video sciata

EdoC94

New member
Buonasera a tutti,
sono Edoardo, questo è il mio primo post nel forum e volevo condividere con tutti voi la mia "tecnica" di sci.
Scio da quando ho 8 anni, 1 settimana l'anno (anche se qualche anno l'ho saltato) ed fino a 2 anni fa ho sempre sciato con sci "base".
Dagli ultimi 2 anni ho noleggiato degli sci da gigante.
Ho preso il maestro solo i primi 2 anni di sci e non ho la benchè minima idea del livello di sciata.
Nel video (unico video della giornata) sono quello con la tuta rossa e pantalone nero, ero all'abetone con la mia ragazza. (gli sci erano dei Rossignol LT carbon 174, io peso 95 kg e sono alto 182 cm).
Grazie a tutti !

https://youtu.be/UyKsAxVMpG8

Ultima modifica:
Ciao edo. Si vede che scendi senza timori. Devi imparare a controllare gli sci = evitare l'arretramento + caricare l'esterno + far lavorare le lamine (tieni gli sci piatti). io direi che qualche ora di maestro ti metterebbe egregiamente in carreggiata.

.

Grazie mille a tutti per la risposta! Purtroppo era l'unico video della giornata.
Grazie per i consigli.dal 26 al 1 andrò a sciare a Ortisei e prenderò qualche ora di maestro!
Come livello secondo voi come sono messo ?

far lavorare le lamine (tieni gli sci piatti)

Domanda da uno che deve ancora imparare molto... ma perché dici sci piatti? dal video si vede che li inclina.. di quanti gradi dev'essere l'inclinazione dello sci per poter sfruttare al meglio le lamine? e poi l'inclinazione non è dettata anche dalla velocità? (un po' come avviene nelle moto)

Domanda da uno che deve ancora imparare molto... ma perché dici sci piatti? dal video si vede che li inclina.. di quanti gradi dev'essere l'inclinazione dello sci per poter sfruttare al meglio le lamine? e poi l'inclinazione non è dettata anche dalla velocità? (un po' come avviene nelle moto)
Forse Nitrato intendeva che si fa portare dalla sciancratura e non spigola attivamente conducendo gli sci deformandoli.

sì, lo sci si inclina leggermente perché lui inclina un po' tutto il corpo... però con quel tipo di inclinazione, buttando tutto il busto all'interno, lo sci non lavora sullo spigolo e la lamina non incide... sbanda semplicemente traslando in diagonale...

Buonasera a tutti,
sono Edoardo, questo è il mio primo post nel forum e volevo condividere con tutti voi la mia "tecnica" di sci.
Scio da quando ho 9 anni, 1 settimana l'anno (anche se qualche anno l'ho saltato) ed fino a 2 anni fa ho sempre sciato con sci "base".
Dagli ultimi 2 anni ho noleggiato degli sci da gigante.
Ho preso il maestro solo i primi 2 anni di sci e non ho la benchè minima idea del livello di sciata.
Nel video (unico video della giornata) sono quello con la tuta rossa e pantalone nero, ero all'abetone con la mia ragazza. (gli sci erano dei Rossignol LT carbon 174, io peso 95 kg e sono alto 182 cm).
Grazie a tutti !

https://youtu.be/UyKsAxVMpG8

Sinceramente....sinceramente posso dirti che sei sceso senza cadere...poi non posso dirti di più...troppo veloce e troppo corto il video...l'unica cosa che posso dirti è che non hai una sciata dinamica...

premetto che rientro ancora nella categoria "scendere a valle rappresentando una minaccia tutto sommato accettabile per il resto degli avventori", dal poco che si vede mi sembra che siamo ad un livello più o meno simile, il maestro mi ha fatto lavorare tanto con il bastoncino e lo sci esterno nella fase di inizio curva, per sistemare un pò le braccia, altrimenti sembra di stare in motocicletta.

Mi ha detto si piegare leggermente gli addominali e i fianchi verso il bastoncino esterno puntarlo con un leggero movimento di polso cercando di non muovere troppo tutto il braccio e iniziare la fase di curva. Non so se mi sono spiegato bene.

Ma ascolta i consigli di chi sa sciare quello che ti ho detto riguardava la mia sciata!!
ciao

premetto che rientro ancora nella categoria "scendere a valle rappresentando una minaccia tutto sommato accettabile per il resto degli avventori", dal poco che si vede mi sembra che siamo ad un livello più o meno simile, il maestro mi ha fatto lavorare tanto con il bastoncino e lo sci esterno nella fase di inizio curva, per sistemare un pò le braccia, altrimenti sembra di stare in motocicletta.

Mi ha detto si piegare leggermente gli addominali e i fianchi verso il bastoncino esterno puntarlo con un leggero movimento di polso cercando di non muovere troppo tutto il braccio e iniziare la fase di curva. Non so se mi sono spiegato bene.

Ma ascolta i consigli di chi sa sciare quello che ti ho detto riguardava la mia sciata!!
ciao

Beh, il bastoncino è l'ultima cosa a cui pensare a questo livello, infatti il tuo maestro ti ha fatto fare esercizi si con il bastoncino ma che avevano altro fine.
Quì la priorità è imparare mettere e gestire gli spigoli e caricare lo sci esterno.

Beh, il bastoncino è l'ultima cosa a cui pensare a questo livello, infatti il tuo maestro ti ha fatto fare esercizi si con il bastoncino ma che avevano altro fine.
Quì la priorità è imparare mettere e gestire gli spigoli e caricare lo sci esterno.

giusto, nel senso penso che quel lavoro mi aiutasse ad accorciarmi un pò nella fase di curva, caricare per bene l'esterno ed essere un pochino più spezzato come si dice in gergo, mi sembra che Edoardo come me sia ancora nella fase in cui si è tutto un pezzo

non sappiamo cosa farne delle braccia :PAAU e il busto è vincolato alle gambe

Altri hanno già risposto meglio di me, ma si parla di sci piatti quando li inclini un po' per iniziare la curva, ma poi per paura di cadere non fai più niente per contrastare la crescente forza centrifuga e quindi sbandi o diventi sempre più filante (ti inclini di meno) finché in pratica non curvi più. L'inclinazione degli sci deve seguire lo sviluppo delle forze in gioco; nel video si vede che scende con una certa velocità mantenendo sempre la stessa inclinazione, e quando la forza che lo spinge fuori diventa eccessiva gli scappano le code. Alla fine mi sembra anche che il raggio delle curve sia maggiore rispetto all'inizio.

Grazie a tutti per l'attenzione! Come già detto purtroppo era l'unico video della giornata.
Dal 26 al 1 sarò ad Ortisei e ne approfittare per prendere un paio d'ore di maestro.
Secondo voi che sci mi conviene noleggiare ? Vado di hero LT oppure prendo qualcosa di "meno impegnativo" ? Considerate il mio peso (95 kg) e che sono 182 cm che lunghezza dello sci prendo ?
Grazie ancora a tutti!