[consiglio] Lunghezza salomon equipe GC

gomesky

New member
Ho appena preso questi fantastici sci che non vedo l'ora di provare.
leggendo qui e la ho visto che è un modello che ha fatto parlare di se.
Li ho fatti mettere via un mese fa e sono andato sabato a ritirarli ma credo di aver fatto mettere via i 170cm ma mi ritrovo con i 162cm.
Sono alto 178cm... che ne pensate?
vado alla grande sullo stretto ma fatico sul largo?
stabilità?
Secondo voi devo tornare al negozio?

P.S. ho preso gli attacchi salomon 912Ti e scarponi performa con termofit..
che ne pensate?

grazie...

Quanto pesi? Come scii? Il ortafogli lo tieni nella tasca destra o sinistra? e il cellulare?

Dai un po' di precisione quando si chiedono consigli :lol:

Gli attacchi sono ottimi, gli scarponi non sono all'altezza dello sci. Io avrei perlomeno preso uno scarpone della serie xwawe se volevi rimanere in casa salomon

Livello sci medio oro.

peso 84 kg.

Scarponi nell'ottica del compromesso comodità.

Il portafoglio lo tengo nella tasca interna :YYY

Hai ragione è che purtroppo anche l'ora in cui ho scritto non era delle più fovorevoli!..

Bravo il portafogli nella tasca interna aiuta a stare bene avanti sugli sci :lol: ;)

162 secondo me è paurosamente corto, alla fine è un giantcarve. E' uno sci che per sua natura è più portato a curvie ampie e veloci in conduzione più che a curve stretta, quindi prendendolo corto si rischia di avere un sci si maneggevole ma che non è ne carne ne pesce perchè in conduzione nelle curve a raggio stretto non ci vai e sul veloce rischi di perdere in stabilità. Ti direi almeno 170 ;)

esatto... un gigante troppo corto è uno sci nè carne nè pesce... bravo clod, hai reso bene l'idea :wink:

Cambiati!

Ho preso i 170 che mi sembrano il giusto compromesso anche per le caratteristiche che cercavo, cioè sci versatili ma aggressivi al momento giusto sia nello stretto che nel G.

Peccato lo scarpone... è da 5 anni che noleggio l'attrezzatura e non sono ben informato..

Comunque vi faro sapere!

clod ha detto:
Quanto pesi? Come scii? Il ortafogli lo tieni nella tasca destra o sinistra? e il cellulare?

Dai un po' di precisione quando si chiedono consigli :lol:

Gli attacchi sono ottimi, gli scarponi non sono all'altezza dello sci. Io avrei perlomeno preso uno scarpone della serie xwawe se volevi rimanere in casa salomon

Arrivati praticamente a fine stagione è il caso di dire che avevi ragione.
Lo sci mi ha pienamente soddisfatto, versatile, aggressivo e mai stancante, ma lo scarpone un po' mi ha deluso. Sono piuttosto comodi, ma ladove volevo scendere con maggiore cattiveria dovevo stringerli praticamente al massimo. La percezione che ho avuto è di poca reattività..non ho ancora ecio se tirarli ancora un anno o comprarne un altro paio..ma credo ch n comprerò un paio nuovo.. qualcosa da consigliare?..xwawe series?..cerco nel forum?..

In effetti i Performa sono degli scarponi adatti a un principiante/sciatore in evoluzione che deve prima di tutto pensare ad acquisire la padronanza sulla neve, non certo a uno sciatore già bravo che vuole una sciata precisa e performante, l'x-wave 10 va meglio ma se vuoi uno scarpone ancora più preciso sarebbe meglio il falcon 10 (che è di calzata più stretta) altrimenti prendi in considerazione anche altre marche, come il nuovo Head Raptor 120 CS, Atomic RT130 CS, Dolomite Z-Race 130, Nordica Dobermann... insomma uno scarpone race con flex da 120-130. In questo caso non lasciarti minimamente condizionare nè dalla marca nè dal colore, perchè ogni marca ha una sua specifica calzata, e lo scarpone ideale è quello che segue meglio la conformazione dei tuoi piedi, e per scoprirlo c'è un solo modo: provarli, e riprovarli, fino a trovare quello giusto.