Consiglio su Volkl Bridge 2008 per iniziare

teone81

Member
Ciao ragazzi, è la prima volta che scrivo sul forum anche se vi seguo da un po...
Ho 34 anni e scio da quando ne avevo circa 8.
Dopo gli ultimi anni in cui ho sciato molto poco (1 uscita a stagione) quest'anno ho intenzione di sciare molto di più, ma ho perso ormai definitivamente l'interesse per lo sci da pista.
Mi sono stati regalati questi vecchi sci:
Volkl bridge 177 modello 2008
6c2cbee0322a2ccd88a37f602041da2f.jpg

0bc6e78f6bbb32f8354010d6ab353caa.jpg

Io sono alto 1,78 e peso circa 82 kg, ho uno stile di sciata molto arretrato con il peso...

Dovrei muovere i miei primi passi seri in fuoripista e sono interessato anche allo scialpinismo...

Secondo voi sono corretti per iniziare?
Si potrebbero eventualmente cambiare attacchino comprare pelli e fare corso scialpinismo sa1??
Mi conviene prima sciare un po in fuoripista o prendere subito una guida per apprendere le basi del fuoripista?
Avete consigli su guide/maestri da contattare? Io sono di Milano e scio principalmente in val d'Aosta Lombardia.

Grazie a tutti, scusatemi per le troppe domande e buone sciate!!!

se ti interessa lo scialpinismo e se sei ancora in tempo corri alla più vicina sezione cai per iscriverti al corso di scialpinismo, non è necessario che tu prenda lezioni prima che tanto sono corsi rivolti anche a chi sa sciare molto poco, eventualmente chiedi a loro.
lo sci come vedi è da freestyle largo, montato arretrato rispetto al centro va benissimo per il fuoripista, eventualmente anche per lo scialpinismo, anche se, non essendo nato per lo scopo, è sicuramente più pesante di uno sci da scialpinismo. è pure possibile che le code risultino sempre troppo lunghe e pesanti per il colpo di tacco nell'inversione, niente di terribile comunque.
quanto allo stile arretrato... male, molto male! però d'altronde ti troverai in compagnia nel cai! :D

Ciao ragazzi,
finalmente ho provato questo weekend a Pila gli sci.
Fatto molto fuoripista in zone limitrofe piste già stra tracciate e ho cominciato a prendere confidenza.
Che dire, rispetto ai miei rigidi Atomic SX9 del 2007 con cui non riuscivo quasi a fare una curva in fresca, con questi è una figata pazzesca.
Credo che siano un pelo stretti per la mia corporatura in quanto affondavano abbastanza, ma se lasciati correre si vanno sennza problemi. Anche su pista molto meno impegnativi..

Nel weekend del 19 marzo credo di andare al Madesimo Freeride Festival e fare il corso base tecnica freeride per iniziare nel modo giusto.
In più ci sarà la possibilità di provare parecchi sci.
Qualcuno di voi è già andato alle edizioni passate e provato a fare questi corsi?

Ciao, buone sciate