Preparare le lamine al Salomon 24 Hours

mamba87

Member
Buonasera a tutti. Come mi consigliate di preparare le lamine dei miei 24Hours per accentuare la tenuta sul duro e ghiaccio? Li sento molto instabili su quei tipi di fondo. Tuning 0,5 e fianco 87 sono troppo estremi per un all round come il 24H?

Buonasera a tutti. Come mi consigliate di preparare le lamine dei miei 24Hours per accentuare la tenuta sul duro e ghiaccio? Li sento molto instabili su quei tipi di fondo. Tuning 0,5 e fianco 87 sono troppo estremi per un all round come il 24H?
87 laterale e un grado di tuning sono un'ottimo compromesso.

Se non si fanno gare, io personalmente il grado 87 non lo consiglierei a nessuno, ci ho sciato, su dei FIS SL, e ha senso se vuoi tenuta sulle pieghe estreme, ma per la tenuta generale, un filo affilato e ben pulito sempre è più importante dell'angolo, se porti lo sci a 87 ma la manutenzione la fai ogni 5 uscite, che sia 87 o 88 alla terza non terà più bene come alla prima, è importante rendersi conto di questo.
Inoltre, sul ghiaccio, è più importante la gamba dello sci, posso usare anche gli sci di Svindal, ma senza la sua gamba e il suo manico ai 90 kmh in piega piena sulla streif non riuscirei comunque ad andare

io usavo 87 sui precedenti sci da pista senza problemi, adesso ho 88 e devo togliere la bava lo stesso dopo la giornata e tengono meno sulle lastre. tornerò a 87.

87° laterale e 1° di tuning portano l'angolo della lamina ad 88° gradi che e' l' ottimale
un conto e' avere 87° di lamina (86 laterale e 1 tuning) ..in questo caso si che la lamina dura effettivamente pochissimo

.

87° sul 24H? :PAAU E per fare che, su uno sci turistico dedicato ai turisti? Con tutto il rispetto, ma che pieghe vuoi tirare mai, che un 88° non possa essere più che sufficiente.
Considera che anche i gs negozio escono di fabbrica con 88°...

88/0,5 è un setup ideale per la maggior parte degli sciatori....se si è principianti tuning a 1......
87 su sci del genere hanno poco senso.....

88/0,5 è un setup ideale per la maggior parte degli sciatori....se si è principianti tuning a 1......
87 su sci del genere hanno poco senso.....

Concordo, se proprio si vuole una lamina più aggressiva e che prenda subito anche su ghiaccio, come chiede mamba87, si fa tuning a 0.5, ma per l'angolo laterale non scenderei mai sotto 88°.
Penso che esca di fabbrica così, la maggior parte degli sci turistici ha 89° e 1 di tuning

87° sul 24H? :PAAU E per fare che, su uno sci turistico dedicato ai turisti? Con tutto il rispetto, ma che pieghe vuoi tirare mai, che un 88° non possa essere più che sufficiente.
Considera che anche i gs negozio escono di fabbrica con 88°...

Appunto, proprio questo volevo sapere. Il 24 Hours è uno sci troppo turistico allora per prestarsi a certi angoli di lamine...più adatti forse a sci con caratteristiche corsaiole

Appunto, proprio questo volevo sapere. Il 24 Hours è uno sci troppo turistico allora per prestarsi a certi angoli di lamine...più adatti forse a sci con caratteristiche corsaiole

87 e 1 grado di tuning e' consigliato dai migliori skiman come buon compromesso per uno sciatore avanzato che vuole un buon grip su piste dure.
Angolo effettivo 88 gradi.

Lo sci non c'entra nulla, e' l'utilizzo che ne fai.

Ripeto, attualmente uso 88/0.5 di fabbrica... volevo capire se andassero altrettanto bene come i miei precedenti fatti a 87/1... la risposta per me e': vanno bene uguale tranne su lastre ghiacciate e duro liscio, dove perdono grip rispetto al 87/1. La manutenzione e' uguale.

Visto che in questa stagione con poca neve ci tocca sciare sulle lastre la meta' della giornata, cambiero' angolo.

87 e 1 grado di tuning e' consigliato dai migliori skiman come buon compromesso per uno sciatore avanzato che vuole un buon grip su piste dure.
Angolo effettivo 88 gradi.

Lo sci non c'entra nulla, e' l'utilizzo che ne fai.

Ripeto, attualmente uso 88/0.5 di fabbrica... volevo capire se andassero altrettanto bene come i miei precedenti fatti a 87/1... la risposta per me e': vanno bene uguale tranne su lastre ghiacciate e duro liscio, dove perdono grip rispetto al 87/1. La manutenzione e' uguale.

Visto che in questa stagione con poca neve ci tocca sciare sulle lastre la meta' della giornata, cambiero' angolo.

Mah, imho se il problema è prendere prima sul ghiaccio, allora è decisamente meglio avere 0.5° di tuning, che non 1°...

Boh io 87 lo usavo quando facevo le gare.....
Onestamente per uso turistico non ne sento assolutamente il bisogno.....è molto più impegnativo girare tutto il giorno sci preparati a 87......