Volkl Kendo, Armada Invictus 89 o Blizzard Brahma?

boboz85

New member
Buonasera a tutti,
sono nuovo del forum; prima discussione: spero di aver azzeccato la sezione e di non violare alcuna regola del forum.

Mi chiamo Stefano, ho 30 anni e scio ormai da 27 anni, sono alto 176 cm e peso 65 kg. Credo di aver una buona tecnica (rimango comunque il classico sciatore da weekend) e sono alla ricerca di uno sci da freeride per sciare quasi esclusivamente in pista!

Calmi... Ora vi spiego come sono arrivato a questa scelta.
Dal 2004 al 2010 ho sempre sciato con un Atomic GS9: gran sci, un binario attaccato al terreno. Ma che fatica a fine giornata soprattutto nelle piste di rientro piene di gente, di gobbe e di lastre di ghiaccio.
Nel 2010 ho quindi pensato di orientarmi su uno sci più facile, uno slalom carver, Fischer RC4 WC SC: in confronto all'Atomic un giocattolino, molto meno faticoso, anche se un po' meno stabile alle alte velocità.
Negli anni successivi poi ho mischiato un po' di tutto: prima mi sono dato al park (e ho acquistato un paio di K2 Extreme, sci ancora più facili dei precedenti, ma comunque con un discreto comportamento in pista) e poi al freeride, per la cui pratica ho acquistato un paio di Volkl Gotama, stagione 2012-13.
E qui mi si è aperto un mondo: che sci fantastici! Finalmente riuscivo a galleggiare in neve fresca, sui canali ripidi si giravano solo con il pensiero, ma la cosa che mi ha colpito di più è stato il loro comportamento in pista: riuscivo a tirare dei curvoni in velocità come con i vecchi Atomic, sul ghiaccio avevano una tenuta stupenda, nel corto raggio curvavano da soli, gobbe e accumuli di neve non li sentivano neanche. Sciare con questi sci è un gioco da bambini, eppure prima dell'acquisto avevo letto che non erano sci facilissimi.
Risultato?
Non riesco più a sciare con i Fischer in pista!
Eppure i Gotama un piccolo difetto ce l'hanno: se usati solamente in pista, la larghezza di 108 non permette dei cambi di spigolo velocissimi.
Proprio per questo sono alla ricerca di uno sci che in pista mi dia le stesse sensazioni del Gotama, ma con un cambio di spigolo più veloce, e che comunque mi permetterebbe di fare qualche rapido fuoripista se fossi improvvisamente sorpreso da una bella nevicata e fossi senza i miei Gotama.
Avevo quindi pensato di trovare uno sci da freeride di larghezza 85-95. Ormai tutte le case producono sci del genere per cui il mio obiettivo sarebbe quello di limitare la scelta ad un paio di modelli per poi provarli prima dell'acquisto. Avrei pensato a:

- Volkl Kendo (rimanendo in casa Volkl la speranza è quella di avere uno sci simile al Gotama, anche se rispetto a quest'ultimo non presenta un reverse camber, ma una struttura rocker-camber-rocker)

- Armada Invictus 89 (l'anno scorso ho provato l'Armada TST e mi era piaciuto molto, in pista aveva un comportamento simile al Gotama, per cui ho avuto una buona impressione di questa casa)

- Blizzard Brahma (non so, ma Blizzard mi ha sempre ispirato come casa produttrice)

Ovviamente sono aperto anche ad altre opzioni e case produttrici.
Spero di avere espresso chiaramente quale sia la mia esigenza e che qualcuno sia in grado di chiarirmi le idee.

Ciao e grazie

tieni presente che il kendo,a differenza del gotama,ha il titanal quindi anche se non li ho mai provati dubito sciino uguale anche sulla carta il kendo dovrebbe essere migliore il kendo.

Comunque sul genere non scarteri il mantra,fratello maggiore del kendo,io sono al terzo paio e ne sono totalmente soddisfatto,lo trovo eccelente in tutte le nevi condizioni tranne powder.Non conosco però i modelli post 2014 quindi lascio a chi è piu aggiornato.

kendo brahma o bonafide difficile sbagliare. Tra i bonafide il modelllo 2016 con le punte in carbonio è IMVHO il migliore di sempre

Ciao a tutti,

Mi inserisco poiché ho avuto la stessa esperienza. Mi sono fissato di uscire con sci stretti quando non c'è pow, però mi stufo subito, allora riprendo l'Atomic Bent-Chetler, carvo come un dio: tengono da fare paura e al contempo mi divertono sulle gobbe, sui cambi di ritmo, etc...

Comunque anche io mi sento esagerato con quelli, quando fuoripista non si può metter piede e ci si trova prigionieri delle piste cannonate. Pertanto sto pensando di buttare via il fascio di vecchi sci all-mountain che ho (che vanno tutti da schifo) e comprare un vero all-mountain serio, ultimo grido, che conservi un po' le caratteristiche giocose, e per montarlo molto avanzato come moderni sci da bc-free.

Appurato che il Brahma sembra quello che va per la maggiore, mi chiedo perché in questa discussione non è stato citato l'Atomic Vantage 90.
Da alcuni test che ho letto in rete traspare valatamente che quest'ultimo sul duro non tiene proprio una cippa...HIHIHI
Qualcuno ha provato a fondo questo sci? Che ne dite obiettivamente di questo Vantage 90, tanto blasonato sulle brochures e presentato come super novità 2016
?

I test redazionali sono assurdi, bofonchiano tutti le stesse bufale confuse e, come sempre, non si capisce nulla.

Grazie

.