Consiglio acquisto sci "impegnativi"

woNd3R

New member
Ciao a tutti,

Questo week end a Ponte di Legno mi sono accorto che i miei sci slalom da gara di 15 anni fa non riuscivano più a frenare sul ghiaccio e ho dovuto fare parecchia fatica

Certamente potrei rifare le lamine però direi che dopo 15 anni potrebbe essere il momento giusto per cambiare anche perché sono un po fuori moda :D

Quello che mi preoccupa è che non saprei cosa cerco :D Solitamente vado il più veloce possibile, però faccio curve sia larghe sia strette in base al traffico.

Scio un po ovunque anche se sicuramente preferisco piste veloci e ripide, però se ci sono le condizioni giuste vado anche fuoripista .

Personalmente mi piace sentire le mie cosce affaticate a fine giornata quindi non ho problemi con le sciate impegnative.

Sciavo a livello agonistico

Ho visto un po di sci sui vari siti tipo gli X-Max della Salomon o gli Head Supershape Titan ma non saprei in base a quale parametro scegliere proprio perché gli ultimi sci
che ho comprato erano i primi carve e credo che da allora le cose si siano evolute in modo significativo.

Ho letto di sci con il Kers sopra che assorbono le vibrazioni e cose simili e quindi sono molto confuso :D

Grazie a tutti per i consigli !

Ah si sono 1.73 per 78 kg,

Questi sci da sl sono 170, ho un'altro paio da 182 e poi avevo quelli da super G da 190

Ciao,
sinceramente da quello che scrivi non si capisce che sci tu voglia, se un RC, un SL....
Se ti piace lo sci cattivo, allora o prendi un SL FIS o un XT/XLabSL visto che arrivi dal mondo gare. :HIP

Ciao,
sinceramente da quello che scrivi non si capisce che sci tu voglia, se un RC, un SL....
Se ti piace lo sci cattivo, allora o prendi un SL FIS o un XT/XLabSL visto che arrivi dal mondo gare. :HIP

Hai assolutamente ragione, infatti sono molto confuso :D

Molto probabilmente dovrei comprare 2 paia di sci però poi il costo sarebbe proibitivo.

Con un sci così rigido come questi non potrei andare fuoripista o mi sbaglio? L'anno scorso sono capitato a Verbier e sono andato alle piste non battute e ho fatto una fatica pazzesca con gli sci che ho adesso.

Gli sci che ho adesso sono gli Rossignol 9S pro

Questi per intenderci https://ebth-14fa.kxcdn.com/media/W...RodW1iIiwiNzgxeDg1NVx1MDAzZSJdXQ/DSC_8286.jpg

l'unico modo per avere botte piena e moglie ubriaca è........ avere due botti... HIHIHI

non puoi pretendere di avere uno sci che vada "a cannone" in pista ma che sia anche divertente fuori... o prendi due sci, o ti accontenti di una via di mezzo...

E se andassi di iRent per un po', così ti chiarisci le idee sui nuovi materiali, alternando rc, gs, sl, e I qualcos'altro?

Allora stavo leggendo questo articolo che parlava della nuova degli Head

http://ispo-mediaservices.com/media/157/1/F_1121_1/F_1121_1_2_N_ELM_1807_2_1.pdf

Vedo che l'ispeed è un sci da gara puro

Se mi orientassi su un Imagnum sarebbe una cattiva idea?

Comprare 2 paia di sci subito sarebbe fuori budget, potrei comprare un paio la prossima stagione :D

il Magnum è uno sci che qui dentro ha riscosso poco successo... se poi sei uno che spinge non è lo sci per te.
Diciamo che lo sci unico non esiste, l'ideale è avere due (o più) sci.

Un SL cattivo, da abbinare ad un all-mountain da circa 90/100 sotto il piede, se ti piace l'SL oppure un GS...

Allora intanto l'ispeed non è un gs puro (ben altra roba) ma un gs negozio, secondo me anche tra i più permissivi. Kers, ammortizzatori vari... non sta badarci troppo sono tutte commercialate o invenzioni che se non sei di coppa del mondo non ti accorci neanche della differenza che fanno. Adesso bisognerebbe capire che sciata preferisci? (curve strette, larghe, spazzolate, derapate, condotte, superconduzione......). Vieni dal mondo delle gare (ma da quel che ho capito di 15 e più anni fa), per cui sei abituato con un certo tipo di attrezzi, che comunque sono molto cambiati.
Fossi in te starei su un sl negozio se ti piacciono le curve strette o su un gs negozio (di quelli cattivi) o un gs master se preferisci le curve larghe. Nel caso tu derapi molto, un nuovo sl non sarebbe lo sci più indicato, dato che è corto è molto sciancrato, e per questo andrebbe sempre sciato in conduzione.
Infine potresti PROVARE (e poi decidere se acquistare) uno sci fis (gli sci da gara veri, come quelli che avevi tu).
Ti dico così perché sono molto cambiati: gli sl fis li trovi o in 155 (misura da donna ma non meno cattivi) o in 165 (misura da uomo); sciandoli come si deve in conduzione, prova ad arretrare un secondo e vieni catapultato per aria.
Altro discorso i gs fis, 190-195 con raggio 35 m, 190 raggio 30 (se non ricordo male, male misure principali uomo-donna sono queste). Le case fanno ancora i gs 182-184 raggio >23->25 e i 188 raggio >27, modelli UN PO più semplici da gestire, soprattutto in campo libero. Sciando alla vecchia maniera con i gs fis ti potresti trovare bene (sono piuttosto "dritti"), ma sciarli veramente è un'altra cosa.
Ti consiglio di provare vari modelli negozio/master e se hai la possibilità anche uno due fis per farti un'idea.

Alcuni gs negozio:
Atomic redster doubledeck gs
Nordica dobermann gsr edt evo
Fischer rc4 racetrack gs/racebooster gs
Volkl Racetiger gs uvo

Alcuni "master" gs
Rossignol master m21/m23
Blizzard WRC racing wc piston
Nordica dobermann gsr piston
Dynastar Wc premium r20 (spero di aver ricordato il nome giusto)

Per i fis basta che dici il nome della marca e chiedi i sui fis gs e sl

Ultima modifica:
Allora intanto l'ispeed non è un gs puro (ben altra roba) ma un gs negozio, secondo me anche tra i più permissivi. Kers, ammortizzatori vari... non sta badarci troppo sono tutte commercialate o invenzioni che se non sei di coppa del mondo non ti accorci neanche della differenza che fanno. Adesso bisognerebbe capire che sciata preferisci? (curve strette, larghe, spazzolate, derapate, condotte, superconduzione......). Vieni dal mondo delle gare (ma da quel che ho capito di 15 e più anni fa), per sei abituato con un certo tipo di attrezzi, che comunque sono molto cambiati.
Fossi in te starei su un sl negozio se ti piacciono le curve strette o su un gs negozio (di quelli cattivi) o un gs master se preferisci le curve larghe. Nel caso tu derapi molto, un nuovo sl non sarebbe lo sci più indicato, dato che è corto è molto sciancrato, e per questo andrebbe sempre sciato in conduzione.
Infine potresti PROVARE (e poi decidere se acquistare) uno sci fis (gli sci da gara veri, come quelli che avevi tu).
Ti dico così perché sono molto cambiati: gli sl fis li trovi o in 155 (misura da donna ma non meno cattivi) o in 165 (misura da uomo); scovandoli come si deve in conduzione, prova ad arretrare un secondo e vieni catapultato per aria.
Altro discorso i gs fis, 190-195 con raggio 35 m, 190 raggio 30 (se non ricordo male, male misure principali uomo-donna sono queste). Le case fanno ancora i gs 182-184 raggio >23->25 e i 188 raggio >27, modelli UN PO più semplici da gestire, soprattutto in campo libero. Sciando alla vecchia maniera con i gs fis ti potresti trovare bene (sono piuttosto "dritti"), ma sciarli veramente è un'altra cosa.
Ti consiglio di provare vari modelli negozio/master e se hai la possibilità anche uno due fis per farti un'idea.

Alcuni gs negozio:
Atomic redster doubledeck gs
Nordica dobermann gsr edt evo
Fischer rc4 racetrack gs/racebooster gs
Volkl Racetiger gs uvo

Alcuni "master" gs
Rossignol master m21/m23
Blizzard WRC racing wc piston
Nordica dobermann gsr piston
Dynastar Wc premium r20 (spero di aver ricordato il nome giusto)

Per i fis basta che dici il nome della marca e chiedi i sui fis gs e sl

Ciao e grazie per i consigli

Non ho capito bene la questione del derapare e della conduzione. Da quello che posso capire è che mentre con la prima tecnica vai a derapare sulla curva in modo da controllare la velocità
con la seconda tecnica vai più o meno sempre sulle lamine in modo da controllare la velocità giusto?

In tal caso vado in conduzione ed evitato di derapare. (Ovviamente dipende dal pendio , dalla presenza di ghiaccio etc etc)

Sugli sci da gara pura non ci andrei perché sinceramente non mi servono più :D

Ho sciato comunque in tutti questi anni e ho noleggiato sci spesso quindi non è che faccio un salto al buio. Poi qualche anno fa mi avevano regalato degli Head Integrale 007 che uso ancora
solo che neanche quelli sono degli sci che danno grosse soddisfazioni .

Seguirò comunque i vostri consigli e affitterò gli sci prima di provarli.

Uno dei problemi è che non sapevo neanche quali sci chiedere. Dicevo per esperti e mi davano un paio che non conoscevo :)

Mi sa che comincerò provando il racetiger uvo !