Dal Buffaure alla Val San Nicolò in fuoripista?

Fabio

Member
Staff Forum
Riguardando le foto del Buffaure degli anni scorsi l'occhio mi è caduto su queste tracce.
Sottolineando che è un percorso per esperti, da fare solo con la guida, da fare solo se si conoscono quei boschi anche in estate, sapendo che il rientro sarà difficilissimo, etc etc. sapendo che non va assolutamente fatto perchè si vedono delle tracce su una foto o peggio seguendo delle tracce che si staccano da una pista, sapendo che non si scherza con la neve, bla bla.

Qualcuno l'ha mai fatto e ne sa di più?
Sarebbero ad occhio e croce 600 m di dislivello in bosco.

Freeride Buffaure - Val San Nicolò
159901-freeride-complicato-buffaure.jpg

Ci starei bene attento. Da quello che ricordo la pista passa proprio nell'unico punto in cui non vi sia un consistente salto di roccia. Infatti là Vulcano parte da sotto il salto.

A me sembra interessante l'itinerario della Val de Crepa, dalla cima degli impianti di Alba-Pozza. 50 metri di pelli/sci in spalla, e poi si scende fino a Fontanazzo, frazione di Campitello

Riguardando le foto del Buffaure degli anni scorsi l'occhio mi è caduto su queste tracce.
Sottolineando che è un percorso per esperti, da fare solo con la guida, da fare solo se si conoscono quei boschi anche in estate, sapendo che il rientro sarà difficilissimo, etc etc. sapendo che non va assolutamente fatto perchè si vedono delle tracce su una foto o peggio seguendo delle tracce che si staccano da una pista, sapendo che non si scherza con la neve, bla bla.

Qualcuno l'ha mai fatto e ne sa di più?
Sarebbero ad occhio e croce 600 m di dislivello in bosco.

Freeride Buffaure - Val San Nicolò
159901-freeride-complicato-buffaure.jpg

secondo me poi quelle traccie scendevano verso destra... non verso il bosco!
Perchè quei "bastioni" rocciosi che ci sono sulla sinistra sono i Mearins e in quel boschetto sopra, vicino alla baita (dovrebbe essere la Baita Cuz così ad occhio) è la fine della via ferrata "Magnifici4".. in quella porzione di Val San Nicolò c'è tanta roccia, con relativi salti rocciosi e poco bosco.. la vedo difficile scendere con gli sci!

No, la baita sopra è il Rifugio Buffaure. Dove c'è la X rossa.
Forse quelle tracce sono di LOCAL-SUPER ESPERTI che conoscono bene il bosaco sotto e si sono potuti permettere una cosa simile alla traccia sotto: https://www.google.it/maps/place/46....724288,2445m/data=!3m1!1e3!4m2!3m1!1s0x0:0x0

159926-buffaure.jpg

sicuro sia quello il "canale"?

guardando la tua foto mi sembravano i pilastri rocciosi dei Mearins sotto la Cuz!

Se così fosse, potrebbe essere benissimo che siano scesi grosso modo lungo la traccia che hai segnato.. effettivamente sembra il punto più "fattibile"..

A me sembra interessante l'itinerario della Val de Crepa, dalla cima degli impianti di Alba-Pozza. 50 metri di pelli/sci in spalla, e poi si scende fino a Fontanazzo, frazione di Campitello

Auguri!!!!
L'hai mai percorsa in estate?
il tratto iniziale (partendo da Fontanazzo in salita intendo) è parecchio ripido, stretto, sassoso, con un paio di ponti in legno e sopratutto qualche piccolo "dirupo"..
farlo in discesa con gli sci (a meno che non ci siano condizioni di innevamento incredibile) la vedo molto ardua e pericolosa!

Quella di Pierr mi sembra sia segnata anche sulle :ad: Guide del Gallo :ad: scritte però facendo riferimento a un periodo in cui nevicava "come si deve" e anche di più.

Quella di Pierr mi sembra sia segnata anche sulle :ad: Guide del Gallo :ad: scritte però facendo riferimento a un periodo in cui nevicava "come si deve" e anche di più.

si si infatti!
Comunque è una discesa bella impegnativa però secondo me.. quanto meno nella parte finale come ripeto!

Ovviamente sarebbe da provare con buon innevamento anche a fondovalle. Nella parte bassa nel fitto bosco si dovrebbe seguire il sentiero estivo, che poi alla fine diventa una stradina.

Non l'ho fatta ma ho visto una recensione che la battezza di 'difficoltà media'