Io penso che chi acquista un paio di sci/scarponi non abbia come finalità quella di "ammortizzare" ma quella di avere un'attrezzo che si sposa perfettamente con le sue caratteristiche fisico-tecniche e magari di non avere la scocciatura di andare dal noleggio anche per giornate singole. Ed ecco perchè i nostri "esperti" come prima cosa suggeriscono sempre di provare e noleggiare, soprattutto per lo scarpone che per alcuni può eccezionale e per altri schifoso (lange su tutti); come vedi inoltre ti danno anche tante indicazioni sui modelli conosciuti.
Se invece l'unico parametro è il discorso risparmio, considerato che uno sci può durare almeno 5 anni o anche 100 uscite, basta applicare la formula Prezzo dell'attrezzo/giornate di sci e vedere se è maggiore del costo del noleggio giornaliero, indipendentemente dal modello.
Ovvio che se uno fa solo la settimana bianca il dilemma non si pone: conviene affittare perchè 120 € (affitto medio sci oro) x 5 anni = 600 euro (costo sci oro) e ci risparmi quantomeno gli interessi composti di 120 € l'anno per 4 anni. :wink:
Per quanto mi riguarda, io preferisco avere il mio sci e il mio scarpone che ho scelto con cognizione, ho preparato per bene e si sposa con la mia struttura. E nulla mi impedisce di noleggiare qualora volessi provare qualcosa di diverso