Rossignol Master Hero M23

Andre80

New member
Ciao a tutti,
vorrei chiedere un consiglio sull'utilizzo dei Rossi Master Hero M23 in gare di gigante. Secondo voi è adatto? O meglio andare su un fis?
Vi premetto che ho 35 anni, faccio allenamenti e gare da 2 anni e non ho una gran tecnica ma tanta voglia di migliorare per quanto sia possibile a questa tenera età....:D
Purtroppo ho conosciuto tardi il mondo dello sci agonistico ma me ne sono innamorato!
Fino ad ora ho sciato con un Gs Fis 183 r>23 Atomic Redster Doubledeck D2 stagione 14/15 durezza morbida. Trovo lo sci un po' troppo morbido in punta (l'allenatore mi ha detto essere una caratteristica dell'atomic) che lo porta a sbattere un po' in punta quando aumenta la velocità. Quindi vorrei provare uno sci un po più strutturato in punta e stabile ma allo stesso tempo non troppo difficile che mi aiuti ad evolvere la tecnica.
Qualcuno sa come si comporta il rossignol master m23 in gigante? Potrebbe fare al mio caso?
Grazie

Ciao a tutti,
vorrei chiedere un consiglio sull'utilizzo dei Rossi Master Hero M23 in gare di gigante. Secondo voi è adatto? O meglio andare su un fis?
Vi premetto che ho 35 anni, faccio allenamenti e gare da 2 anni e non ho una gran tecnica ma tanta voglia di migliorare per quanto sia possibile a questa tenera età....:D
Purtroppo ho conosciuto tardi il mondo dello sci agonistico ma me ne sono innamorato!
Fino ad ora ho sciato con un Gs Fis 183 r>23 Atomic Redster Doubledeck D2 stagione 14/15 durezza morbida. Trovo lo sci un po' troppo morbido in punta (l'allenatore mi ha detto essere una caratteristica dell'atomic) che lo porta a sbattere un po' in punta quando aumenta la velocità. Quindi vorrei provare uno sci un po più strutturato in punta e stabile ma allo stesso tempo non troppo difficile che mi aiuti ad evolvere la tecnica.
Qualcuno sa come si comporta il rossignol master m23 in gigante? Potrebbe fare al mio caso?
Grazie
Da quel che ho capito fai gare master giusto?
Il rossignol master è comunque (almeno secondo me) un po meno strutturato e cattivo anche dei fis r>23.
Io ti consiglio di provare i nordica dobermann gs world cup fis 184 r>25 (o anche 188 r30). Dovrebbe essere più strutturato dello sci che hai ora (ma forse non facile come eri abituato con l'atomic). Potresti provare anche lo stesso modello che ti ho appena detto ma dell'annata 2013/2014, ce ne sono di ancora nuovi sia online che nei negozi, e ha l'edt (un piastrone in carbonio che arriva fino a quasi in punta) oltre alla marker piston e alla stessa struttura dei modelli 2014/2015/2016.
Potresti trovarti bene come anche no, i gusti sui fis sono molto soggettivi e anche all'interno di uno stesso modello spesso cambiano da paio a paio, io ti ho fatto l'esempio dello sci che conosco meglio.
Se comunque ti trovi in generale bene con atomic, potresti anche provare un altro gs fis atomic con una durezza maggiore.
Ah se posso chiedere, con che scarponi scii?

Da quel che so, malgrado il nome, i Rossignol Master sono stati concepiti per il mercato turistico, non per le gare (un po' come tutti gli sci anche quelli per principianti si chiamano "race", "speed", "pro", "course", "hero", "edge", ecc.).

Da quel che ho capito fai gare master giusto?
Il rossignol master è comunque (almeno secondo me) un po meno strutturato e cattivo anche dei fis r>23.
Io ti consiglio di provare i nordica dobermann gs world cup fis 184 r>25 (o anche 188 r30). Dovrebbe essere più strutturato dello sci che hai ora (ma forse non facile come eri abituato con l'atomic). Potresti provare anche lo stesso modello che ti ho appena detto ma dell'annata 2013/2014, ce ne sono di ancora nuovi sia online che nei negozi, e ha l'edt (un piastrone in carbonio che arriva fino a quasi in punta) oltre alla marker piston e alla stessa struttura dei modelli 2014/2015/2016.
Potresti trovarti bene come anche no, i gusti sui fis sono molto soggettivi e anche all'interno di uno stesso modello spesso cambiano da paio a paio, io ti ho fatto l'esempio dello sci che conosco meglio.
Se comunque ti trovi in generale bene con atomic, potresti anche provare un altro gs fis atomic con una durezza maggiore.
Ah se posso chiedere, con che scarponi scii?

Si faccio gare Master ed uso scarponi Lange ZA. L'atomic che uso ha la parte di spatola dal punto in cui finisce la piastra doubledeck alla punta molto morbida e questo, secondo mio modestissimo parere, lo rende poco "cattivo" in entrata curva cioè si sente poco la presenza dello sci nella fase di inizio curva. Mi piacerebbe invece uno sci con una spatola aggressiva fin da subito (anche in punta), dall'attacco curva e per l'intero arco di curva, in modo da trasmettere fiducia al piede e poter spingere sull'acceleratore.
Faccio un esempio : un ragazzo che si allena con me utilizza i dynastar fis 182 (stessa categoria dei miei atomic ) ma provando a flettere la punta con le mani è molto ma molto più rigida dell'atomic!!! Ed anche la costruzione dello sci è diversa la spatola del dynastar è più spessa.

Si faccio gare Master ed uso scarponi Lange ZA. L'atomic che uso ha la parte di spatola dal punto in cui finisce la piastra doubledeck alla punta molto morbida e questo, secondo mio modestissimo parere, lo rende poco "cattivo" in entrata curva cioè si sente poco la presenza dello sci nella fase di inizio curva. Mi piacerebbe invece uno sci con una spatola aggressiva fin da subito (anche in punta), dall'attacco curva e per l'intero arco di curva, in modo da trasmettere fiducia al piede e poter spingere sull'acceleratore.
Faccio un esempio : un ragazzo che si allena con me utilizza i dynastar fis 182 (stessa categoria dei miei atomic ) ma provando a flettere la punta con le mani è molto ma molto più rigida dell'atomic!!! Ed anche la costruzione dello sci è diversa la spatola del dynastar è più spessa.
Allora perché non provare proprio i Dynastar?
Io ti ho fatto l'esempio dello sci che conosco meglio sia ben chiaro, ma esistono molti altri gs fis che potresti provare.

.

Da quel che so, malgrado il nome, i Rossignol Master sono stati concepiti per il mercato turistico, non per le gare (un po' come tutti gli sci anche quelli per principianti si chiamano "race", "speed", "pro", "course", "hero", "edge", ecc.).

Ho pensato ai Master M23 perché ne ho sentito parlare molto bene in generale, e da quel che si sente in giro e da quel che dichiara l'azienda (sito rossignol) è uno sci con stessa struttura dei fis ma con sciancratura e raggio agevolato. Quindi posso dedurre stessa stabilità di un Fis Rossignol/Dynastar R>23 ma facilitato dalla sciancratura più generosa, da qui mi è venuta l'idea del master m23 inteso come uno sci indicato per uno che fa gigante ma con una tecnica in evoluzione.

Ho pensato ai Master M23 perché ne ho sentito parlare molto bene in generale, e da quel che si sente in giro e da quel che dichiara l'azienda (sito rossignol) è uno sci con stessa struttura dei fis ma con sciancratura e raggio agevolato. Quindi posso dedurre stessa stabilità di un Fis Rossignol/Dynastar R>23 ma facilitato dalla sciancratura più generosa, da qui mi è venuta l'idea del master m23 inteso come uno sci indicato per uno che fa gigante ma con una tecnica in evoluzione.

Se ti posso dire la mia, sono a un livello intermedio tra un gs negozio non pompato e un fis

Allora perché non provare proprio i Dynastar?
Io ti ho fatto l'esempio dello sci che conosco meglio sia ben chiaro, ma esistono molti altri gs fis che potresti provare.
Hai ragione di sci da provare ce ne sarebbero tanti, anche troppi ognuno con caratteristiche diverse.
In realtà all'inizio avevo preso in considerazione anche il Nordica (e la tua descrizione dettagliata mi ha riacceso l'idea di questo sci e non lo escludo dai papabili) poi mi sono orientato sul Rossignol/Dynastar perché sicuramente più strutturato del mio atomic ma forse un pochino meno impegnativo del nordica (suppongo) soprattutto in relazione alla mia tecnica ancora in evoluzione. Il dubbio più grande però è Rossigno/Dynastar Fis R>23 o Rossi Master M23???

Il master M23 è essenzialmente un fis donna molto morbido e anche leggermente rockerato... Perciò, se cerchi uno sci aggressivo in ingresso curva, non so se è lo sci che fa per te...

Per dire, io uso un 182 r>23, sempre Rossignol ma di qualche stagione fa, ed è più aggressivo del master, pur restando tendenzialmente morbido... Che è poi una caratteristica abbastanza comune della casa francese...

Ormai Rossignol e dynastar non fanno più il vecchio fis donna, quindi di quelle due case dovresti provare il 189 r>27... Se invece vuoi restare su raggi inferiori devi orientarti verso altre case...

L'Atomic 183R>23 (raggio reale 23) che io sappia esisteva in 2 durezze, 47/37 e 48/38 vedi se sul tuo c'è scritto (è una scrittina posta a mano con un pennarello fine sul lato coda),
il 48/38 è molto morbido, siamo al livello di un gigante negozio, era fatto per donne o ragazzi/e molto leggeri, il 47/37 è un po' più strutturato ma comunque abbastanza morbido,
si trattava dell'entry level da gara.
Per i Master e le donne meno leggere l'Atomic proponeva invece un 184R>23 (raggio reale 26) con durezza a partire da 46/36, questo è il giusto scalino superiore, se lo trovi,
io possiedo la mia vecchia coppia da gara esattamente così, ma non sono sicuro di volermene liberare, era un grande sci e forse lo riuserò in futuro.

Il Rossignol Master non è una via di mezzo tra negozio e gara come durezza e impegno, direi che è anzi superiore al tuo Atomic, anche al 47/37, e potrebbe essere una scelta giusta,
consiglio decisamente il 23, perché il 21 ha un comportamento secco nella curva da gigante il 23 è più pastoso e regolare, ne ho visto uno del primo anno (serigrafia vecchia) sul mercatino:
http://www.fantaski.it/forum/topic.asp?topic_id=32800

Comprare sci da gara senza sapere esattamente come lavorano le marche è un indovino, dietro la stessa sigla si nascondono più modelli con durezze diverse, se non ci si districa è dura, ad esempio ho visto un Atomic 184 come il mio ma durezza 41/31 (la più dura per questo modello), sopra c'era un bravo Master da 120Kg (80 punti Fisi), l'ho provato (dopo la famosa gara del Barba), era una putrella ingestibile per i miei 70Kg, sul duro si poteva fare (tenuta incredibile) sul morbido non riuscivo a girare.

L'atomic che uso ha la parte di spatola dal punto in cui finisce la piastra doubledeck alla punta molto morbida e questo, secondo mio modestissimo parere, lo rende poco "cattivo" in entrata curva cioè si sente poco la presenza dello sci nella fase di inizio curva.

A prescindere che il 183 R23 è uno sci da donna ed ha una struttura morbida, ma uno sci non si giudica dalla "durezza" della punta ma dalla linearità della deformazione sotto carico e per i più aggressivi, dalla flessione dello sci stesso con il carico esercitato nella zona di appoggio dello scarpone (da qui le famose durezze made in Amer).
Se ti lamenti per una zona di sci che sul 183 sarà lunga 13cm al massimo, forse è il caso di controllare che lo sci non sia sfibrato e comunque è uno sci che nasce per atleti poco potenti. Se vuoi uno sci per le gare master devi allungare la misura almeno ai 186 r27, ma il massimo è ancora il 191 r27, che a differenza di quanto si possa credere in durezze umane (45/35-44/34) è ancora la misura migliore (ci sono master che sono tornati al 191, dopo i vari R35-R30 ed è gente sotto i 50 punti).

È come dici tu Alan1 sulla coda dei miei atomic c'è scritto 38/48 quindi è quello morbidissimo! Per iniziare è andato bene ma ora soffro molto il duro e la velocità nonostante io non sia poi così pesante 180cm per 73 kg anche se fisicamente allenato.
Qualcuno sa se il Master 23 viene prodotto in più durezze? Se si come si fa a verificale (c'è scritto sopra come per gli atomic?)

È come dici tu Alan1 sulla coda dei miei atomic c'è scritto 38/48 quindi è quello morbidissimo! Per iniziare è andato bene ma ora soffro molto il duro e la velocità nonostante io non sia poi così pesante 180cm per 73 kg anche se fisicamente allenato.
Qualcuno sa se il Master 23 viene prodotto in più durezze? Se si come si fa a verificale (c'è scritto sopra come per gli atomic?)

Il Master23 non prevede più durezze, non è uno sci prettamente da gara quindi ci sarà una tolleranza entro la quale ti può capitare +/- duro,
comunque l'ho visto usare da parecchi Master in varie gare, e credo di poter dire che è un buon prodotto benché non nato specificamente.
Personalmente uso un Master21 del primo anno (non faccio più gare), ed è un pelo più duro del mio Atomic 184R26 da gara
(quelli con la serigrafia vecchia del primo anno sono più duri di quelli attuali),
il Master 23 però è più docile e più adatto anche all'uso in GS (l'ho provato solo mezza giornata, questa è la mia sensazione).
Anche questo è un ottimo sci da gara:
http://www.fantaski.it/forum/topic.asp?topic_id=32782
però è un po' mal concio, dovresti rifare fondo impronta e lamine per bene,
con 200€ penso si porti via.

ci sono master che sono tornati al 191, dopo i vari R35-R30 ed è gente sotto i 50 punti

utilizzare gli R30 o R35 per le gare master secondo me è una forma di masochismo con pochi eguali, con i tracciati che quando va bene son messi giù a 25 metri...

io sarò anche uno scarsone, ma mi trovo tanto bene con gli sci da donna... HIHIHI

Il master M23 è essenzialmente un fis donna molto morbido e anche leggermente rockerato... Perciò, se cerchi uno sci aggressivo in ingresso curva, non so se è lo sci che fa per te...

Per dire, io uso un 182 r>23, sempre Rossignol ma di qualche stagione fa, ed è più aggressivo del master, pur restando tendenzialmente morbido... Che è poi una caratteristica abbastanza comune della casa francese...

Ormai Rossignol e dynastar non fanno più il vecchio fis donna, quindi di quelle due case dovresti provare il 189 r>27... Se invece vuoi restare su raggi inferiori devi orientarti verso altre case...

Sul sito Rossignol ora il 182 r>23 è indicato per gli U16 possibile??