Giornata Enogastronomica: ottima sciata, ottima compagnia, #epicfail per il cibo

Fabio

Member
Staff Forum
Sabato c'è stato il primo raduno enogastronomico :D Sciate magnifiche su neve molto compatta ma quasi ovunque non ghiacciata, buona visibilità e freddo tutto sommato molto accettabile.

Temperatura di meno 15 ad Arabba il mattino. Alba sul Sella da incorniciare grazie all'aria fin troppo limpida.
Alba da Arabba
158620-alba-arabba-sella.jpg

Si parte con millerighe plus da Arabba e via verso la Val Gardena prendendo il giro per l'Alta Badia.

158638-millerighe-arabba.jpg

158636-pista-arabba.jpg

Ecco i migliori sci mai fatti dall'umanità.
Senza alcun dubbio.
158637-fischer-rc4-rc-pro.jpg

Arriviamo in Val Gardena e ci incontriamo con i "brenneri". Ci facciamo una CIR sublime, senza gente e bella neve. Già la seconda aveva la neve meno perfetta.

158635-pista-cir.jpg

Pizz grazie alle sue capacità di cambiare il suo stile di sciata si adegua anche alla Val Gardena compiendo curve e salti da "coppa del mondo".

158634-pizz-salto.jpg

Arrivati in Seceda, il "zigred sbod" della polvere, cambia nuovamente marcia e diventa friraiser. Quello che non cambia mai è l'outfit, pressoché perfetto.

158631-pizz-powder.jpg

158632-powder-estrema.jpg

Seceda.
158633-rifugio-odle.jpg

Ci facciamo un paio di Longia che troviamo in condizioni spettacolari. Neve compatta ma non ghiacciata, dura al punto giusto.

158627-pizz.jpg

158628-rbodini.jpg

158629-baite-longia.jpg

158630-partenza-longia.jpg

L'obiettivo principale della giornata, MANGIARE E BERE però non è stato centrato: #epicfail.

Galvanizzato dall'esperienza "tagliere" al Costamula, provato con enorme soddisfazione lo scorso anno e talmente esaltato dalla buona impressione avuta tanto da aprire la discussione sul "miglior tagliere":

150403-tagliere-costamula.jpg

ho proposto di fare il tour enogastronomico con tappa proprio in questa baita (con il senno di poi mi scuso e mi dispiace, colpa mia, ho insistito perchè convinto di fare la miglior scelta possibile ed invece... non immaginavo una simile differenza). Male, molto male. Listini con numeri oggettivamente alti, piatti da gourmet di sicura qualità ma, almeno personalmente mi aspettavo altro. Attesa molto lunga. Peccato, con rammarico una grande X per questa baita, sul Seceda ci sono rifugi stupendi.

Attenzione questo qui sotto non è il tagliere a metà pranzo, ma come è arrivato al tavolo. Rispetto a quello sopra c'è qualche differenza. Ci hanno portato successivmente un po' di kaminwurze tagliato, la porzione per 2 era minore di quella del tagliere dello scorso anno.

158625-tgliere.jpg

Quando è arrivato questo accenno di tagliere ci sono cadute le braccia: iIl tagliere viene 14.50 euro con cestino di pane condiviso.

Un po' meglio l'opinione per la "ridotta" di stinco al quark.

158621-stinco.jpg

Il locale è molto bello, arredato splendidamente e con una infinita serie di stanzine interne. Anche il giardino esterno non è male.

158626-interno-costamula.jpg

158624-pausa-cicca.jpg

Grappino al Gamsblut. Nessuna traccia della grappa fatta in casa dal nonno che si trovava quando il rifugio era "storto", peccato. Ora la grappa del sangue del camoscio è una semplice grappa chiara con sciroppo rosso.

Meglio che tutto non sia stato perfetto: la perfezione annoia.
Il prossimo raduno enogastronomico sarà una grande sorpresa e sarà il primo. Questo è stato un test.

Ritorno verso Arabba con un po' di "pepe", solo 10 minuti di "riserva".

158622-fassa.jpg

158623-sella.jpg

Pizz maestro indiscusso dell'outfit.... sempre impeccabile :HIP

Peccato non esser riuscito ad essere dei vostri, ma purtroppo avevo impegni di lavoro al mattino.... spero ci vedremo presto!

Ciao
grazie a tutti per la giornata e la compagnia.
Bella sciata finalmente in un ambiente imbiancato.

Per il rifugio... Posto in arredamento gardenese-milanese, piatti gourmet molto curati e quindi per contro un po cari.
Lo stinco con i peperoni e la patata (ripiena al quark) era buono ma, per dare l'idea, avrei preferito un piatto rustico gigante di patate uova e speck.
Saranno state le due discese Seceda - Ortisei a cannone che mi hanno fatto venire l'appetito ma uscendo avevo ancora un po di fame.
Forse non era il tipo di cibo di cui avevo voglia in quel momento. Nel complesso non lo definirei epicfail :D.

Alla prossima.

.

Tutti gli eventi migliori partono con un insuccesso :D
Se la giornata si fosse chiamata: "emulazione atleti coppa del mondo" sarebbe stata un successo HIHIHI
Oltre fare un paio di Longia "scialli" abbiamo anche fatto il tracciato con il cronometro nascosto di Selva Val Gardena :shock:

Questo per dire a che stato siamo ridotti, altro che face-shots a Passo San Pellegrino.
Sembra impossibile una volta andasse di moda questo:
59830-freerider-dolomiti.jpg

Incredibile come Pizz con la tua macchina fotografica venga cosi bene e sembri capace di sciare!!!

Mi dici marca e modello???? :shock::shock:

e comunque...ottimo report per un'altra, ennesima, super giornata!!

:ad:

Incredibile come Pizz con la tua macchina fotografica venga cosi bene e sembri capace di sciare!!!

Mi dici marca e modello???? :shock::shock:
Ho mandato MP a Emi (senza il numero :D). Chiedo scusa a quell'Emi HIHIHI
Ecco:

Ciao!!!
Allora la macchinetta è una LUMIX DMC LX7.

Se la devi prendere, ricordamelo, l'ho presa da una negozio di Bolzano che aveva il prezzo 20-30 € sotto tutti gli altri e sono stati cordiali e onesti. blablabla pixel qualcosa.

Ciaoooo!!

Il Pizz è un discesista puro! Mi ha dato certe sverniciate sulla Longia... eravamo già da un po' in stradino e mi ha superato con spostamento d'aria :shock:

Beh....devo ammettere che anche la pista ha il suo perché!
Giornata più che buona...e piacevolmente stupito dalla zona Seceda, spararsi due La Longia a cannone...è un ottimo modo per sfogare istinti repressi della polvere

Che dire, gran bella giornata! Ottima compagnia, splendidi paesaggi e belle piste. Neve un po' dura per la mia tecnica e attrezzatura non proprio mazzinga doc, ma già il fatto che ce ne fosse (addirittura anche fuori dalle piste, roba naturale dicono :shock:) per quest'anno è già una cosa positiva.

Per il pranzo in effetti posto carino ma esperienza migliorabile visto che la quantità di cibo era inversamente proporzionale sia al prezzo che al tempo di attesa. Il fatto che alla fine tutti noi invidiassimo la cotoletta con patatine fritte del menu baby ordinata da Pizz la dice lunga...

Comunque l'highlight della giornata per me è stata la discesa a cronometro, dove sono riuscito a prendere più di tre secondi su un percorso da trenta. Son soddisfazioni... :premiato:

Chiudo con questa foto di un Pizz pensieroso e un po' triste con sullo sfondo il Sella senza neve. Per quanto si sforzi di cambiare, rinchiuso nella nuova attrezzatura mazzinga batte ancora un cuore da freerider. :D

158668-20160116161545.jpg

....Per quanto si sforzi di cambiare, rinchiuso nella nuova attrezzatura mazzinga batte ancora un cuore da freerider. :D

Che dire...il ragazzo s'impegna, ma non vedo scritte Reiss o sponsor sulla giacca!!!

Ora chiamo il consorzio Asiago D.O.P. e chiedo se sono intenzionati a sponsorizzarlo...(Yeah)

Oh....ma la smettiamo?
Va bene che il mio ego è grande...ma ora si esagera
Comunque...due foto in "polvere"...fatteHIHIHI
Vero robroy?

Aggiungo anch'io una paio di foto e ringrazio tutti per la compagnia: è stata davvero una bella giornata con ottima neve e ottima compagnia.
Sono d'accordo con Matteo sul fatto che un bel piatto rustico e abbondante probabilmente ci avrebbe saziato di più dopo le due Longia, ma non direi che è stato un Epic Fail. Il cibo era molto buono e gustoso, ma la sensazione era quella di andare in un ristorante di classe e uscire con la voglia di crispy mc bacon. :TTTT
Ho però una domanda per tutti voi: perchè vi siete portati dietro un tavolaro? Dovete espiare qualche colpa? HIHIHI:HIP

158702-img6038sf.jpg

158703-img6050sf.jpg

158704-img6091sf.jpg

158705-img6103.jpg

158706-img6129.jpg

158707-img6157sf.jpg

158708-img6207sf.jpg

158709-img6215sf.jpg

158710-img6227sf.jpg

158712-20160116155345sf.jpg

158713-20160116161146richtonehdrsf.jpg

...a presto!

158714-2016-01-16-16.50.26.jpg

Mhhh!
La cosa più bella che vedo è la luce: giornata fantastica per fotografare!

Per febraio potrei provare ad esserci se vi riradunate.

Baci Baci