Ex sciatore di Verona - dove trovo la neve?

daghene

New member
Salve a tutti, sono nuovo qui e mi sono iscritto sul forum perché sono completamente spaesato. Vi spiego la situazione.

Io ho sciato per anni da piccolo(principalmente sul Bondone ma non solo, anche le zone intorno a Misura/Cortina ma perché andavo là per altri motivi) e negli ultimi anni mi sono fermato un po', dato che ogni anno dicevo "vado vado" e poi tra una cosa e l'altra rimanevo fermo. Non solo, le mie ultime esperienze sulla neve risalgono a tre anni fa con lo snowboard. Le basi non le ho perse ma di solito, per andare a farmi una giornata per recuperare in tranquillità, andavo a San Giorgio. Non ci sono tante piste, non è enorme ma costa relativamente poco, è vicino(45 minuti da casa andando con calma) e posso decidere anche al sabato sera "domattina parto!" perché non devo pensare a fare macchinate, portarmi chissà cosa, andare a letto presto eccetera proprio per la vicinanza del luogo.

Detto ciò: è due-tre settimane che vorrei andare, e finalmente ho tirato fuori e controllato l'attrezzatura! Il problema è: dove si va?

La situazione neve qui, che io sappia, è disperata(sono stato a Bosco Chiesanuova settimana scorsa per un'escursione ma di neve non ne ho vista), e siccome devo andare con un altro paio di persone che devono recuperare come me ed un amico che deve iniziare mi piacerebbe andare in un posto:

1) che non sia troppo lontano(parlo di lontananza relativa, non voglio farmi 3 ore di auto per andare tanto in alto e poi scoprire che sono brocco e al "nuovo" non piace sciare)
2) che non costi un'esagerazione, dato che questo amico comunque deve anche noleggiare oltre a prendere il pass eccetera
3) che abbia una discreta varietà di piste azzurre/rosse per riprendere la mano e spingerci poi su qualcosa di più avanzato

Insomma, so che mi sono preso tardino per domani ma magari per la settimana prossima ho già la meta, se invece ci fosse qualche località sciistica attiva anche a un'oretta e mezza di distanza o poco più potrei comunque andare domani, per fortuna il gruppo "risponde bene" e basta proporre che si preparano tutti senza troppo preavviso :)

Sono nelle vostre mani, purtroppo alcune località le conosco ma non sono più nemmeno sicuro di come siano...per dire, domani potremmo andare ad Obereggen ma non so nemmeno la situazione piste, costi e quant'altro, sono completamente fuori dal "mondo innevato" da troppo tempo :/
 
Da Verona hai un mondo di possibilità ... e stai quì a preoccuparti ??

Quest'anno si, c'è poca neve ma tutte le località principali hanno l'innevamento programmato.

Devi andarci per un giorno o per una settimana??

Se devi starci di più allora puoi considerare anche val gardena, val di fassa o val badia.
Per un giorno hai Pinzolo/Madonna di Campiglio, Andalo/Paganella, Cermis, Pampeago/Obereggen, Folgaria e Carezza tutte vicine alle uscite autostradali...
Più di cosi... (simpaticamente parlando :D) ma che cacchio vuoi dalla vita ??
 
Ultima modifica:
Ciao e benvenuto!!
Partendo da Verona hai comunque già una buona scelta visto che con la A22 i km passano veloci, salvo traffico.
Per le prime volte ti posso consigliare Folgaria o Lavarone, sono entrambe economiche e con piste facili. Al momento la situazione piste ed impianti non è male, ma vista la bassa quota soffrono parecchio il caldo di questi giorni. Per la prima uscita sono ottime. Stesso discorso per Brentonico, solo che in questo caso vale la pena aspettare una nevicata.
Una scelta altrettanto valida sarebbe la Paganella, qui hai dislivelli maggiori e neve che tiene meglio.
Se ti spingi più a nord una ottima scelta potrebbe essere Carezza, 15/20' da Bolzano Nord, ottime piste assolate e panorama unico. Oppure il Renon o Reinswald, piccoli ma con paesaggi superbi.
Per la situazione neve c'è questo:http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=82088 (sui link interni ci sono info più in dettaglio)
Per i prezzi li trovi sempre sui siti delle varie località
 
Gentilissimi! In effetti sono stato spesso in Folgaria e una volta a Brentonico ma come dicevo non andando sulla neve da almeno dieci anni(salvo quella capatina di tre anni fa in snowboard) non ricordavo nulla. Controllo sui siti e sulle webcam cosa fa al caso mio!

Per MAXINMARE comunque solo in giornata per il momento! Al massimo farei un weekend ma organizzandomi, in questo caso sabato/domenica prossima, ma non sono nemmeno sicuro perché appunto il gruppo al momento è molto "agli inizi" e bisogna vedere se piace, tanto per cominciare.

Grazie per le informazioni, adesso controllo tutto e vedo se riesco ad andare già domani! :)
 
Alla fine settimana scorsa non siamo riusciti perché mancava dell'equipaggiamento all'altro ex sciatore, abbiamo recuperato tutto e sistemato gli sci(lamine, sciolina eccetera) e stiamo vedendo per domani per la Folgaria od Obereggen come suggeritoci da voi! :)
 
Alla fine settimana scorsa non siamo riusciti perché mancava dell'equipaggiamento all'altro ex sciatore, abbiamo recuperato tutto e sistemato gli sci(lamine, sciolina eccetera) e stiamo vedendo per domani per la Folgaria od Obereggen come suggeritoci da voi! :)

Occhio che domani sarà bufera!! Non saprei proprio dove consigliarvi...
Ecco, non andrei in val di Fiemme/obereggen a spendere 45€ di giornaliero con quel tempo personalmente.
Meglio un posto con piste nel bosco, non tanto grande, e magari impianti coperti (almeno in salita non ci si bagna).
 
Allora, alla fine ho un'altra settimana per pensarci. Ad uno del gruppo hanno messo gli straordinari a lavoro ieri per oggi quindi non viene né lui né la ragazza e siccome era tra quelli che avevano proposto lo aspettiamo la prossima.

Vedendo anche la vicinanza dei vari luoghi per ora pensavo di optare per la Folgaria dato che è quella più vicina, sperando che la situazione neve sia già buona senza andare negli impianti più distanti e in alto alla prima uscita! Mi dicevate anche che è buona come prezzi quindi sembra ideale :)
 
Top