Scelta flex scarpone da sci su Salomon Xpro

Ariete_

New member
Salve a tutti, mi sono appena iscritto e spero di avere un aiuto da voi!

Intanto sono 1,73 x 73 kg

Premetto che in 4a liceo ho partecipato ad una settimana bianca ad Aprica organizzata dalla scuola. Ho sciato per 6 giorni "full immersion" (mai sciato prima) facendo 4 ore di maestro collettivo al giorno e almeno un altro paio con i miei compagni quando il maestro finiva la lezione. Alla fine mi disse che il mio livello era tra argento base e argento avanzato. Abitando nella zona del Trasimeno ed essendo uno studente universitario squattrinato da quel momento (sono passati quasi 4 anni) ho fatto (e almeno per un po' farò) soltanto giornate al Monte Amiata (saranno state 8 in tutto).

Ora, visto che per 8 gg ho speso più di 120€ di affitto per dei sci e scarponi penosi, volevo comprarmi un po di attrezzatura che mi duri nel tempo. Da un amico ho preso a 100€ dei Rossignol Zenith Z72 Basalt 162 (http://www.skipass.com/guide-matos/rossignol/zenith-z72-oversize-basalt.html) che dovrebbe essere uno sci intermedio.

Adesso sto scegliendo gli scarponi e qui volevo chiedere a voi. Visto che almeno per svariati anni la settimana bianca me la posso sognare, quale modello di scarpone mi consigliate tra

SALOMON X PRO 110 €200

SALOMON XPRO X80 €130

Ripeto, sono squattrinato, quei 70€ vale la pena spenderli?

Grazie a chi mi aiuterà :) :)

Domanda banale, ma spesso non così scontata: ma in questi scarponi ci hai messo i piedi o li hai scelti "sulla carta"?????

80 di flex è giusto per il tuo livello attuale (al di là dell'argento avanzato che ti ha detto il maestro, che tendenzialmente """"""sovrastima"""""" un filino le capacità tecniche dell'allievo per motivarlo e incentivarlo, 10 giorni totali di sci ti posizionano in una categoria principiante) ma tempo un annetto, o al max 2, sarebbero sicuramente sottodimensionati........
Quindi secondo me i casi sono 2: o compri uno scarpone attualmente un filino sovradimensionato per il tuo livello attuale (110 flex), o affitti ancora questa stagione e la prossima (affitto stagionale che è economicamente più conveniente) uno scarpone giusto attualmente per te e poi ti pigli lo scarpone "definitivo" l'inverno prossimo o quello dopo......

80 di flex è giusto per il tuo livello attuale (al di là dell'argento avanzato che ti ha detto il maestro, che tendenzialmente """"""sovrastima"""""" un filino le capacità tecniche dell'allievo per motivarlo e incentivarlo, 10 giorni totali di sci ti posizionano in una categoria principiante) ma tempo un annetto, o al max 2, sarebbero sicuramente sottodimensionati........
Quindi secondo me i casi sono 2: o compri uno scarpone attualmente un filino sovradimensionato per il tuo livello attuale (110 flex), o affitti ancora questa stagione e la prossima (affitto stagionale che è economicamente più conveniente) uno scarpone giusto attualmente per te e poi ti pigli lo scarpone "definitivo" l'inverno prossimo o quello dopo......

Ah ecco. Intanto mi devo informare per l'affitto stagionale. Riguardo agli scarponi mi vengono a costare 230 (o poco meno, sto in trattativa con il negozio) i 110. Considera anche che gli sci rimarranno quelli per bel po (tra l'altro non ho ancora avuto occasione di provarli causa meteo impazzito).. e che non so se sei mai venuto giù (non credo :D) ma io scio qui

http://www.skiinfo.it/toscana/monte-amiata/stazione-sciistica.html

o proprio in casi eccezionali qui

http://www.skiinfo.it/marche/ussita-frontignano/stazione-sciistica.html

Se mi dici che vale la pena investire questi 100€ in più adesso per avere un prodotto che mi possa durare più anni, li prendo.

.

La cosa più importante quando acquisti uno scarpone, è il venditore.....deve essere competente e capace.....quindi lascia perdere Decathlon e simili........

La cosa più importante quando acquisti uno scarpone, è il venditore.....deve essere competente e capace.....quindi lascia perdere Decathlon e simili........

Eh.. ma io non abito in una località sciistica, di negozi al dettaglio è difficile trovarne, e soprattutto con prezzi almeno decenti.. I prezzi che ho messo sono di internet.

Eh.. ma io non abito in una località sciistica, di negozi al dettaglio è difficile trovarne, e soprattutto con prezzi almeno decenti.. I prezzi che ho messo sono di internet.
80 è un flex che le varie case ritengono intermedio tendente al basso. Il 110 è sicuramente uno scarpone che puoi andarti bene ora come tra qualche anno, accompagnandoti nella crescita. L'80 è adeguato al tuo livello attuale, ma se fai due sciate consecutive, al secondo giorno ti va già stretto (in senso metaforico, intendo).

80 è un flex che le varie case ritengono intermedio tendente al basso. Il 110 è sicuramente uno scarpone che puoi andarti bene ora come tra qualche anno, accompagnandoti nella crescita. L'80 è adeguato al tuo livello attuale, ma se fai due sciate consecutive, al secondo giorno ti va già stretto (in senso metaforico, intendo).

Ma considerando che ho sci di livello intermedio (i Rossignol Z72 Basalt), dopo due sciate e con il 110, sarebbero questi ad andare stretti. O no?

@francis1 Alla fine ho preso degli HEAD VECTOR EVO 110 a 210€. Dovrebbero essere degli ottimi scarponi, comodi e prestanti. Spero che vista la spesa mi durino veramente un'eternità.. Appena mi arrivano vi faccio sapere le mie impressioni.

Provati e acquistati alla Decathlon?????
Li ho provati in un negozio di articoli sportivi di Perugia. Ovviamente vendevano più che altro materiale da calcio quindi di scarponi e di sci puoi immaginare quanto ci capivano. Poi li ho presi su ebay, visto che di la mi chiedevano 390€ con lo sconto..

Purtroppo qui di negozi come dici tu non ce ne sono.. o almeno io non li ho trovati..

Più che altro se il tempo non cambia per quest'anno non riesco nemmeno a provarli in pista.. mannaggia... che ne pensi dell'accoppiata con gli z72 basalt?

Qualcuno ti ha misurato il piede?

In un negozio che vende roba da calcio non comprerei uno scarpone neanche morto.......ma prenderli in un negozio specializzato la prima volta che andavi in montagna no?

Qualcuno ti ha misurato il piede?

In un negozio che vende roba da calcio non comprerei uno scarpone neanche morto.......ma prenderli in un negozio specializzato la prima volta che andavi in montagna no?

Dove.. All'Amiata? Lo dici perchè non ci sei mai stato.. Probabilmente li me li avrebbero fatti pagare tutti i 450€ del prezzo di listino.. Boh, amici mi hanno detto di evitare quel negozio..

Che ne pensi della seconda parte del post precedente?

Ah non conosco le realtà dei negozi della zona......

Cmq.....qualcuno ti ha misurato il piede o ti hanno solo chiesto che numero porti di scarpe?

Accoppiata sci e scarpone è un mito da sfatare......ha senso parlarne su sci e scarponi di altro livello (tipo sci da gara accoppiato da scarpone da turista).....