Come scegliere gli scarponi in base allo sci

MIKISKY 84

New member
Ciao a tutti ragazzi!!

Mi stò accingendo ad acquistare il mio primo paio di sci, li prenderò usati perchè, essendo alla mia 3° sciata (quindi super principiante) spendere tanti soldi per degli sci nuovi che partono da almeno 150-170€ non ne vale la pena. Il mio dubbio è che scarponi devo acquistare in base allo sci?

Ad esempio ho trovato un paio di modelli...

easy carving Atomic mt. 1,65

FISCHER carving cm 175

Sò che gli sci vanno in base all'altezza ed io sono alto 176cm...(e questi secondo mè, ci stanno) poi volevo sapere, secondo voi, quale dei due è meglio per mè? e poi, visto che devo acquistare gli scarponi a parte, come faccio a sceglierli? Ci sono delle misure da rispettare? Vanno in base alla marca o modello degli sci?

Grazie e illuminatemi d'immenso :D

Per scegliere lo scarpone si possono fare mille trip teorici sulle marche più adatte al proprio piede, ma alla fine vanno provati. Provane più possibili e a lungo (almeno mezz'ora) considerando che tutti i piccoli dolori si amplificano. Il consiglio è quello di spendere anche 50 euro di più ma preferire un negozio serio.

L'altra variabile é il flex. Parametro che ogni marca usa per classificare la durezza della plastica. È un parametro interno: 130 di caio non corrisponde a 130 di sempronio anche se cmq molto simile. A parità di flex entra in ballo l'imbottitura più fina nei race per esempio meno comoda, ma più reattiva.
Ai miei amici principianti consiglio sempre un all mountain sui 100-110 bello comodo.

Perfetto, grazie mille...quindi praticamente su un qualsiasi sci che acquisto ci posso abbinare un qualsiasi tipo di scarpone giusto?

Guarda...in base all'esperienza che ho la prima cosa che mi interessava è questa, la seconda è che gli sci scivolino sulla neve HIHIHI

Siccome lo devo prendere usato almeno sò che quando vado in negozio a prendere gli scarponi sò che andranno bene sullo sci che poi acquisterò

Grazie ancora delle delucidazioni

.

Bravo, molto ma molto bravo...
019.gif
vedo che stai più attento all'italiano e agli accenti al posto di consigliarmi su ciò che ho chiesto, evidentemente sai più parlare che sciare.........

Bravo, molto ma molto bravo...
019.gif
vedo che stai più attento all'italiano e agli accenti al posto di consigliarmi su ciò che ho chiesto, evidentemente sai più parlare che sciare.........

No, sono stato bravo a scuola

Ps. Avresti fatto una figura migliore scusandoti per aver maltrattato la grammatica, lo sboronaggio ti qualifica per ciò che sei, invece! :shock:

Si si, è stata la prima cosa che ho fatto prima di postare, il mio dubbio più grosso (siccome devo acquistare sci e scarponi separatamente) è se nel prendere prima gli sci, poi ci potevo abbinare un qualsiasi tipo di scarponi, non vorrei che poi non si trovano gli attacchi e quindi per ogni tipo di sci ci vuole lo scarpone adatto con i suoi attacchi

No, sono stato bravo a scuola ��

Ps. Avresti fatto una figura migliore scusandoti per aver maltrattato la grammatica, lo sboronaggio ti qualifica per ciò che sei, invece! :shock:

Luk sceso male dal letto stamattina???????

Siamo mica su un forum di grammatica italiana......c'è da metterla giù così dura?????? I professorini non stanno simpatici a nessuno, guarda........anche quando hanno "ragione"......

P.S.
Mi pare che la parola sboronaggio da te utilizzata non sia contenuta in nessun dizionario della lingua italiana, evidentemente a te così cara..........chi è senza peccato, scagli la prima pietra......diceva un tale un paio di millenni fa.........

Si si, è stata la prima cosa che ho fatto prima di postare, il mio dubbio più grosso (siccome devo acquistare sci e scarponi separatamente) è se nel prendere prima gli sci, poi ci potevo abbinare un qualsiasi tipo di scarponi, non vorrei che poi non si trovano gli attacchi e quindi per ogni tipo di sci ci vuole lo scarpone adatto con i suoi attacchi

Per ogni PIEDE ci vuole lo scarpone adatto......questa è sostanzialmente l'unica vera regola da seguire........ovviamente poi se sei un principiante ti indirizzerai su un certo tipo di scarponi (non prenderai di certo uno scarpone da gara)........
Ma prima di tutto devi mettere dentro il piede in qualche scarpone.......quando avrai qualche idea più chiara dei modelli in cui IL TUO PIEDE sta comodo, possiamo fare altri ragionamenti.......ma finchè non hai provato qualche scarpone, si parla di aria fritta......
Unica cosa importante al tuo livello tecnico attuale è conoscere il tuo peso: a parità di livello tecnico di 2 sciatori, se uno pesa 100 kg e l'altro ne pesa 60, dovranno essere prese in considerazione durezze delle plastiche (flex) diverse.....

Gli attacchi sono "standardizzati" per gli scarponi da pista.....quindi nessun problema di compatibilità con il tuo scarpone, qualunque esso sia (a meno che tu non prenda scarponi da scialpinismo/freeride, ma non credo assolutamente sia questo il caso.......)

No, sono stato bravo a scuola ��

Ammazza che errore gravissimo di grammatica che ho fatto, devo pure scusarmi, ma pensa tè, vedi che non ho ammazzato e offeso nessuno a differenza tua...potevi pure dirmelo in PM invece di fare "l'intellligggente" HIHIHI e poi ho aperto questo 3D per parlare di sci e non di grammatica, e poi stai andanto OT...quindi cerchiamo di parlare del contenuto del topic

Parentesi chiusa (almeno per mè)

Ammazza che errore gravissimo di grammatica che ho fatto, devo pure scusarmi, ma pensa tè, vedi che non ho ammazzato e offeso nessuno a differenza tua...potevi pure dirmelo in PM invece di fare "l'intellligggente" HIHIHI e poi ho aperto questo 3D per parlare di sci e non di grammatica, e poi stai andanto OT...quindi cerchiamo di parlare del contenuto del topic

Parentesi chiusa (almeno per mè)

Occhio che qui ti cazzia di nuovo...........:skifrusta::skifrusta: HIHIHIHIHIHI

Luk sceso male dal letto stamattina???????

Siamo mica su un forum di grammatica italiana......c'è da metterla giù così dura?????? I professorini non stanno simpatici a nessuno, guarda........anche quando hanno "ragione"......

P.S.
Mi pare che la parola sboronaggio da te utilizzata non sia contenuta in nessun dizionario della lingua italiana, evidentemente a te così cara..........chi è senza peccato, scagli la prima pietra......diceva un tale un paio di millenni fa.........

STRAQUOTO!!!!!!!!!!!!!!!!
6.gif
6.gif
6.gif