prima spesa importante.. quale sci?

microchip

New member
Ciao a tutti, dopo la bellezza di mooolti anni sugli sci mi son deciso a comprare il primo paio di sci.. Li ho sempre noleggiati perché ho la mania di provare tutto ahahah ma penso sia giunta l'ora di acquistarli. Allora premetto che causa lavoro non sono ancora riuscito a far coincidere un orario con un maestro per essere valutato.. Dovrei essere un oro base probabilmente. Gli ultimi sci provati sono stati degli head magnum che mi son piaciuti per la polivalenza ma non mi hanno entusiasmato per niente, e dei völk racetiger speedwall SC uvo con attacco xmotion misura 160 che mi hanno fatto divertire parecchio e mi sono piaciuti perché sulle curve più ampie li sentivo più stabili dei magnum (sci preparati dalla stessa persona e usati lo stesso giorno su stesse piste e neve).
Premetto che non ho preferenza di curve mi piace farle sia strette, sia medie, sia tirare curvoni a velocità sostenuta. Come scarponi ho dei nordica speedmachine 100 con cui mi trovo divinamente!
Sono alto 1.71 e peso 61 kg, sono magro ma per il lavoro che svolgo sono più che allenato.. Detto ciò vorrei sapere quale sci potrei acquistare e tenermi per un bel po' di anni..
PS. Volevo provare il racetiger rc per capire le differenze dall SC ma è sempre prenotato 😭
PS.2 il racetiger SC 160 è alto quanto me che sono 1.71 è normale come cosa? Ahahha

Grazie in anticipo a chi risponderà
Micro

I due sci che hai citato sono degli ottimi sci.
Poi dipende da come scii: a quale velocità media, quanto aggressivo e raggi di curva preferisci.
Li abbiamo provati tutti e alla fine mia moglie ha scelto gli SC (alti come il suo naso) ed io i GS (più alti di me).
:D

I due sci che hai citato sono degli ottimi sci.
Poi dipende da come scii: a quale velocità media, quanto aggressivo e raggi di curva preferisci.
Li abbiamo provati tutti e alla fine mia moglie ha scelto gli SC (alti come il suo naso) ed io i GS (più alti di me).
Grazie per la risposta.. L ho scritto non ho preferenza per il raggio di curva mi piace variarlo.. Aggressivo, bhe ci do dentro parecchio e quindi idem per la velocità ma non mi lancio a 150 km/h ahahahah, velocità sostenuta comunque..
Per gli sc ho provato il 160 ma erano alti quanto me quindi 1.70
Hai provato anche gli RC per caso?

Grazie per la risposta.. L ho scritto non ho preferenza per il raggio di curva mi piace variarlo.. Aggressivo, bhe ci do dentro parecchio e quindi idem per la velocità ma non mi lancio a 150 km/h ahahahah, velocità sostenuta comunque..
Per gli sc ho provato il 160 ma erano alti quanto me quindi 1.70
Hai provato anche gli RC per caso?

Gli RC non li ho provati. Li ha provati mia moglie e li ha comprati.
Io mi riprometto di provare gli SL non appena li trovo e c'è la neve giusta, anche se so che non li comprerò.

Se sei a livello oro, ti consiglierei o i Voelkl racetiger GS UVO da 170, se vuoi uno sci da curvoni ampi, o l'SL UVO da 165 se ti piacciono gli sci molto sciancrati.

.

Gli RC non li ho provati. Li ha provati mia moglie e li ha comprati.
Io mi riprometto di provare gli SL non appena li trovo e c'è la neve giusta, anche se so che non li comprerò.
Non ha comprato gli SC tua moglie? o_O
Se sei a livello oro, ti consiglierei o i Voelkl racetiger GS UVO da 170, se vuoi uno sci da curvoni ampi, o l'SL UVO da 165 se ti piacciono gli sci molto sciancrati.
Purtroppo non ho una curva fissa, mi piace variare.. Dite che tra l' SC e l' RC c'è tanta differenza? Per quanto riguarda il GS vedo di provarlo quanto prima sperando di trovarlo a noleggio..

Purtroppo non ho una curva fissa, mi piace variare.. Dite che tra l' SC e l' RC c'è tanta differenza? Per quanto riguarda il GS vedo di provarlo quanto prima sperando di trovarlo a noleggio..

Le "curve fisse" non esistono, sono gli sciatori che decidono come impostarle. Se però preferisci andare soprattutto di belle curve ad ampio raggio, meglio un GS, mentre se vuoi un attrezzo più nervoso e rapido nei cambi, meglio un SL. Ciò non toglie che si possano tirare delle belle curve con gli SL e fare una bella serpentina stretta con un GS. Ti ho consigliato i modelli superiori rispetto agli RC ed SC perché, come ti ho detto sopra, dovrebbero essere più indicati per un oro e darti maggiori soddisfazioni.

Ho detto che gli SC sono stati provati ecomprati da mia moglie.
Ne è contentissima (stabili, vanno dove voglio io, non ballano mai ....) ma non non ho impressioni personali da riportarti.

Se vai sul sito della Voelkl e leggi le schede tecniche, vedi che i raggi di curvatura sono diversi tra SC e RC.
Ho provato lo RC e il GS e li ritengo due sci facili, intuitivi, comunicativi: ovviamente uno predilige maggior velocità e curve più lunghe, ma è lo sciatore che deve saper fare curve strette ad uno sci da GS e curve lunghe ad uno SL.

Le "curve fisse" non esistono, sono gli sciatori che decidono come impostarle. Se però preferisci andare soprattutto di belle curve ad ampio raggio, meglio un GS, mentre se vuoi un attrezzo più nervoso e rapido nei cambi, meglio un SL. Ciò non toglie che si possano tirare delle belle curve con gli SL e fare una bella serpentina stretta con un GS. Ti ho consigliato i modelli superiori rispetto agli RC ed SC perché, come ti ho detto sopra, dovrebbero essere più indicati per un oro e darti maggiori soddisfazioni.
Ti ringrazio, vedrò di provare il gs!! Misura 170 giusto?
Ho detto che gli SC sono stati provati ecomprati da mia moglie.
Ne è contentissima (stabili, vanno dove voglio io, non ballano mai ....) ma non non ho impressioni personali da riportarti.

Se vai sul sito della Voelkl e leggi le schede tecniche, vedi che i raggi di curvatura sono diversi tra SC e RC.
Ho provato lo RC e il GS e li ritengo due sci facili, intuitivi, comunicativi: ovviamente uno predilige maggior velocità e curve più lunghe, ma è lo sciatore che deve saper fare curve strette ad uno sci da GS e curve lunghe ad uno SL.
Grazie, valuterò provando il GS