Regolazione flex Hero WC 110

alesurf87

Member
Salve ragazzi, ho un paio di Rossignol Hero world cup 110. Ho visto che dietro ci sono due viti con scritto "flex adj". Immagino che la loro funzione si quella di cambiare il flex giusto? Devono essere rimosse oppure solo allentate? Se qualcuno mi aiuta a capire mi fa un favore. Grazie.

non conosco quello scarpone ma credo che ci siano più fori, se metti le viti nei 2 fori più alti hai flex maggiore, in quelli più bassi hai flex minore, se ne usi una sola cambia ancora, perchè in pratica vai a variare il punto di fulcro del sostegno del gambetto, più lo abbassi e maggiore braccio per la leva c'è, quindi la scarpa sarà più morbida, se lo alzi avrai meno braccio

32d6cefc6eb3a29f614d8772efac3ba5.jpg

Ecco qua, se ho capito bene togliendo quella sopra lo ammorbidisco? Togliendole entrambe ammorbidisco ancora di piu...

Se togli la vite sopra diminuisci il flex del 6%, se togli quella sotto lo diminuisci del 12% e se le togli entrambe cali del 20%...

Le hai le clip per coprire il buco?

Se togli la vite sopra diminuisci il flex del 6%, se togli quella sotto lo diminuisci del 12% e se le togli entrambe cali del 20%...

Le hai le clip per coprire il buco?
No niente clip, immagino però che in commercio si trovino?

Togliendole entrambe dovrei andare circa a 90 di flex facendo due conti!

.

No niente clip, immagino però che in commercio si trovino?

Togliendole entrambe dovrei andare circa a 90 di flex facendo due conti!

In teoria sì... In pratica io non credo che sia molto consigliabile rimuoverle entrambe... Opinione del tutto personale...

Per le clip puoi provare a chiedere a qualche negozio che tenga lange/Rossignol... Però strano che tu non le abbia, di solito sono nella scatola assieme alla chiave per allentare le viti...

In teoria sì... In pratica io non credo che sia molto consigliabile rimuoverle entrambe... Opinione del tutto personale...

Per le clip puoi provare a chiedere a qualche negozio che tenga lange/Rossignol... Però strano che tu non le abbia, di solito sono nella scatola assieme alla chiave per allentare le viti...
Posso controllare, ma dubito non ho visto chiavine o cose di altro genere nella scatola.
L'idea di levarle entrambe è data dal fatto che secondo me mi sono fatto troppo convincere dal venditore e per me un 110 è troppo. mi avevano dato un range tra 90 e 110 e considerato il livello e la mia poca forza nelle gambe ero più propenso ad un 90/100... Ma mi sono fidato "dell'esperto" e provando lo scarpone oggi ho notato che è molto rigido a mio avviso.

lascia perdere..lo scarpone è nato come un 110, è così che va usato..non pensare nemmeno di togliere tutt'è due viti..indeboliresti troppo la congiunzione scafo-gambetto..

Ultima modifica:
è unoi scarpone tecnico nell'alloggiamento di piede e caviglia , stringe parecchio sotto i malleoli e blocca bene il tallone , offre un pelo di spazio in più nella parte
anteriore per le dita , con un last di 100 mm che forse è un pò ottimistico ma insomma ci si avvicina. Non ha lo spoiler posteriore (???) ed è veramente morbido....
ora dipende dal tuo livello e dal tuo peso.... se scii in conduzione e sei sopra gli 80 kg non toccare nulla , gia sei al limite...se sei ancora in evoluzione e leggerino puoi
togliere una vite ma secondo mè è meglio lasciare tutto come sta...

Peso 64kg, e ho condotto la mia prima curva ieri (e non so se ci riusciró di nuovo domani [emoji13] ) . Da ignorante in materia mi viene da dire che il commerciante mi abbia dato qualcosa in più di quello che mi serviva veramente. Il mio problema sta nel fatto che ho un problema al piede e mi è stato detto che le modifiche allo scafo (fresature, molature, ecc ecce) sono possibili solo su questi tipi di scarponi tecnici. Siccome mi fanno male, io mi sento di dire che forse uno scarpone più morbido e più confortevole era più adatto. Ecco perché vorrei ammorbidirlo un po riducendo il flex!

sì, ma se ti fanno male la causa molto difficilmente è ricercabile nel flex... in che modo ti fanno male? sui malleoli, sul collo del piede? sul metatarso?

se il rivenditore ti ha parlato di possibili modifiche allo scafo, probabilmente sarà un bootfitter... dovresti parlare con lui del problema e cercare il modo di risolverlo... non è che togliendo le viti magicamente la scarpa diventa più comoda...

ok ma il flex non c'entra nulla, portali ad allargare ...ci sta perchè sono morbidi ma stretti proprio intorno ai malleoli...