La Sportiva Spitfire 2.0

cavasayan

Member
Ciao,

provo ad aprire questa discussione per raccogliere pareri su questo scarpone.

Non era la mia primissima scelta. In lizza c'erano:
Scarpa F1 evo
Lasportiva Sportiva Spitfire 2.0
Atomic Backland Carbon

Dynafit tlt6 performance non considerato per il prezzo e per il fatto che di solito i dynafit non si adattano al mio piede

Cercavo un due ganci con buona mobilità e sufficientemente strutturato in discesa dato che non sono proprio un piuma (83 kg circa).
Il set prevede degli atomic backland 85 lunghezza 1.76 montati atk rt.

Prima uscita domenica.

Salita:
sono rimasto notevolmente impresisonato.
La leggerezza e soprattutto la mobilità si sente.
Comodià incredibile considerando che per ora non ho fatto bootfitting (questo però lo sospettavo dato che la forma di LaSportiva si adatta bene al mio piede lungo, magro e con il collo basso)
Leve di bloccaggio abbastanza comode e molto rapide nel passaggio salita-discesa.

Discesa:
qui viene la parte (per ora) meno soddisfacente.
Lo scarpone sembra fin troppo rigido per i miei canoni e la regolazione non è così facile.
Lo scafo comprime molto l'avanpiede e ho cominciato ad avere un certo dolore sulla pianta che mi ha reso la prima parte della discesa (quella su neve più bella) un po' un calvario.
Rilassando un poco la tensione della leva bassa le cose sono migliorate e sono riuscito a sciare.
A quel punto ho avuto la sensazione di essere arretrato e di non riuscire a caricare bene con le tibie. In questa fase lo scarpone mi è sembrato rigido, molto rigido, pure troppo (cit. Bebo Storti)

Propositi per la prossima uscita:
1. aggiungere lo spoiler
2. regolare l'inclinazione del gambetto portandola in avanti
3. regolare bene la leva di chiusura inferiore e quella superiore
...
4. godermi la sciata

Vi terrò aggiornati.
Qualche altro forumista ha lo stesso scarpone? Ha riscosso così poco successo?

Vedo che la discussione non ha suscitato grandi entusiasmi.

Ho fatto la seconda uscita con gli spitfire 2.0 e devo dire che dopo aver regolato l'inclinazione e aggiunto lo spoiler mi son trovato meglio in discesa.
Non so quanto abbia fatto lo spoiler, forse niente.

La regolazione continua ad essere complicata soprattutto quella della leva sullo scafo e non sono ancora riuscito a trovare il setting giusto.
Sarà questione di abituarcisi un po', però le sensazione sono state decisamente migliore di quelle dell'altra volta.

Sono anche riuscito a godermi gli sci e devo dire che ne sono soddisfatto, il giudizio di skialper mi sembra centrato.

Saluti

Vedo che la discussione non ha suscitato grandi entusiasmi.

Ho fatto la seconda uscita con gli spitfire 2.0 e devo dire che dopo aver regolato l'inclinazione e aggiunto lo spoiler mi son trovato meglio in discesa.
Non so quanto abbia fatto lo spoiler, forse niente.

La regolazione continua ad essere complicata soprattutto quella della leva sullo scafo e non sono ancora riuscito a trovare il setting giusto.
Sarà questione di abituarcisi un po', però le sensazione sono state decisamente migliore di quelle dell'altra volta.

Sono anche riuscito a godermi gli sci e devo dire che ne sono soddisfatto, il giudizio di skialper mi sembra centrato.

Saluti

Regolazione complicata intendi dire scomoda per il piede o scomoda da chiudere?

Gran bel set per macinare metri! ;)

La leva in basso è complicata da regolare perché ho la sensazione che non lavori benissimo o almeno non è uniforme nel chiudere l'avanpiede e così passi in fretta da troppo chiuso a troppo molle.

Come comodità di manovra invece è più che buona.

Set leggero ma tutto sommato lo sci mi sembra abbastanza strutturato e lo scarpone guida bene per il mio gusto. Certo non è powder oriented

La leva in basso è complicata da regolare perché ho la sensazione che non lavori benissimo o almeno non è uniforme nel chiudere l'avanpiede e così passi in fretta da troppo chiuso a troppo molle.

Come comodità di manovra invece è più che buona.

Set leggero ma tutto sommato lo sci mi sembra abbastanza strutturato e lo scarpone guida bene per il mio gusto. Certo non è powder oriented

Capito, beh i due ganci hanno meno possibilità di regolazione rispetto ai 4 per cui o sono "cuciti" sul piede o qualche complicazione c'è, poi per essere prestanti i due ganci devono anche essere rigidotti, e il tuo lo è...

Se vuoi fare alpinismo vero su tre stagioni non c'è bisogno di allargare tantissimo, hai fatto un buon acquisto secondo me.
Bisogna sempre vedere quanta importanza si da alla salita, alla discese, a tutte e due, se si pratica solo in pieno inverno o anche primavera, se si hanno più sci...

Secondo me per uno che vive al di qua delle alpi (Non tutti vivono a Chamonix e in settimana partono dopo una nevicata... ;) ) e pratica sia in inverno che in primavera, 98% nel weekend (quindi se nevica il lunedì la domenica successiva è tutto arato e i pendii ancora intonsi sono quelli da roulette russa) e vuole uno sci solo per fare alpinismo come si deve:
Circa 90 sotto al piede, max 1.5 kg, leggero rocker, lungo +/- come la propria altezza (se non si è 2 metri) attacco leggero e se il piede lo permette un buon due ganci, pelle veloce e via...

Spesso non sarà il TOP, ma da nessuna parte sarà una ciofeca, e lo porti su bene. Questo in montagna con neve variabile è tutto...

.

Capito, beh i due ganci hanno meno possibilità di regolazione rispetto ai 4 per cui o sono "cuciti" sul piede o qualche complicazione c'è, poi per essere prestanti i due ganci devono anche essere rigidotti, e il tuo lo è...

Se vuoi fare alpinismo vero su tre stagioni non c'è bisogno di allargare tantissimo, hai fatto un buon acquisto secondo me.
Bisogna sempre vedere quanta importanza si da alla salita, alla discese, a tutte e due, se si pratica solo in pieno inverno o anche primavera, se si hanno più sci...

Secondo me per uno che vive al di qua delle alpi (Non tutti vivono a Chamonix e in settimana partono dopo una nevicata... ;) ) e pratica sia in inverno che in primavera, 98% nel weekend (quindi se nevica il lunedì la domenica successiva è tutto arato e i pendii ancora intonsi sono quelli da roulette russa) e vuole uno sci solo per fare alpinismo come si deve:
Circa 90 sotto al piede, max 1.5 kg, leggero rocker, lungo +/- come la propria altezza (se non si è 2 metri) attacco leggero e se il piede lo permette un buon due ganci, pelle veloce e via...

Spesso non sarà il TOP, ma da nessuna parte sarà una ciofeca, e lo porti su bene. Questo in montagna con neve variabile è tutto...

Più o meno è stato il mio ragionamento ed è per questo che ho scelto questo tipo di set.
Le condizioni con neve polverosa le trovo poche volte l'anno e comunque tutto sommato me la cavo anche con questi sci.
Dopo aver girato per un paio di anni con un set pesante (da principiante dello skialp) ho maturato l'i dea che salire benesenza devastarsi troppo è importante anche per scendere bene.

Per la chiusura dello scafo faccio il confronto ad esempio con scarpa F1 che avevo provato e che con il boa secondo me è imbattibile su questo aspetto.

Più o meno è stato il mio ragionamento ed è per questo che ho scelto questo tipo di set.
Le condizioni con neve polverosa le trovo poche volte l'anno e comunque tutto sommato me la cavo anche con questi sci.
Dopo aver girato per un paio di anni con un set pesante (da principiante dello skialp) ho maturato l'i dea che salire benesenza devastarsi troppo è importante anche per scendere bene.

Per la chiusura dello scafo faccio il confronto ad esempio con scarpa F1 che avevo provato e che con il boa secondo me è imbattibile su questo aspetto.

...E perchè non l'hai preso? :D

...E perchè non l'hai preso? :D

Perchè faceva a *****tti con i miei ramponi (sto parlando dello scarpa f1 evo, quello dell'anno scorso con modifica).
Il modelllo 2016 probabilmente non ha questo problema. Non l'ho provato

Purtroppo me li faceva sganciare portando il gambetto indietro.
Quindi alla fine dovevo scegliere tra acquisto Scarpa F1 evo + acquisto ramponi + vendita ramponi già in possesso o acquisto altro scarpone

Ho optato per la seconda scelta.
Da non trascurare il fatto che i ramponi in mio possesso sono nuovi e sono un regalo di compleanno della mia dolce metà, quindi se li avessi venduti ....

nella seconda uscita come è andata?

Meglio, ma ancora un po' di dolore l'ho sentito.
Come dicevo prima, la regolazione non è semplice.
Considera che hai tre posizione fisse più una vite di tensione del cordino che in teoria dovrebbe consentirti micro regolazioni, in pratica, probabilmente per la forma del mio piede e per la posizione della leva, o stringe troppo o troppo poco.

Mi sono dimenticato di dire che io uso un sottopiede per il supporto dell'arco plantare e anche quello probabilmente fa la sua parte.

Proverò a cambiarlo poi al massimo vado di bootfitting