Blizzard Bushwacker

blizzy

Grand Member of The Parliament
Apro questo tread per recensire e raccogliere recensioni di uno sci che non c'è più in catalogo. Questo:
300x300px-LS-5f586971__1024x0r_8A4084_00_001.jpg
Acquistato in misura 173 a settembre. Io sono ormai 52enne, alto 171, peso 68, scio da 35 anni, livello argento avanzato. Da sempre in pista, cercavo qualcosa di più polivalente da affiancare al Wrc Piston Plate. Premetto che è una semplice coincidenza che il mio nick richiami il brand Blizzard, come è semplice coincidenza che io in questo momento mi ritrovi ai piedi due sci della stessa marca.

Non ha metallo al proprio interno: sulla carta dovrebbe essere uno sci dunque adatto a nevi morbide. Giova anche la larghezza al centro, 88, non esagerata, ma nemmeno striminzita. Eppure non ha una struttura molliccia. Certo, sul duro duro, che ho trovato ai Piani di Bobbio dopo una giornata di pioggia e vento, non ha la tenuta del Wrc, e nemmeno immagino del più famoso Brhama, identiche geometrie, ma con inserto di titanal. Eppure, dicevo, la spatola non torce subito e sotto al pattino la tenuta sul ghiaccio è più che accettabile per accennare la conduzione. E' facile e pastoso, si fa lavorare bene e soprattutto è divertente.

Il suo terreno ideale è il bordo pista o le immediate vicinanze della pista. O le piste con neve fresca caduta nella notte. Le condizioni che ho trovato domenica 10 gennaio a Chiesa: 15 cm di polvere. Ecco, qui dà il meglio, è goduria pura. Ottimo sui cumuli e, come detto, non tradisce quando sotto trovi il lastrone di ghiaccio.

Ultima nota: ringrazio gli utenti Azzurro e Courma che mi hanno ben consigliato l'acquisto di questo attrezzo davvero piacevole. Un tuttofare che mi sento a mia volta di consigliare a chi è in cerca di polivalenza e divertimento in pista (e anche nelle immediate vicinanze).

Il giorno in cui mi deciderò di comprarmi l'attrezzatura per scialpinismo penso che questa sarebbe la mia scelta

Mia moglie si trova splendidamente con il suo omologo "femminile" il Black Pearl.
Per il momento è montato fisso, ma non escludo di cambiare la sua destinazione d'uso montandolo con un attacchino.

Ma scusa...non ha metallo e c'è scritto Titanium???? :shock::shock::shock:
In Blizzard hanno bevuto?

C'è solo sotto agli attacchi, quei 40 cm che servono forse per non far strappare le viti. Sicuramente dà una certa rigidità all'insieme, in particolare nella zona del pattino, ma spatola e coda ne sono privi. Devo anche dire che tra le essenze dell'anima in legno c'è anche l bambù, che dona una certa rigidità, oltre a leggerezza. Il risultato, come detto, è una tenuta decente in casi di emergenza, e una grande piacevolezza nel portarli.
Su piste sfatte ti permettono una bella conduzione e a dispetto del raggio lunghetto (17 metri) e del centro non proprio smilzo (88mm), se la cavano discretamente anche in medio-corto raggio.

.

C'è solo sotto agli attacchi, quei 40 cm che servono forse per non far strappare le viti. Sicuramente dà una certa rigidità all'insieme, in particolare nella zona del pattino, ma spatola e coda ne sono privi. Devo anche dire che tra le essenze dell'anima in legno c'è anche l bambù, che dona una certa rigidità, oltre a leggerezza. Il risultato, come detto, è una tenuta decente in casi di emergenza, e una grande piacevolezza nel portarli.
Su piste sfatte ti permettono una bella conduzione e a dispetto del raggio lunghetto (17 metri) e del centro non proprio smilzo (88mm), se la cavano discretamente anche in medio-corto raggio.

non ho dubbi sul corto raggio... anzi... figurati che io con il mio Rock'n'Roll faccio corto raggio meglio che col GS.
Struttura più morbida e una presa di spigolo più vivace... e il corto raggio viaggia HIHIHI

Scordavo poi di dire che il rocker c'è, solo in punta, ma è quasi impercettibile. Sarà 1mm. In realtà la punta è tagliata per alleggerirla, e ribassata, e quindi il punto di contatto anteriore è spostato molto in avanti. Il rocker ne risulta appena accennato.

Questo vuole dire che ha una buona lunghezza di lamina per tenere quando è necessario. A me piace, perché quando metti sullo spigolo non ti senti cadere (come succede su altri sci rockerati), ma ti puoi appoggiare progressivamente.

Alla piacevolezza e facilità di conduzione in fresca e in neve trafolata provvede poi il ponte centrale (camber), che è meno accentuato di un tradizionale sci da pista.