Centro scarpone sci All Mountain

Vettore2480

VETTORE
Ciao a tutti,
Ho preso uno sci All Mountain, poco conosciuto, un Coreupt Up&Down, scelto più che altro perché mi affascinava lo shape e la struttura mi pareva valida, a fronte dei soliti prezzi super-saldo di questa famigerata marca.
In pratica si tratta del mio primo sci “da pista” da 15 anni a questa parte, in quanto ho sempre usato solo sci freeride o al più freeride/freestyle. Viste le condizioni sempre più magre di questi orripilanti inverni, mi trovo sempre più spesso ad annoiarmi scendendo sulle piste per gravità….
*
Vengo al dunque, mettendo lo sci vicino ai tanti che ho, vedo un centro scarpone tremendamente arretrato: misurato rozzamente punta <> coda, trovato centro sci (chord o true-centre), il centro scarpone sta ben 12 cm più indietro!!! :shock:
Io solitamente scio con tavole nelle quali il centro scarpone sta 5-6 cm dietro al true-centre e si usa anche avanzare parecchi com, ad esempio nei twin tip.
*
Domande
E’ normale che sci all-muntain vadano montati così arretrati, ho interpretato male il segno?
Anche nell’ultilizzo pista all-around si usa avanzare un po’ (1 / 2 cm) per rendere lo sci più divertente?
Consigliate rispettare centro scarpone factory recommended?
*
Grazie

Io ho un blizzard brahma preso usato (una settimana bianca di vita la scorsa stagione) montato con uno Squire demo il che mi ha permesso di poter spostare l'attacco avanti ed indietro rispetto al centro scarpone consigliato da un segno sullo sci.
Dopo aver sciato con attacco arretrato di qualche cm (come da precedenti sci) ho notato una scarsa manovrabilità per cui chiesto info a chi li possedeva. Questo mi ha portato ad avanzare l'attacco tale da avere il centro scarpone un pó avanzato rispetto il segno consigliato (1 cm). Il risultato è stato positivo nel senso che ho trovato lo svi molto più manovrabile e reattivo in pista e sullo smosso, ottimo sul duro. Da provare ancora nel fuoripista con polvere.
Ricordo il mio vecchio down 4 da freeride montato -11 dal centro.