Cervinia vanno bene se ti puoi fare tutta la giornata sulla neve perche' hai un'area molto piu' vasta ma se, come credo, andrai a farti qualche discesa al mattino per poi passare tempo con la famiglia, un comprensorio piu' piccolo e' magari piu' adatto???

Se invece sei orientate sulle Dolomiti, potresti provare Ortisei?
Il paese e' molto bellino con parchetti e giochi per la bimba e potete andare su all'Alpe di siusi (ci sono passeggiate anche d'inverno) ............

Comunque ci sono parecchi skifosi con figli piu' o meno piccolo che saranno in grado di aiutarti molto meglio di me.

Divertitevi!!
 

.

Cervinia potrebbe far troppo freddo x moglie e bimba

Courma bel paese, costa ma potrebbe valerne la pena anche perche' hai la cabinovia a Dolonne, la funivia in centro e gli altri arroccamenti dalla Val Veny

Potresti anche piazzarle ad Aosta (molto mite visto che saresti a 500m) e sciare a Pila ma cmq considera i tempi di trasferimento da fondovalle a 1800m; magari a Charvensod o in qualche frazione alla base della cabinovia c'e' qualche pullman che le porta in centro citta', e da girare ce n'e'...

Idem (necessita' di impianto di arroccamento senza pista di rientro) Merano, Vipiteno, Moena, Chiesa Valmalenco; a Cavalese avresti il vantaggio di una pista quasi in paese.

Direi no Solda, potenzialmente troppo freddo... e poi il paese non c'e', tua moglie ti manda a "quel paese"!



Io mi son sistemato bene a Bormio (paesone, terme e piste) in diverse occasioni. Scii sempre perche' a 3000 ci arrivi; se ti va bene scendi da 3000 a 1200; il centro e' vicino alla cabinovia (10min a piedi)
 
Ultima modifica:
Ciao, io sono tornato il 23 da Bormio. Ero con la moglie, la nostra bimba di 8 mesi e i miei genitori. Tutti quanti ci siamo trovati benissimo, un bel centro, piste che arrivano fino in paese e Livigno e Santa Caterina per spaziare. In un'oretta sei a Livigno ( porti loro a negozi e tu intanto sci):D, pranzo alla partenza degli impianti e parco giochi sulla neve a due passi. Ti consiglio poi una gita con la ferrovia Retica partendo da Tirano fino Sankt Moritz. Io ho sciato 5 giorni il resto della famiglia non si è annoiato per nulla...
Buone piste!!!
 
Grazie!

Carissimi tutti siete stati gentilissimi vi ringrazio di tutti i contributi che mi avete dato! 😊😊😊 davvero sono usciti molti spunti e consigli che sto elaborando.
Di fatto sto escludendo Cervinia e Cortina ed inserendo invece molto altro a partire da Livigno e Bormio ed altre localita minori ma con paese adatto alle esigenze specie di moglie e figlia (Madesimo, Cavalese?) anche se vorrei evitare zone troppo fredde ma quest'anno forse il problema freddo non si pone...
Vedo che nessuno peró ha citato San Martino di Castrozza che mi ha consigliato oggi un collega in termini entusiastici per il paese ma che forse è una località un pó superata considerato anche il tipo che me ne ha parlato...😆
Io me la cavo onestamente sugli sci ed é per questo che sono partito da alcune località top visto che poi da casa sono sempre circa 1400 km tra andata e ritorno e quando uno spara un colpo lo dovrebbe fare bene. Però come giá detto vorrei evitare anche di dover affrontare una spesa eccessiva di soggiorno tipo Cortina nonostante la bellezza del posto sicuramente lo meriti e magari é meglio rimodulare la vacanza anche tenendo conto delle esperienze citate.
 
San Martino paesaggisticamente è bellissima e riesci a spendere anche un pò meno.

Al netto dei difettucci ... se trovi neve non è mai una scelta povera.

Magari ultimamente è meno glamour... Ma ci sono poche montagne belle come le pale.
Anche le piste (a mio avviso) meritano...
Certo, essendo a sud, devi considerare la quantità di neve ...magari alla fine potresti anche essere fortunato😉
 
A livigno il freddo potresti trovarlo a fine febbraio, diciamo che i -10 di sera sono probabili se non vai in un periodo "caldo" come ora. Però se tieni conto di questa eventualità, tra piste, paese e shopping farebbe proprio al caso tuo. Io ti consiglierei di più Bormio, il paese è grande, le terme hanno anche un'area con l'acqua bassa e i giochi per i bambini e ci sono parecchi hotel situati tra la zona pedonale e gli impianti (che distano tra loro circa 5-10 minuti a piedi). Inoltre ci sono delle belle passeggiate lungo il fiume e non fa freddo, Bormio non è assolutamente fredda come località e il paese prende il sole parecchie ore al giorno perché la conca in cui si trova è piuttosto aperta. Il comprensorio ha 50 km di piste ma sono tutte su un singolo versante, per cui da ovunque ti trovi basta che scendi e arrivi in paese. Per variare, puoi andare un giorno a Santa Caterina, uno a Isolaccia e poi, ovviamente, Livigno
 
A livigno i morti d'inverno li seppellivano, o forse ancora oggi lo fanno, solo a primavera perché il terreno è' gelato fino in profondità' a causa del freddo intenso... Non so se rendo l'idea.
 
A livigno i morti d'inverno li seppellivano, o forse ancora oggi lo fanno, solo a primavera perché il terreno è' gelato fino in profondità' a causa del freddo intenso... Non so se rendo l'idea.

:shock::shock::shock::shock: E la Madonna.....Ma siam fermi agli stereotipi di questo tipo? Portai mia figlia a Livigno per3/4 giorni a Livigno a fine marzo......è nata il 5 dello stesso mese....Giuro che non ha portato conseguenze..:D. Se fa freddo ci di copre...Suvvia che dovrebbero fare con i neonati della valle....:PAAU
 
Top