Monte Livata: uscita familiare nel micro comprensorio Romano

M

MAXINMARE

Guest
Dopo tanti anni di puntate esclusivamente Alpine (seguiti da qualche anno di dolorosa astinenza forzata) l'anno scorso ho deciso che avrei colmato le mie immonde lacune sull'appennino centrale (Laziale ed Abruzzese), che negli anni precedenti avevo immeritatamente snobbato.

Quest'anno, dovendo fare una prima toccata e fuga in giornata domenicale, con moglie e due pargoli al seguito, ho deciso di esordire in modo del tutto alternativo: capatina a Monte Livata, piccolissimo comprensorio alle porte di Roma (90 km da casa mia) che aveva aperto solo il giorno prima (sabato 23).

Arrivato in cima con un oretta di ritardo sulla tabella di marcia, mi accingo a parcheggiare e, visto il pienone, incomincio a temere il peggio :shock:
1Parcheggio.jpg

Sul vialetto mi rendo conto che la neve, in assenza di innevamente programmato è quella che è: 20-25 cm max di neve naturale. Gli sci sono noleggiati, quindi non temo eventuali sassolini.
2Viottolo.jpg

Fortunatamente l'apparenza inganna...visto che l'utenza è prevalentemente a carattere familiare. Anche chi scia ha ritmi mooolto rilassati: ergo zero code per l'unica seggiovia che serve tutte le piste.
3Baseimpianto.jpg
Tuttavia il ritardo l'ho pagato comunque visto che tutti i maestri di sci erano già stati prenotati sino alle 14, ergo mattinata passata a fare da tutor alla piccolina ed alla consorte, non esattamente a loro agio sulla "Pista delle signore", affollata di gente e segnata come blu sulla cartina, ma indicata come rossa sulle piste... (in effetti parte con un paio di muretti da rossa seguiti da curve a gomito, poi spiana).
La baby (Topolino) era chiusa... a causa della poca neve.... e la mia schiena ha pagato dazio (fosse stata aperta non avrei dovuto piegarmi in continuazione a raccogliere le femminucce)!!

La seggiovia, abbastanza comoda, sale attraverso una splendida faggeta che si estende a vista d'occhio
4.Seggiovia.jpg
5SeggioviaBosco.jpg
6Panorama.jpg
Sotto la seggiovia, in prossimità dell'arrivo, è stato ricavato uno snowpark, attualmente in editio minor (causa poca neve): giusto un paio di dossi ed un paio di strutture artificiali (che nella foto non si vedono perchè sono più a valle).
7.Arrivoimpianti.jpg
Le piste aperte in pratica erano solo tre:
1) la blu c.d. "pista delle signore" (in realtà rossa all'inizio e verde alla fine);
2) la nera c.d. "nordica" che in realtà qualificherei come rossa (corta e stretta tra i faggi...un paio di muretti e poi si riunisce alla prima)
3) la rossa, divertente ma quasi impraticabile... poichè stracolma di sassi grossi come piccoli meteoriti (lunghi e larghi come i miei due pugni... ed io non ho esattamente due manine). Ne ho raccolti e buttati parecchi nel bosco, poi ho preferito dedicarmi solo alla nera.
Altre due piste (la verde Topolino ed un altra rossa, più i collegamenti) erano chiuse.

La giornata splendida ha consentito una confortevole pausa pranzo.... all'aperto.
10pausapranzo.jpg
Se avesse nevicato, in assenza di qualunque riparo (il bar è un chiosco), avremmo dovuto rifugiarci in macchina.

Non ho potuto scattare foto causa alle piste causa scarso tempo per fermarmi ... dovendo dedicarmi quasi full time a moglie e figlia per l'intera mattinata.
Ho però girato un video sulla nordica, dove mio figlio (che, prima di ieri, aveva sciato solo 4 giorni e 1/2, neanche consecutivi, in vita sua) ha avuto il battesimo con una pista nera. Correttamente il pargolo la sminuisce riconoscendo che la rossa di Pizzalto, che ha fatto l'anno scorso, era più impegnativa !!
Perdonate, per favore, la tediosa voce di sottofondo HIHIHI

Le due piste praticabili (la rossa, per me non lo era) pur mollando tanto a fine mattinata, hanno tenuto abbastanza sino a fine giornata...
15Gattodellenevi.jpg
Il gatto, evidentemente, aveva fatto il suo dovere a puntino
hihi.gif

PRO:
- seggiovia abbastanza rapida,
- zero code nonostante la buona affluenza,
- ambientazione familiare,
- prezzo skipass (ieri in promo a 16 euro, gratis sino a 6 anni).
- piste contornate dagli alberi (viene bene in caso di nuvole o nebbia e riparano dal vento) e boschetti interessanti anche per il freeride (per chi ci sa fare).

CONTRO:
- il primo noleggio (che avevo puntato su internet visto che aveva roba decente e buoni prezzi), era ancora chiuso alle 9 ...:shock:... poi rientrando alle 5 del pomeriggio l'ho visto aperto)
- poche piste ... e corte assai (anche se con qualche tratto divertente)
- zero innevamento artificiale
- sassi belli grossi su una delle piste
- costo eccessivo della lezione per la bambina (40 € ora)

In definitiva, ci siamo comunque divertiti.

Certo, più che di comprensorio sciistico, parlerei di posto da "scampagnata", ma mi ha fatto comunque piacere scoprire un posto nuovo.
Da rivedere, magari, sotto un metro e mezzo di neve (l'anno passato, a quanto ho letto, è capitato spesso).

Ultima modifica:
Bello! sono stato in estate ed è un posto molto bello per trekking/MTB, lì vicino da Monte Autore si apre la visuale su tutta la zona, purtroppo invece dall'arrivo della seggiovia non si ha una buona visuale, quasi esclusivamente faggete.

Lo scorso anno... eh :D sempre tanta neve da gennaio in poi.

Mi sembra un ottima scelta per chi ha bimbi piccoli da avviare allo sci. Penso che farò come te con la mia piccolina di poco + di 3 anni. :D Dal video è evidente la folla lungo la pista HIHIHIHIHIHI

bel servizio

complimenti soprattutto a tuo figlio, se dopo 4 giorni e 1/2 scende così, tra un paio d'anni faticherai a stargli dietro.
ricordo inverni di 30 anni fa, un mare di neve e freddo vero, parcheggiati il w-e con la roulotte, quante pallettate di neve nella piccola monte livata. bei tempi.

Mi sembra un ottima scelta per chi ha bimbi piccoli da avviare allo sci. Penso che farò come te con la mia piccolina di poco + di 3 anni.

Considera però che il piccolissimo campo scuola (che hanno approntato per l'emergenza, ma che non ho fotografato) non ha il tappeto mobile... ha il tappeto e basta (si sale passeggiandoci su con gli sci). Nulla di trascendentale (tu od i maestri potete portargli anche gli sci in braccio) ma va tenuto presente.

skimap-livata.jpg
Il campetto è quello che ti ho evidenziato in giallo a dx della seggiovia.
Quindi, se devi portarci tua figlia, meglio andarci quando la Topolino sarà aperta, così da usufruire della seggiovia.

Io la mia l'ho fatta scendere comunque... dalla pista nr. 2, ma il primo tratto presenta due muretti da rossa e poi era piena di gente (andavano tutti lì).
Siccome la mia bimba era praticamente agli esordi (1 giorno e mezzo di sci l'anno scorso sui campetti scuola) ha avuto un pò di timore ...

Se può tornarti utile avevo trovato questo video (accellerato) che riassume un pò tutte le piste in condizioni di innevamento ottimale.

:D Dal video è evidente la folla lungo la pista HIHIHIHIHIHI

Il video è stato girato sulla 3 ("nordica"). Il cartello pista nera spaventava i più HIHIHI La mattina qualcuno la azzardava anche, il pomeriggio no. Non a caso, per farlo scendere (me lo stava chiedendo da quando eravamo arrivati...) ho atteso che le piste si svuotassero per la pausa pranzo.... proprio per farlo scendere in condizioni di maggiore sicurezza.

Dalle 2:30 in poi, girato il video del "battesimo sulla nera", abbiamo fatto solo quella, a ripetizione, in assoluta solitudine :MONKEY, sino a chiusura impianti.

.

Ultima modifica:
complimenti soprattutto a tuo figlio

Grazie, davvero.
Un pò di passione l'ho trasmessa.
Ha fatto 6 ore di collettiva un anno fa, poi il pomeriggio lo portavo con me (quasi) ovunque.
Il resto è merito suo (compresa la garetta vinta a fine corso, nonostante i due gg di ritardo rispetto agli altri).

se dopo 4 giorni e 1/2 scende così, tra un paio d'anni faticherai a stargli dietro.
E' quello che mi auspico :D
Vedremo di instradare anche la piccola che l'anno scorso, causa febbrone, non ha quasi sciato.

Bello! sono stato in estate ed è un posto molto bello per trekking/MTB, lì vicino da Monte Autore si apre la visuale su tutta la zona, purtroppo invece dall'arrivo della seggiovia non si ha una buona visuale, quasi esclusivamente faggete.

Un paio di anziani ma atletici signori, ieri, ci sono saliti in ski alp :shock:
Me li sono trovati a base impianti che erano appena scesi.... sfruttando le piste per la parte finale. Avranno rigato gli sci, ma se ne fregavano... avresti dovuto vedere il loro abbigliamento vintage e le loro facce sorridenti....

Considera però che il piccolissimo campo scuola (che hanno approntato per l'emergenza, ma che non ho fotografato) non ha il tappeto mobile... ha il tappeto e basta (si sale passeggiandoci su con gli sci). Nulla di trascendentale (tu od i maestri potete portargli anche gli sci in braccio) ma va tenuto presente.

Visualizza allegato 57948
Il campetto è quello che ti ho evidenziato in giallo a dx della seggiovia.
Quindi, se devi portarci tua figlia, meglio andarci quando la Topolino sarà aperta, così da usufruire della seggiovia.

Io la mia l'ho fatta scendere comunque... dalla pista nr. 2, ma il primo tratto presenta due muretti da rossa e poi era piena di gente (andavano tutti lì).
Siccome la mia bimba era praticamente agli esordi (1 giorno e mezzo di sci l'anno scorso sui campetti scuola) ha avuto un pò di timore ...

Se può tornarti utile avevo trovato questo video (accellerato) che riassume un pò tutte le piste in condizioni di innevamento ottimale.

Il video è stato girato sulla 3 ("nordica"). Il cartello pista nera spaventava i più HIHIHI La mattina qualcuno la azzardava anche, il pomeriggio no. Non a caso, per farlo scendere (me lo stava chiedendo da quando eravamo arrivati...) ho atteso che le piste si svuotassero per la pausa pranzo.... proprio per farlo scendere in condizioni di maggiore sicurezza.

Dalle 2:30 in poi, girato il video del "battesimo sulla nera", abbiamo fatto solo quella, a ripetizione, in assoluta solitudine :MONKEY, sino a chiusura impianti.

Grazie mille delle info, purtroppo dovrò aspettare che arrivi altra neve :shock: