Valanga in Savoia

Il Pordenonese

Well-known member
http://www.repubblica.it/esteri/201...ravolge_11_militari_almeno_5_morti-131538941/

saluti

Almeno cinque militari francesi sono morti nel primo pomeriggio di oggi mentre si trovavano fuori pista, travolti da una valanga, a 2.200 metri, sul colle del Petit Argentier, in Valfrejus, in Savoia. I militari, un gruppo di 51, erano impegnati in un addestramento, ha reso noto il quotidiano Dauphine Liberè. Sei i soldati salvati fino a ora, quattro indenni e due in ipotermia.

Il gruppo si trovava in fuori pista a 2.000-2.450 metri di altezza, secondo quando ha riferito un portavoce del ministero della Difesa francese. Tra gli undici militari travolti due sarebbero rimasti feriti in modo grave.

Porca vacca, che brutta cosa...
ci sono ancora poche notizie, ma mi vien da pensare, erano 51, 11 travolti, 5 morti... avevano l'arva?

Mamma mia che tragedia. Ma come è possibile che succeda una cosa del genere. Saranno anche cose militari ma portare 50 e passa persone a rischiare la morte, potevano aspettare qualche settimana. RIP alle famiglie.

Porca vacca, che brutta cosa...
ci sono ancora poche notizie, ma mi vien da pensare, erano 51, 11 travolti, 5 morti... avevano l'arva?

se la valanga è di grosse dimensioni non è facile trovarli subito, e purtroppo è facile che abbiano subito contusioni e compressioni importanti.

Mamma mia che tragedia. Ma come è possibile che succeda una cosa del genere. Saranno anche cose militari ma portare 50 e passa persone a rischiare la morte, potevano aspettare qualche settimana. RIP alle famiglie.
Ho un librettino dell aineva dove proprio l'altro giorno notavo che molti incidenti con numerosi morti riguardano spesso militari in esercitazione.

.

Comunque nessuno parla di arva, e se davvero han portato 50 persone su un versante a rischio senza uno straccio di sistema di rilevamento (almeno il recco) sono dei pazzi furiosi!

L'alpino Cresta, uno dei massimi esperti di neve che abbiamo, redattore su skialper, era al comando di truppe alpine di 50 uomini che ha portato con le pelli per anni sulle montagne innevate riportando tutti i commilitoni a casa, in un'epoca in cui non esistevano arva, internet e bollettini valanghe...

p.s. consiglio a tutti i l suo libro

http://www.skialper.it/SkialpRace/A...pendio-di-nivologia-un-libro-imperdibile.html

Sì beh sai, i militari di solito fanno questo, rischiano e portano la morte.
Si, però un conto è farsi sparare, un conto e morire stupidamente solo perchè al comando hai uno che evidentemente pensa che la montagna non possa essere un nemico....

ESAAAATTO, hai centrato il punto. Come puoi mettere la tua vita nella mani di un altro? Soprattutto in guerra o in montagna?
è il concetto di gerarchia che fa la pazzia dell'esercito: un uomo che ne manda a morire a centinaia. E gli altri? MUUUTI.

Quando noi facciamo freeride ogni componente del gruppo ha diritto di veto, se uno non se la sente o pensa che sia pericoloso, si torna tutti indietro.

Dire "militari" non significa granché sulla loro preparazione: può essere che fossero alle prime armi (avete mai trovato militari sulle piste??) e in questo caso anche una ricerca arva non è così semplice. Che un ufficiale possa riuscire da solo a tirar fuori 5 persone la vedo veramente dura. Ci si potrebbe interrogare sul perché gente non ancora competente venga portata in aperta montagna, ma senza dettagli - come sempre - è difficile dare un'opinione centrata.

Fratello di militare e nipote di militari ed orgoglioso di esserlo....Per favore se non sapete...tacete. Sapete cosa stavano facendo ? No. Sapete come erano attrezzati ? No. Sapete cosa è successo veramente? No...Sapete perché sono stati travolti? No Sapete perché erano lì? No Sapete chi era al comando ? No .....Ed allora di cosa state parlando? Di nulla, state facendo illazioni e supposizioni che non hanno quasi sicuramente fondamento. Forse nel rispetto di giovani, militari o meno, morti in montagna per rispetto per le loro famiglie .Tacete forse fareste migliore figura?

Caro Puzza...io ti capisco, posso anche comprendere..Ma forse dovresti pensare che se hai la possibilità di scrivere ciò che vuoi su un forum forse, anzi senza forse ,è perché tanti, troppi giovani militari tanti anni fa ed anche ora svolgono un lavoro, e per questo muoiono , che serve anche a proteggere te e la tua progenie quando verrà. Forse dovresti capire che a volte, spesso, è meglio tacere anche solo per rispetto delle idee altrui che parlare per frasi fatte e con preconcetti vetusti.

Scusate lo sfogo...

Dire "militari" non significa granché sulla loro preparazione: può essere che fossero alle prime armi (avete mai trovato militari sulle piste??) e in questo caso anche una ricerca arva non è così semplice. Che un ufficiale possa riuscire da solo a tirar fuori 5 persone la vedo veramente dura. Ci si potrebbe interrogare sul perché gente non ancora competente venga portata in aperta montagna, ma senza dettagli - come sempre - è difficile dare un'opinione centrata.

L'unica cosa che pare essere certa è che tutti i militari coinvolti fanno parte della Legione Etrangere, di un reparto addestrato al combattimento e alla sopravvivenza in alta montagna, reparto che si è addestrato con i nostri alpini più volte....