lunedi prossimo?

alemz

New member
sondaggio per tutti... lunedi prossimo vorrei aprire finalmente la stagione di sci! saremmo in due con partenza io da Codogno e il mio socio da Milano Est.

sciata in giornata per cui niente a piu' di 2.5 h circa di viaggio
piu' piste aperte possibili
rapporto qualità prezzo decente

a guardarmi in giro ad oggi le località che piu' mi stanno "intrigando" sarebbero

Aprica + buon numero di km sciabili - offerta giornaliero a gennaio a 25€ - poco o niente di spese autostradali - posto non ancora visitato
Cervinia - i + li conosciamo tutti ma ha anche dei - da non sottovalutare per un giornaliero come, ad esempio, distanza e costi di viaggio esorbitanti
Monterosa + skipass "gratis" coi punti esselunga, costo di viaggio abbordabile salendo da Alagna ma - poco aperto? rischio vento?

altre proposte/suggerimenti?

Stando al sito, al Monterosa ci sono ancora parecchie piste chiuse, sul vento non saprei, bisogna vedere le previsioni, però a quelle altezze (specialmente al passo salati) ricordo di aver sempre trovato parecchio vento, però mai disagi con le seggiovie, l'unica cosa, ma forse potrebbe essere stato un caso (visto che ci sono andato solo 3 volte) il tempo mi sembra parecchio mutevole e in pochissimo tempo, 2 volte su 3 si passava da cielo sereno senza una nuvola a cielo coperto in pochi minuti e l'unica volta che mi sono trovato in una bufera di neve imprevista e improvvisa fu proprio sulle piste che dal passo salati portano ad Alagna.

Aprica non ci sono mai stato nemmeno io.

Come alternativa ad Aprica ci sarebbe Passo del Tonale/Ponte di Legno/Temù, ormai le piste sono tutte aperte (tranne la paradiso, o almeno così dice il sito) e guardando la mappa di Aprica, l'Adamello ski penso abbia sicuramente più km sciabili, però il prezzo è più alto, a meno di trovare qualche sconto.

beh ma se vuoi andare lunedi in giornata puoi anche aspettare fino a sabato/domenica e vedere come si mette il meteo.

Prova a guardare anche Madesimo e Valmalenco. Ponte di Legno resta gia' piu' lontano (per quello non ci sono mai stata, ma se e' fattibile in giornata da Milano, fammi sapere )
Sei sempre a 2 ore circa da Milano, senza costo dell'autostrada. Madesimo durante la settimana se e' calmo e' una figata. Se poi riescono ad aprire la Val di Lei...........sciambola!! (anche li, attenzione al vento che se no chiudono qualche impianto). La loro website e' sempre aggiornata.
In Valmalenco ci sono stata per la prima volta dopo Natale (stesso motivo tuo, cercavo qualcosa vicino a Milano e con qualche pista aperta) e le piste sono lunghe ed erano messe bene nonostante fosse tutta neve artificiale. Ora mi sembra ne abbiano aperte anche di piu', quindi per una giornata va benissimo. Li pero' ti conviene telefonare perche' la website dice che aggiornano solo il pannello luminoso alla partenza della funivia Chiesa !!!

Che invidia! Ero a Milano questo fine settimana e sull'aereo ho visto tanta gente con le giacche da sci........... e io devo aspettare ancora piu' di un mese per la settimana Bianca! (a febbraio I voli hanno prezzi allucinanti! sigh sigh)

Imho, in questo momento il posto migliore e più vicino è Chiesa.
Io dovrei essere su domenica

Ale

valuta anche Chiesa, in questo momento è messa abbastanza bene e puoi racimolare buoni sconto nelle principale catene di negozi sportivi (Decathlon, Longoni,......)

Oggi ho fatto un po' di ricerche e da ultime news e previsioni meteo mi ispira il monterosa (avendo anche già skipass nel cassetto 😃) ... Dal sito danno quasi tutto aperto e poco vento...
Chiesa e madesimo son sempre mete che vorrei scoprire non essendoci mai stato ma temo che, vista la mia residenza in prossimità di piacenza, in giornata siano troppo lontane 😞

Ale

valuta anche Chiesa, in questo momento è messa abbastanza bene e puoi racimolare buoni sconto nelle principale catene di negozi sportivi (Decathlon, Longoni,......)

Noi piuttosto quando ce la facciamo una sciata insieme??? 😃