WLF - Microstazione oggi [sciare in Belgio, Baraque de Fraiture]

Kaliningrad

Kayakçı-ı ekrem
Dove ho sciato oggi?

158640-125242081781712125405534452224303328482326n.jpg

Ski-lift ad agganciamento ce ne sono in Italia?
Secondo me eri all Estero, forse Francia? Ciao

Con skilift "alla francese" potresti essere in Francia, ma io direi più una località dell'est europa.

Ma è come cercare un ago in un pagliaio.

.

Edo sei sulla buona strada per occupare il gradino più alto del podio .... ma come cavolo hai fatto a indovinare al primo colpo?

in Belgio si scia?

Sì, sui 500-600 metri di altitudine. Le microstazioni belghe sono rimaste quattro o cinque, mi pare.
Quella della foto conta tre sciovie ad ammorsamento automatico, le due parallele immortalate (dove quella di sinistra è più lunga dal momento che fa una curva e prosegue per altri 300 metri rispetto alla sorella di destra) più una corta sul lato destro del campone visto dal basso (se ne vede la coda sulla foto).

Le piste ufficialmente sono tre, una di 1000 metri servita dalla sciovia di sinistra, una di 700 metri servita da quella di destra (cioè il campone della foto nella sua totalità) e una di 300 metri (quella della sciovia corta). Livello di difficoltà? Le inesistenti cartine non lo riportano, ma io direi verde con qualche tratto azzurro. Una stazione per bimbi e adulti principianti in pratica.

Aggiungo che le quattro piste di fondo (la più lunga di 21 km) si dipanano in un paesaggio molto bello quando è totalmente innevato come ieri.

Edo sei sulla buona strada per occupare il gradino più alto del podio .... ma come cavolo hai fatto a indovinare al primo colpo?

Io non sono assolutamente un gran risolutore.. per quanto riguarda il 90% dei quesiti della sezione che riguardano le Alpi orientali io non no nessuna possibilità di successo:D

Per quanto riguarda questo, diciamo che questo tipo di sciovia nell'Europa occidentale si trova solamente in Francia, in Svizzera romanda e per influenza in Belgio.
Questo panorama potrebbe anche far pensare alla Germania ma le sciovie tedesche sono tutte ad ancora.

Questa microlocalità sciistica della Vallonia sono andato a visitarla una volta che sono passato in auto in quella zona, ma ricordavo bene anche dei reportage dello sci in Belgio, visti online con fotografie molto simili alla tua.

Dunque io ricordavo un téléski débrayable doppio dove ero stato e ne ho avuto la conferma con una breve ricerca online poiché non ho trovato altre sciovie doppie nelle altre località belghe.

Ultima modifica:
In Belgio a Vielsalm, nel "comprensorio" Baraque de Fraiture?

ragazzi ma come ca..zz fate? :shock:
apriamo una sezione "umani" e una "rainman"...
e poi come diavolo fate a riconoscere lo skilft "alla francese"? perche' non c'e' il bidet?
io a leggere sta sezione mi spavento...

saluti

A quella è la parte più facile: ci sono tutti i piattelli con aste anni 80' lunghe accatastate a valle (quanto prendi l'asta si attacca alla fune), con quelle pulegge che sanno molto di tuffo nel passato.

Uno skilift del genere si puo vedere in funzione a la rosiere e serve per entrare in territorio italiano ( se non e stato sostituito di recente)... fino a qualche hanno fa se non erro c'era anche ad artesina