News dall'ISPO [per il telemark]

Anche se sarà poca roba, mi piacerebbe raggruppare ciò che è stato presentato all'ISPO 2016 riguardante il Telemark.
Foto scaricate dalla pagina facebook Telemark Shop:
De retour d'ISPO, qqs nouveautés :
- Scarpa change toute sa gamme de chaussure (NTN et N75), les chaussures sont un peu plus légère et le strap plus "massif".La Terminator X disparait.
Pour l'instant, les chaussures NTN avec insert n'ont plus l'adaptateur à l'arrière pour le low tech.(En espérant qu'il modifie ca...)
- On a vu une marque intéressante, qui propose une fixation low tech et on peux ensuite ajouter la partie arrière d'une fixation de télémark type Voilé
- Pas de changement chez Rottefella, on ne change pas qq chose qui marche
12593677_609035079272709_4649942673136895900_o.jpg12593464_609035129272704_4143428061907474673_o.jpg12622076_609035169272700_1420050318535353826_o.jpg12593448_609035249272692_8152243414500563354_o.jpg12604833_609035312606019_8008207453444714924_o.jpg
 
se han tolto il terminator x 3 ganci ntn con inserti è perchè credo abbiamo poca richiesta, quindi o

-chi ha ntn non fa scialpinismo a telemark
o
-chi ha ntn compra il txpro 4 ganci e usa quello per tutto (io sono tra questi)
 
osti son piu' brutti che mai...

ma c'e' davvero sta differenza con un 4 ganci ??? io ho il t2 eco, ci scio con un 100 con titanal e mi trovo cosi bene...mah
spero che fermino il tx per riprogettare una scarpa dynacompatibile veramente leggera... le inversioni col 3pin mi vengono maluccio
 
se han tolto il terminator x 3 ganci ntn con inserti è perchè credo abbiamo poca richiesta, quindi o

-chi ha ntn non fa scialpinismo a telemark
o
-chi ha ntn compra il txpro 4 ganci e usa quello per tutto (io sono tra questi)

Decidendo di eliminare il TX Pro secondo me Scarpa non ha fatto una gran mossa.
Era lo scarpone più versatile della loro gamma tour, compatibile sia NTN che low-tech, quindi l'ideale per chi vuole un solo scarpone.
Credo che lo sviluppo degli attacchi per tele-touring che si basano sul sistema low tech (ATK e M Equipment, ma credo ne arriveranno altri),
in cui è possibile montare anche una talloniera da sci alpinismo, porterà Scarpa e ripensarci.

Se solo avesse una rotazione del gambetto maggiore, sarebbe il mio Sacro Graal.
 
Decidendo di eliminare il TX Pro secondo me Scarpa non ha fatto una gran mossa.
Era lo scarpone più versatile della loro gamma tour, compatibile sia NTN che low-tech, quindi l'ideale per chi vuole un solo scarpone.
Credo che lo sviluppo degli attacchi per tele-touring che si basano sul sistema low tech (ATK e M Equipment, ma credo ne arriveranno altri),
in cui è possibile montare anche una talloniera da sci alpinismo, porterà Scarpa e ripensarci.

Se solo avesse una rotazione del gambetto maggiore, sarebbe il mio Sacro Graal.

perchè dite che eliminano il TX Pro? nella foto mi pare ci siano ancora tutti, TX comp, pro e TX (il vero pacco sono i colori non mi si abbinano)
 

.

Piuttosto,
stavo guardando gli Scott Voodoo.
Cuff Rotation 46° :shock:
I Tx Pro sono a 22° (credo sia una cosa molto limitante, specialmente in salita su massima pendenza).

Non avevo mai fatto caso a questa enorme differenza.
 
Bello lo scott

Levare il tallone tech non ha alcun senso quando pare che il futuro del telealp sembra stia basandosi su ntn misto tech...
 
Scusate ma non capisco il senso di creare una barra sotto la suola che accancia tech sul tallone quando potrebbe agganciare sotto la suola NTN...

Lo scarpone cosi' non riesce a flettere se non schiacciandosi sulla punta...

E' come un bishop con puntale tech... oltre che avere una barra sullo sci aggiunge peso e disturba la sua flessione naturale...


Opinione da ignorante l'approccio al problema e' errato
 
Ultima modifica:
Scusate ma non capisco il senso di creare una barra sotto la suola che accancia tech sul tallone quando potrebbe agganciare sotto la suola NTN...

Lo scarpone cosi' non riesce a flettere se non schiacciandosi sulla punta...

E' come un bishop con puntale tech... oltre che avere una barra sullo sci aggiunge peso e disturba la sua flessione naturale...


Opinione da ignorante l'approccio al problema e' errato

A quanto ho capito è un progetto per una tesi di laurea in collaborazione con Kreuzspitze (che tra l'altro ha presentato all'ISPO una soluzione molto diversa per il telemark).
Evidentemente la cosa non è andata a buon fine.
Tra l'altro credo che l'aggravio di peso (vista l'ottica tour del filmato) non sia indifferente.
 
Sicuro e' che moltissimi stanno uscendo con una soluzione mista ntn/tech quindi buono... da capire se rottefella e' interessata ad una tale evoluzione
 
Top