Foppolo 29/1/16 poca pretesa... ma tanta resa!!

pat

Well-known member
Oggi come molti di voi hanno gia' avuto modo di scoprire ho optato per Foppolo per una sciata last-minute comparsa dal nulla ieri, grazie a una serie di circostanze molto fortunate tra cui una riunione a Milano annullata l'altro ieri dieci min prima di uscire dal lavoro. Qundi avevo la macchina a disposizione!
Poco tempo, dovendo tornare a meta' pomeriggio, e un inizio inverno che avrebbe messo ko un elefante per caldo eccessivo; la scelta era limitata alle localita' bergamasche ed eventualmente bresciane (Borno aveva reso da pochi giorni agibile la discesa sulle due piste nere da 1700m a 900m e la cosa mi intrigava un po', ma era smorzata dalla quota eccessivamente bassa); abbiamo quattro impianti moderni in provincia di bg: uno a Schilpario (fermo), uno a Valtorta (ma con tutto il verde intorno) e due a Foppolo-Carona (Conca Nevosa e Valgussera), con un bel po' di bianco attorno. La possibilita' di unirci anche San Simone (nel caso le piste non avessero retto al caldo) e un paio di sconti Cisalfa han fatto propendere per la localita' brembana. Anche Colere mi aveva tentato con alcune foto fresche fresche apparse ieri su Facebook (zero sassi apparentemente e tutto bianco) ma ho rimandato la mia preferita a quando ci saranno tutti i 1200m di dislivello sciabili.
Alla fine ne e' uscita una giornata ben piu' che soddisfacente, anzi quasi esaltante! Non l'avrei mai detto!
Le piste eran preparate perfettamente e han retto molto bene il caldo che man mano saliva dalla pianura; la temperatura di partenza era di quattro gradi. Zero sassi e zero ghiaccio. A bordo pista vicino al Terre Rosse c'era qualche chiazza e un altro tratto che aveva sofferto nei giorni scorsi dev'esser stato quello della pista di Carona che si stacca subito sulla sinistra dopo lo sgancio della Conca Nevosa, ma era evitabile facendo la pista che si prende allargando un po' di piu' l'ingresso (entrambe si congiungono prima del rif Mirtillo); quest'ultima era bellissima e io e mia figlia l'abbiam fatta con grande soddisfazione tre volte di fila. La neve teneva che era una meraviglia e sugli sci abbiam dato il massimo. Prima avevam fatto la Montebello in ottima forma e il divertente passaggio dal Montebello stesso a Carona. Poi, dopo un pranzo pantagruelico al rif Terre Rosse, abbiam preso la Valgussera. Dato che mi sono accorto che Flavia sciava particolarmente bene oggi le ho fatto fare la nera fino alla fine della Cappelletta senza dirle che stava percorrendo una nera... gliel'ho detto a fine pista: era la sua prima pista nera integrale fatta con me (precedentemente ne aveva provato un piccolo tratto ad Antagnod ma col maestro). Stupefatta, incredula e poi radiosa mi ha subito detto:"La rifacciamo?!" e ovviamente le ho risposto di si. L'abbiam fatta tre volte di fila con immutata soddisfazione. La neve era farinosa sopra, un po' mossa sul muro ma senza dar fastidio, di nuovo regolare e morbida sulla Cappelletta e un po' primaverile per qualche metro dove inizia a spianare, ritornando compatta nel tratto di raccordo verso la seggiovia. Abbiam concluso con una Canalino e una Montebello perfette alle 14:30 circa e con una Quarta baita buona ma che andava in crisi sull'ultimo cambio di pendenza. Ma eran pochi metri e ormai la nostra giornata era finita in gloria. Si sono impegnati molto nella preparazione del fondo, delle piste e dell'innevamento artificiale i gestori di Foppolo, meritano rispetto e i nostri soldi.
A proposito... abbiam sciato in due con 39 euro, ci han dato alla cassa gli sconti per le terme di San Pellegrino e in piu' mi son ripreso dieci euro da due skicard che avevo nel portafoglio da due anni.
A Branzi abbiam fatto incetta di formaggi (tra cui un eccellente Formai de Mut stagionatura 2012), quando siete in valle fermatevi al negozietto sul viale (simbolo FTB in bella vista).

da partenza lumacovia 4 posti di Foppolo 1600m
159748-20160129101120.jpg

La Conca Nevosa "storica" aveva qualche sasso già sabato scorso, mentre la variante nuova era perfetta. Mi pare d'aver visto che la vecchia non abbia l'innevamento artificiale e la neve sparata sulla nuova venga riportata in loco coi gatti con qualche comprensibile imperfezione.

Perché non sei salito da Carona? La discesa in seggiovia con vista a volo d'uccello sul paese e il suo laghetto è sempre bellissima.

pista Montebello in stato di grazia (era cosi' alle dieci e anche alle due e mezza)
159753-20160129104508.jpg

Sia per me che per Flavia la neve era migliore di quella del Kronplatz? Ebbene... lo dico.

Parte finale della Conca Nevosa nei pressi del rif Terre Rosse in cui vi consiglio caldamente di mangiare
159760-img-20160129-wa0001.jpeg

Faccio notare che siamo a 1800m e che prende il sole tutto il giorno... non male, vero?