prova vis-a-vis salomon mtn lab vs dynafit khion

verbier61

New member
oggi ho sciato con un salomon mtn lab a destra e un dynafit khion a sinistra. sono sempre più convinto che questo sia il sistema di gran lunga migliore per capire gli scarponi. Ho usato per tre ore dei line francis bacon e per tre ore dei movement response x.

Le sensazioni sono chiare: per il mio piede fasciano entrambi benissimo, però khion è molto più macchinoso da calzare, anzi non si calza proprio se non si mettono prima le scarpette. ho usato i khion per oltre 20 giorni e le scarpette sono in ottime condizioni, quindi non è una procedura che le rovina. mtn lab si calza in un attimo, solo le alette danno un po fastidio nel momento della calzata a chi ha il collo alto come me.

mtn lab cammina meglio. per quanto su khion ci siano vari accorgimenti per migliorare la mobilità del gambetto liberando completamente i ganci alti e la leva posteriore, alla fine il mtn lab cammina sempre meglio.

entrambi gli scarponi danno la sensazione di essere molto più simili agli scarponi da pista che non ai tradizionali scarponi da alpinismo. Rispetto agli scarponi di qualche anno fa si sono fatti passi da gigante. Sono rigidi, fascianti, potenti, guidano entrambi con precisione e grande direzionalità. Khion un pelo più rigido, mtn lab un pelo più progressivo pastoso e meno affaticante. per il mio piede khion non ha avuto bisogno di termoformatura, mtn lab invece in origine mi faceva male in un paio di punti sistemati con la termoformatura.

sugli sci, khion da la sensazione di avere più materiale sotto la pianta del piede. questa non è una sensazione facile da capire, devo ringraziare teocalca che mi ha fatto notare questo punto che però è importante, infatti...
khion ha una guida un po migliore in angolazione con gli sci più larghi come il bacon. su sci più stretti e leggeri come il response x questa caratteristica si nota molto meno. credo che la struttura più "carnosa" del khion sotto la pianta del piede sia alla base di questa maggiore direzionalità in angolazione.

In sintesi, due scarponi stellari, con qualche piccolo difetto: la calzata nel khion e la direzionalità in angolazione nel mtn lab. forse una soletta personalizzata potrebbe migliorare quest'ultimo aspetto, ci proverò
 
ottima recensione!

una sola domanda: scarponi adatti per pianta larga o pianta stretta?

io ho una pianta media, di solito è difficile che uno scarpone mi stia stretto... mentre invece ho un collo alto che mi ha sempre fatto penare. Khion mi è arrivato 27.5 (non avevo scelta) e mi calza perfettamente (anche se indossarlo è molto laborioso), mtn lab ho voluto prenderlo 26.5 per sentirmelo bello fasciante (il 27 mi sembrava troppo comodo, so per esperienza che uno scarpone troppo comodo poi diventa ciabattoso) e dovuto termoformarlo perche mi è un pelo stretto di pianta a dx... però lo calzo molto facilmente. Dopo 3 g di uso mtn lab continuo a sentirlo stretto di pianta, non escludo di dovergli dare una bombatina, vedremo, in ogni caso non sarà difficile. khion invece calza sempre perfettamente.
 
devo a questo punto fare anche un mea culpa e una precisazione...
mea culpa: la prima volta che ho visto mtn lab in negozio non gli ho dato credito. mi sembrava un vecchio due ganci di 4-5 anni fa, poco interessante. grave errore, avrei dovuto metterci il piede e afferrare la finezza della linguetta tipo maestrale che lavora quasi come un overlap.
precisazione: proprio a proposito di maestrale: organizzerò a breve anche una prova mtn lab vs maestrale RS, credo proprio che scieranno molto simile (nella comparativa con khion il maestrale RS era simile ma meno rigido e più pastoso e meno stancante, proprio come il mtn lab), ma mai dire mai, questo sistema vis-a-vis per me è veramente interessante
 

.

Belle notizie!!
Ma tieni per tutto il test salomon a destra e l'altro a sx o poi fai anche au contraire?
 
il salomon ha stupito tutti credo anche i più scettici ,khion mi pare ottimo non serve nemmeno stringere troppo che si è già molto fasciati ,un collega mi ha parlato di due piccole "unghie" da togliere volendo con un lavoretto sul gambetto per avere maggiore flessione dello stesso visto la durezza
come lo vedi francesco rispetto al freedom ?
siamo sullo stesso segmento di scarpe o forse il freedom può essere fuori posto ?
se dovessi scegliere con cosa partire la mattina sarei curioso della tua scelta quotidiana tra i tre ...
 
il salomon ha stupito tutti credo anche i più scettici ,khion mi pare ottimo non serve nemmeno stringere troppo che si è già molto fasciati ,un collega mi ha parlato di due piccole "unghie" da togliere volendo con un lavoretto sul gambetto per avere maggiore flessione dello stesso visto la durezza
come lo vedi francesco rispetto al freedom ?
siamo sullo stesso segmento di scarpe o forse il freedom può essere fuori posto ?
se dovessi scegliere con cosa partire la mattina sarei curioso della tua scelta quotidiana tra i tre ...
Freedom è più strutturato e pesante, è un altro tipo di scarpa da usare con sci tosti
 
Recensione top ! Grazie! Son sempre dubbioso se il vecchio titan in discesa sia sensibilmente inferiore

Secondo me uno scarpone da 2.2kg è molto probabilmente superiore in discesa (soprattutto con sci incazzati) a queste scarpe moderne.

Ma non ho provato ne khion ne mtn.

Sicuramente il titan in discesa va meglio del vulcan
 
si peso e camminata il paragone risulterebbe impietoso (il titan pesa e cammina male)

il punto è questo: in quasi tutte le circostanze, uno scarpone che pesa meno e cammina meglio ti rende la vita più piacevole. Credo che questa soglia psicologica dei 1.5 kg stia definendo una nuova categoria di scarponi con quali si riesce a fare (quesi) tutto con sodisfazione. Poi è chiaro che con neve fresca pesante e uno sci strutturato da 125 sotto il piede uno scarpone carnoso da 2.2 kg aiuta molto più di un mtl lab maesrrale RS o khion... ma sono situazioni limite
 
Top