Quale sci tra questi due?

ovsp84

Member
Buongiorno, devo comprare i miei sci nuovi ed ero indeciso tra questi due:

- Rossignol Hero Elite ST Ti
- Dynastar Omeglass Pro racing R21

Io sono un buon sciatore, arrivo da un Atomic Demo VF2 166 e cerco qualcosa di più
performante, prediligo sciare facendo molte curve e su pendii medi mi piace non chiudere
completamente le curve e quindi di fare molte serie continue in velocità.
Voglio migliorare sulla sciata sulle piste nere dove, specialemte se ghiacciate, faccio
ancora molta fatica a condurre e quindi tendo ad arretrare e spazzolare.
Ho 31 anni, alto 1,72 e peso 75 kg. Maschio.

GraZIE mille

Preferisco un SL perchè voglio appunto migliorare a chiudere di più le curve specialmente sui muri

Preferisco un SL perchè voglio appunto migliorare a chiudere di più le curve specialmente sui muri

Il "problema" degli SL è che tendono a chiudere la curva per te. Non ti costringono a lavorare molto lo sci, perché puoi semplicemente appoggiarti allo spigolo e fanno tutto loro (estremizzo, ovviamente).
Il GS è considerato più didattico proprio perché di suo gira di meno, quindi sei obbligato a imparare a deformarlo meglio per stringere e chiudere. Ma una volta che hai imparato col GS ci fa tutto, anche le curve strette, e puoi applicare questi movimenti agli SL. Questo spiega il consiglio che ti è stato dato.

Se poi tu sei convinto di prendere lo slalom, ti posso dire che a me il Rossignol è piaciuto molto. Non è troppo impegnativo pur sapendo divertire. È abbastanza equilibrato insomma (per quanto possa esserlo un SL).
Il Dynastar non l'ho provato, ma essendo parte dello stesso gruppo industriale, immagino che non sia anni luce distante...

non capisco cosa intendi..

Uno sci da SL risulta troppo facile da girare, e ti fa sembrare di chiudere già meglio di quanto tu in realtà faccia.
Un GS invece va spinto, e devi fare tutti i movimenti giusto per chiudere le curve.
Se vuoi imparare a chiudere le curve quindi meglio un GS.

Condurre lasciando 2 binari e solo quelli dietro di te, su un muro molto pendente è praticamente impossibile per noi comuni sciatori. Per riuscire a fare curve pseudo-condotte su alta pendenza sono più adatti, secondo me, sci GS. Gli SL sono troppo isterici.
Però se vuoi degli SL e ne sei convinto, prendi in considerazione gli SC di Fischer: favolosi.

ah ok, ho capito, e quale GS mi consigliereste allora? perchè comunque volevo lo sci da tenere per un bel pò.. lo sci importante