Sciolina Alto fluoro/ Basso Fluoro

airgigio

New member
Ciao!
dovendo fare gli sci per i miei pargoli che iniziano con le gare mi hanno consigliato di iniziare a dare uno strato di sciolina "normale" e poi sopra uno di sciolina LF (basso contenuto di fluoro) o HF (alto contenuto di fluoro) regolandosi con la normale scala dei colori/temperature

So che le HF lavorano al meglio con gradi di umidità sopra il 50% ma la mia domanda é se mettendo una HF con un umidità più bassa il risultato é lo stesso di una LF (quindi in termini di scorrevolezza non ci rimetto nulla sprecando solo soldi visto il costo delle HF) oppure si ha anche un risultato peggiore?

É poi necessaria la prima sciolinatura con una base normale oppure si può direttamente sciolinare con la LF o HF?

grazie per i consigli

Io le fluorate le userei solo quando c'è davvero umido.....per il resto mi pare di capire che non ti servano a nulla......
Voglio dire, parli di pargoli (quindi immagino bambini) che INIZIANO con le prime gare.....credo che i pochi millesimi di secondo (perché è questo ciò di cui stiamo parlando) di vantaggio che danno, non siano così fondamentali.....hanno invece diversi lati negativi: costo più elevato, tempi più lunghi per sciolinare, tendenza a seccare le solette, necessario solvente per pulirle via (non è sufficiente la spatolatura a caldo come per le scioline non fluorate) e conseguente aumento della secchezza delle solette.....
Ti consiglio di usarle se proprio quando la neve è molto bagnata però, perché con la sciolina sbagliata in quei casi ti sembra di avere la colla sotto gli sci.....e se stai facendo una gara, effettivamente....................

Cmq non puoi usarle da sole, ma necessitano di una base aggrappante stesa, spatolata e spazzolata prima.....ogni marca ha le sue; io da sempre uso Maplus e mi sono sempre trovato bene (sia come sciolina unica, che come base per fluorate) con la BP1, che adesso dovrebbe chiamarsi BP10.....
Per la questione LF o HF, seguendo la mia logica, a sto punto ti consiglio una HF, che rendono un filo meglio con forte umidità.....

Appunto, il fluoro va usato quando serve, per assurdo su nevi prettamente invernali, il fluoro può essere addirittura deleterio, meglio una buona base ben spazzolata.

Comunque per le fluorate, stendi prima una base solida, lascia sciugare, spatoli e spazzoli, poi stendi la fluorata, che consiglio di spazzolare ancora tiepida, ma non troppo.

Comunque per le fluorate, stendi prima una base solida, lascia sciugare, spatoli e spazzoli, poi stendi la fluorata, che consiglio di spazzolare ancora tiepida, ma non troppo.

Verissimo.....in effetti non lo diciamo mai.....ma le fluorate vanno spatolate a tiepido.....non devono rimanere troppo sulla soletta a raffreddarsi.........pena, la quasi totale inefficacia, perchè il fluoro non rimane sulla soletta.....

Ciao,
grazie per la risposta: capisco perfettamente la tua risposta e concordo.
Volevo solo sapere (per info personale) se quando dici:"perché con la sciolina sbagliata in quei casi ti sembra di avere la colla sotto gli sci....." ti riferisci al colore/temperatura oppure al fatto che se metti una HF con bassa umidità sei bloccato.
Infatti da nessuna parte ho trovato cosa succede se si "sbaglia" mettendo un HF con bassa umidità

Ciao,
grazie per la risposta: capisco perfettamente la tua risposta e concordo.
Volevo solo sapere (per info personale) se quando dici:"perché con la sciolina sbagliata in quei casi ti sembra di avere la colla sotto gli sci....." ti riferisci al colore/temperatura oppure al fatto che se metti una HF con bassa umidità sei bloccato.
Infatti da nessuna parte ho trovato cosa succede se si "sbaglia" mettendo un HF con bassa umidità

Bisogna specificare se parli di basi fluorate o addittivi al fluoro.
L'additivo funziona solo con la base fluorata, nel caso venga usato con base normale il fluoro non si attacca alla soletta e scompare dopo qualche metro, vanificando il vantaggio in termini di scorrevolezza e cosa molto importante di spesa
La sciolina (base) fluorata fa scorrere lo sci di più in situazioni di tanta umidità, neve sciolta o temperatura elevata. E' bene ricordare che anche in questo caso l'effetto del fluoro dura una/due discese al massimo, pertanto viene usato solo in gara (visti i costi non indifferenti).
Se metti una base fluorata in condizioni di neve secca e fredda, avrai uno sci che tenderà a fare una leggera patina nei primi metri (ed è questa che ti rallenta), e poi quando sparisce lo sci torna ad essere normale.
Presta attenzione se decidi di usare le HF perchè tendono a seccare la soletta molto di più di quelle normali, ed è ancora peggio se la lasci per tanto tempo sullo sci non spatolato, inoltre è bene ricordare che una sciolina HF o MF deve essere tolta solo con il cleaner apposito.
In tutta onestà mi sentirei di consigliare una sciolina fluorata solo a chi fa gare di alto livello, su piste in mezzo al bosco e in condizioni di temperature sopra i -4/-5°C.