Incidente a4

Si, è senza dubbio un mezzo fisi... sull'ora e luogo, allenatori, tecnici etc hanno in uso i furgoni durante la stagione di gare, quindi li usano, a qualsiasi ora, non è raro che viaggino a tarda notte

Ho appena sentito un mio amico allenatore che fortunatamente è da tutt'altra parte, nemmeno lui sa chi ci fosse sopra a quello, sicuramente una tragedia, che le vittime possano riposare in pace...

impressionante com'è ridotta l'auto, sopratutto rispetto ai danni di quella davanti e del furgone che ha tamponato.

poveri ragazzi r.i.p. veramente a pensarci vengono i brividi viaggiamo su scatolette di latta

.

Leggere queste notizie ti mette addosso una tristezza infinita morire a 21 anni non è giusto 😂😂😂😂😂r.i.p!!!
in maniera ovviamente minore ti mette addosso tristezza chi ha scritto questo post e nonostante la tragedia scrive una riga polemica sul mezzo FISI ma questo è tipico di noi Italiani ma forse solo di alcuni!! Si vuole sempre trovare qualcosa...

Tre ragazzi morti, giovani fra l'altro di cui due fratelli e si pensa al mezzo fisi?

Ultima modifica:
buona domenica a tutti,purtroppo non buona alle famiglie che hanno subito quest'ennesimo lutto della strada a cui rivolgo un pensiero e le condoglianze,solo una riflessione: tre dei quattro veicoli coinvolti appartengono al gruppo vw e solo uno ha avuto danni così ingenti da provocare il decesso degli occupanti,comprendo che il transporter abbia una massa superiore 2.5 tonnellate e che schiacci come un moscerino una swift ma siccome tali prodotti li smonto sò come sono fatti.
il supporto anteriore che tiene radiatore e componenti vari è in composito a frammentazione progressiva in modo da assorbire la cinetica dell'urto pertanto se tampona dovrebbe sì provocare danni ma nel contempo il veicolo tamponato resistere almeno fino allo schienale posteriore all'urto,cosa che da come si evince dalle immagini non è avvenuta.
ciò pone un quesito.ma tecnici che hanno progettato la cellula abitativa del prodotto oltre a pensare alle omologazioni euroncap non hanno pensato che tale prodotto poteva esser urtato da dietro? guardate le immagini e datevi una risposta.
il punto della riflessione è questo: quando andiamo dal concessionario a scegliere la nostra vettura forse più che ai gadget che ci offrono in dotazione dovremmo orientare la nostra scelta su quello che abbiamo visto sulla rete riguardo a prove di crash test,perchè in questo caso la suzuki malgrado sia una vetturetta prestazionale,di buona linea stilistica e disponibile anche 4wd si è dimostrata totalmente incompatibile a viaggiare in autostrada,ovvero la compri la usi in città e nel paesello di montagna nel caso di 4wd ma prima di entrare in autostrada la parcheggi e prendi altro mezzo,se non ce l'hai treno...

un consiglio: chi ha modelli con doppio retronebbia,come fiat o suzuki, per cortesia levi la lampadina di destra perchè nella nebbia capire se sono stop o retronebbia ti fà passare quel secondo in più che sono a 50 all'ora 17 metri di frenata in meno.grazie

un consiglio: chi ha modelli con doppio retronebbia,come fiat o suzuki, per cortesia levi la lampadina di destra perchè nella nebbia capire se sono stop o retronebbia ti fà passare quel secondo in più che sono a 50 all'ora 17 metri di frenata in meno.grazie

Se levi la lampadina il computer ti segnala l'errore, dovresti saperlo se li smonti!
Inoltre gli stop normalmente sono 3 luci e non due, ancor oltre nella nebbia se non distingui un retronebbia da uno stop forse meglio andare ancor più piano. Quell'urto deve essere avvenuto a non meno di 100 km\h visto che il furgone é riuscito a far entrare una segmento B dentro una sw....non c'era mai riuscito nessuno!

Se uno non è idiota e tiene gli occhi aperti, riconosce bene la differenza tra un fendinebbia posteriore e la luce degli stop, oltre a quello che dice Lukkineski: gli stop sono 3 non 2!

Detto questo, spero di non incontrarti mai per strada!!

Detto questo, spero di non incontrarti mai per strada!!

fortunatamente per te,vivo al mare quindi nella guida con nebbia non sono esperto e abituato come molti altri del forum quindi è possibile che mi trovi sulla destra quatto quatto a 30 all'ora a seguir la continua di emergenza per chè disorientato,pertanto o mi inchiappetti perchè tu vai a 100 o mio superi con pernacchia in quanto impedito a differenza di molti padani ad andar con scarsa visibilità.
per rispondere al quesito di lukkenski : dipende ad esempio su piattaforme elettriche golf e polo (le stesse montate su audi skoda e seat) se vi è una sola lamapada targa bruciata non viene segnalato fino al danneggiamento della seconda a causa della mappatura caratteristica della resistenza in centralina per quel canale di uscita,quindi se il canale di uscita del body computer di una grande punto è progettato come le luci targa non dovrebbe segnalarlo.
quello che voglio enfatizzare è che i crucchi e i francesi ne hanno messo sempre uno di retronebbia e il resto del mondo cosè non convive con la nebbia in strada?
sulla velocità vi dò perfettamente ragione e la legge parla chiaro ; l'ultimo che tampona ha sempre torto.
inoltre però sono anche consapevole che quando incontravo nebbia sulla to-sv a 20 anni forte dell'incoscienza , della conoscenza della strada e della buona forma fisica andavo forte anche con scarsa visibilità cosa che non farei più 30 anni dopo.
ciò deve essere solo una constatazione e non ASSOLUTAMENTE un giudizio sommario sulla dinamica del sinistro ma solo un dubbio parlando a freddo:il montante e tetto della passat che precedeva la swift si è piegato per l'urto della stessa o per l'energia ricevuta dal transporter? saranno i periti e le autorità inquirenti a capire la dinamica.
Poi se vogliamo continuare a parlarne apriamo un'altra discussione qui mi sembra fuori luogo.grazie

@bubum: Ho una comune Vag, qualsiasi lampada si bruci o manchi mi viene segnalato dal computer con esattezza paurosa, mi dice quale e dove anche quelle della targa che sono 2 w5w. Tornando all'incidente, la Suzuki ha fatto esattamente quello che deve fare: Assorbire l'energia dell'urto solo che le scocche sono perlopiù ingegnerizzate per deformarsi frontalmente e lateralmente e non dal post (notare il Perlopiù)....purtroppo ad oggi non esistono materiali che dissipino l'energia di un cojone che arriva con 500kg di ghisa indeformabile sul baule di mero scatolato di un altro.

Se invece che una Suzuki swift avessero avuto una SJ oggi avrebbero solo un bel torcicollo. Meditate gente su che auto darete in mano ai vostri figli.