5/2016 curva Nike

beh... la curva nike altro non è che la curva sportiva del livello oro, la curva da gigante eseguita in campo libero...

mi pare che il grande merito di questi video è di utilizzare termini semplici e immagini di immediata comprensione per illustrare concetti che sono comunque ben codificati nella didattica italiana...

Eh ma vuoi mettere.....fa molto più figo dire curva nike, che curva da gigante in campo libero.......
Non sono un grande esperto di didattica, non conosco nello specifico quella di jamsession, ma a me ste cose fanno ridere........

Non è questione di figo o fighetto. È una sintesi piuttosto ben riuscita, trovo, per rappresentare graficamente una azione. Con una parola viene trasmessa una immagine più forte di tante descrizioni.
Uno dei pochi casi di impegno a descrivere la tecnica sciistica nella nostra lingua altrimenti demandata agli anglofoni.
Perché deriderla?

Eh ma vuoi mettere.....fa molto più figo dire curva nike, che curva da gigante in campo libero.......
Non sono un grande esperto di didattica, non conosco nello specifico quella di jamsession, ma a me ste cose fanno ridere........

Non fa figo, richiama un'idea nella testa di tutti, anche di quelli che non sanno come si faccia la curva agonistica in campo libero. Sono loro il target del video, non quelli che già lo sanno. Ti fanno sapere che esiste una determinata "cosa", creano consapevolezza negli sciatori che lo ignoravano, tra i quali magari qualcuno decide di provare a imparare a farlo. Non vedo cosa ci sia da ridere.

Non è questione di figo o fighetto. È una sintesi piuttosto ben riuscita, trovo, per rappresentare graficamente una azione. Con una parola viene trasmessa una immagine più forte di tante descrizioni.
Uno dei pochi casi di impegno a descrivere la tecnica sciistica nella nostra lingua altrimenti demandata agli anglofoni.
Perché deriderla?

Perchè questa curva in italiano aveva già un nome........curva agonistica.......
Non c'era il minimo bisogno di affibiarle un nome del caxxo come questo onestamente...........

Quelli della Jamsession sono gli unici - da molti anni - che mettono sul web dei contenuti di tecnica sciistica, assai ben fatti peraltro (e aggratis).
Non starei tanto a sottilizzare su come chiamano una curva. Senza nessuna polemica.

Non fa figo, richiama un'idea nella testa di tutti, anche di quelli che non sanno come si faccia la curva agonistica in campo libero. Sono loro il target del video, non quelli che già lo sanno. Ti fanno sapere che esiste una determinata "cosa", creano consapevolezza negli sciatori che lo ignoravano, tra i quali magari qualcuno decide di provare a imparare a farlo. Non vedo cosa ci sia da ridere.

Dimmi che onestamente non ti verrebbe da ridere in coda agli impianti a sentire uno che dice all'amico "oh sai che sto imparando a fare la curva nike"..........

per come ho capito io usa il concetto del "baffo"Nike per far capire la differenza tra curva agonistica più tagliata e quella in campo libero, più rotonda, come si evince chiaramente dal disegno e dai due video dei dimostratori.
Si chiama similitudine, si usa per rendere un concetto, non mi da l'impressione di voler inventare qualcosa, che ,come giustamente scritto da tutti, esiste già.
non vedo lo scopo di una polemica francamente, andiamo a sciare che è mooolto meglio, e cercare anche solo di fare un corto raggio decente, missione personale per quest'anno, la curva agonistica è fuori dalla mia portata per ora!!!!:PPINK

Non c'era il minimo bisogno di affibiarle un nome del caxxo come questo onestamente...........
Dipende. Parlo per me che sono sbadato.
Io ancora non ho capito come si chiamano le curvette sbandate a corto raggio e la successione di binariate a raggio-stretto in sequenza. Cortoraggio, serpentina, o altro? Giusto per fare un esempio eh.

Per gli sbadati, curva Nike, zac, capisco che quella con sbandata controllata, sciabolata, rilascio e cambio. HIHIHI

ma provassero a fare la curva Puma....li voglio proprio vedere....
HIHIHIHIHIHI Per il Demo team faranno la curva Diadora.

Perchè questa curva in italiano aveva già un nome........curva agonistica.......
si chiama comunicazione di massa e marketing... garda i vari harald harb e altri "guru" che si appropriano e danno dei nomi propri ad esercizi che sono standard nel mondo agonistico...
idem per i vari corsi di empowerment e public speaking... null'altro che esercizi di qualsiasi scuola di recitazione misti con psicologia spiccia.
io lo trovo giusto, sono corsi per il turista avanzato e servono anche come divulgazione.
trovo i testi ufficiali troppo cervellistici e pretenziosi.

Dimmi che onestamente non ti verrebbe da ridere in coda agli impianti a sentire uno che dice all'amico "oh sai che sto imparando a fare la curva nike"..........

ironizzare sul lavoro di una scuola che da anni propone con grande professionalità e PASSIONE dei video didattici che tentano di far comprendere concetti, a volte parecchio complicati, a noi sciatori amatoriali mi sembra un po' irrispettoso...