[Dolomiti, Monte Punta] tè e biscotti per colazione

Nik85+

Dolomitiano
159554-pic-005.jpg

Devo fare in fretta, le cime più alte iniziano a ricevere i primi raggi di sole. Partito in ritardo come al solito mi ritrovo ad andar di corsa per raggiungere il posto giusto al momento giusto. Finalmente il bosco finisce e lascia posto alla cima del Monte Punta. Alle mie spalle il Pelmo è già pronto per lo show...

159567-pic-021.jpg

159568-pic-050.jpg

Riprendo fiato e mi godo lo spettacolo di un'alba nella completa solitudine. Fa molto freddo ma la corsa che ho fatto per salire mi garantisce una certa autonomia di calore. Sono le 8.00 AM, è ora di fare di nuovo colazione! :D

159576-pic-066.jpg

Te (verde, per combattere i radicali liberi della salita) e biscotti ai cereali.

159582-pic-111.jpg

Il calore accumulato durante la salita inizia a esaurirsi. Ormai sono su da più di un ora, il sole basso di gennaio non aiuta a scaldarmi. Inizio la discesa...

159589-pic-122.jpg

Rientrato in Val di Zoldo decido di dirigermi in Val Fiorentina. Il giorno precedente a bassa quota ha piovuto tutto il giorno, mentre sopra i 1900 metri è tutto imbiancato.

Pecol e il Civetta
159592-pic-165.jpg

Nei pressi di Forcella Staulanza la neve fa la sua ricomparsa.

159599-pic-176.jpg

Scendo in Val Fiorentina e faccio visita ad un paio di chiesette che dopo una nevicata sono molto fotogeniche.

159605-pic-191.jpg

159608-pic-192-1.jpg

159610-pic-211.jpg

È ora di pranzo, eseguo una "piccola" deviazione per il Rifugio Fedare e mi faccio un bel piatto di ™Uova Speck e Patate. Ci sono ancora poche ore di luce, quindi mi rimetto subito alla guida. La strada che risale la Val Fiorentina regala scorci sul Pelmo impareggiabili.

159614-pic-239.jpg

FINE DELLA GIORNATA.

Piccolo off topic. Un paio di giorni prima la Val Fiorentina mi ha regalato un'altra bella foto, che vi propongo qui di seguito.

Colle Santa Lucia
159615-senza-titolo-2.jpg

Tutto molto bello, grazie.
Le tue foto poi, come 'al solito'...!!!
Il termos con il te verde ed i biscotti con i cereali contro i radicali liberi, sulla neve, sono una bella novità.
Ma dove si trova esattamente il Monte Punta, e da dove sei salito?

Sempre belle foto Nicolò. Ma c'è ancora la Anna al Fedare? Salutamela, penso che si ricordi di quello che telefonava alle sette e mezzo del mattino per sentire come era messa la strada.

Nik.....grazie, le tue foto di prima mattina riscaldano il cuore....sempre bellissime .....hai un dono e lo sfrutti appieno...bravo....

Foto come sempre spettacolari. La val fiorentina l'ho conosciuta questa estate in bici e devo dire che regala paesaggi molto suggestivi.

Cadore e Val Fiorentina hanno dei panorami magnifici. La zona del Pelmo è una delle più belle e ancora selvagge (per quanto si possa parlare di selvaggio in Dolomiti).
Nik hai immortalato quelle che finora sono state le migliori condizioni nevosi della stagione :CC Ottimo tempismo!

Come ho visto il titolo del 3d ho capito che per noi poveri utenti della fotocamera iphone sarebbero stati caxxi...........
Grande !!!!!!!!!!:premiato:

Mai pensato di fare un volume fotografico dolomitico? Vano sempre e le tue foto sono di una qualità pazzesca.
Scommetto che facendoti un po' di pubblicità sul forum ne venderesti un bel po' :D

Grazie a tutti!

Ma dove si trova esattamente il Monte Punta, e da dove sei salito?
Frazione di Costa, comune di Zoldo Alto.

Sempre belle foto Nicolò. Ma c'è ancora la Anna al Fedare? Salutamela, penso che si ricordi di quello che telefonava alle sette e mezzo del mattino per sentire come era messa la strada.
Non conosco i gestori, ma ricordandomi di aver mangiato bene, sono ritornato.

foto spettacolari di una delle valli (val fiorentina) più sottovalutate delle dolomiti..
Vero, e (forse) meglio così.

Mai pensato di fare un volume fotografico dolomitico? Vano sempre e le tue foto sono di una qualità pazzesca.
Scommetto che facendoti un po' di pubblicità sul forum ne venderesti un bel po' :D
Non è semplice, le Dolomiti sono un soggetto vasto e inflazionato. Avrei qualche idea ma bisogna trovare l'editore che si prenda il rischio di sviluppare un volume fotografico. Attualmente mi fermo a una guida di escursioni, tra le quali c'è descritta anche l'itinerario al Monte Punta: http://www.ideamontagna.it/librimontagna/libro-alpinismo-montagna.asp?cod=37&c=all

Ultima modifica:
Grazie a tutti
Non è semplice, le Dolomiti sono un soggetto vasto e inflazionato. Avrei qualche idea ma bisogna trovare l'editore che si prenda il rischio di sviluppare un volume fotografico. Attualmente mi fermo a una guida di escursioni, tra le quali c'è descritta anche l'itinerario al Monte Punta: http://www.ideamontagna.it/librimontagna/libro-alpinismo-montagna.asp?cod=37&c=all

Beh...secondo me se lanciassi un'operazione di crowfounding su skiforum i fondi per stampare il libro si trovano...mettiamo tutti 10/15 € come minimo...........Il tuo libro l'ho comprato e ho quasi portato a termine tutte le escursioni segnalate è veramente un'ottima guida, complimenti.