CONSIDERAZIONE su acquisto sci.....

cicc

New member
Scusate se ritenete inopportuna questa considerazione, ma ogni qualvolta c'è una richiesta di consigli per acquisto di scarponi o soprattutto sci la risposta più quotata è noleggiare per provare provare provare! E allora mi chiedo: se io acquisto un paio di sci per poter poi ammortizzare il suo costo con il loro utilizzo perchè poi per sostituirli devo spendere un bel pò di soldi al noleggio per provare i vari modelli? E' anche questo un costo da ammortizzare? E allora in definitiva conviene l'acquisto?

Io penso che chi acquista un paio di sci/scarponi non abbia come finalità quella di "ammortizzare" ma quella di avere un'attrezzo che si sposa perfettamente con le sue caratteristiche fisico-tecniche e magari di non avere la scocciatura di andare dal noleggio anche per giornate singole. Ed ecco perchè i nostri "esperti" come prima cosa suggeriscono sempre di provare e noleggiare, soprattutto per lo scarpone che per alcuni può eccezionale e per altri schifoso (lange su tutti); come vedi inoltre ti danno anche tante indicazioni sui modelli conosciuti.
Se invece l'unico parametro è il discorso risparmio, considerato che uno sci può durare almeno 5 anni o anche 100 uscite, basta applicare la formula Prezzo dell'attrezzo/giornate di sci e vedere se è maggiore del costo del noleggio giornaliero, indipendentemente dal modello.
Ovvio che se uno fa solo la settimana bianca il dilemma non si pone: conviene affittare perchè 120 € (affitto medio sci oro) x 5 anni = 600 euro (costo sci oro) e ci risparmi quantomeno gli interessi composti di 120 € l'anno per 4 anni. :wink:
Per quanto mi riguarda, io preferisco avere il mio sci e il mio scarpone che ho scelto con cognizione, ho preparato per bene e si sposa con la mia struttura. E nulla mi impedisce di noleggiare qualora volessi provare qualcosa di diverso

No dai ma a parte questo, io credo che sia anche una questione personale...

Io ad esempio non vado a sciare più di 10 volte all'anno ma mi son stancato dei noleggi e quindi quest'anno ho acquistato un paio di sci...
naturalmente mi sono mantenuto con i costi (sono un principiante) e sono felice di non dover più andare a noleggiare ogni volta uno sci diverso e dover lottare contro l'ignoranza di certa gente che ce li noleggia...
Giustissimo quando ti dicono che affittando puoi trovare uno sci adatto a te perchè l'unico modo per sapere se sei fatto per uno sci o per un altro è provarlo...