I cannoni producono granita alla fragola!

fla5

(Super) Skifoso!
Dopo questa che si inventeranno :shock: :shock: :shock:

Val Senales, i cannoni da neve sparano granita alla fragola

L'esperimento durante un programma della tv germanica. E' commestibile e anche molto buona

158619-image.jpg

Val Senales. Con i cannoni da neve si può produrre il gelato, o almeno la granita. L'"esperimento" - riuscito - è statao tentato sulle piste della Val Senales, ed è andato in onda nel corso del programma televisivo "Frag‘ doch mal die Maus" ("Chiedetelo al topo") del primo canale televisivo tedesco ARD.
Gli ingegneri della ditta altoatesina Demac Lenko hanno "sparato" in aria da un cannone da neve granita al gusto di fragola. In laboratorio è stato condotto un test circa la commestibilità del gelato prodotto in questo modo, i risultati sono stati chiaramente positivi. Insomma, nella pausa estiva i cannonni poterbbero essere riconvertiti per produrre montagne di gelato...

I cannoni da neve della Val Senales che hanno prodotto la granita alla fragola

L’idea è venuta a una bambina di 10 anni, Letizia. La piccola aveva inviato una lettera al programma televisivo chiedendo se fosse stato possibile produrre gelato commestibile con un cannone da neve. Il canale ARD ha scelto di dare risposta a questa domanda singolare e curiosa, scegliendo una stazione sciistica dell’Alto Adige. In gran segreto è stato deciso di compiere l’esperimento a metà novembre presso il ghiacciaio della Val Senales. Sabato il risultato è stato rivelato a milioni di telespettatori. Nello studio televisivo il moderatore Eckart von Hirschhausen ha aperto la scatola sigillata contenente granita alla fragola dal ghiacciaio della Val Senales, assaggiandola assieme al pubblico.
L’amministratore delegato della Demac Lenko, Andres Dorfmann, è doppiamente soddisfatto: ”I nostri tecnici hanno lavorato a lungo e con grande impegno a questo progetto, abbiamo prodotto una granita alla fragola di ottima qualità e soddisfatto anche la curiosità dei bambini presenti durante le riprese del programma televisivo in Val Senales. Naturalmente i cannoni hanno bisogno di alcuni accorgimenti per produrre gelato. Il cambio dell’ugello, l’afflusso d’acqua e la variazione di altre impostazioni dei cannoni ne permettono la produzione. Per la Val Senales e l’Alto Adige il programma televisivo è stato un grande spot. Vedremmo se il direttore delle Funivie Ghiacciai Val Senales Elmar Pichler Rolle deciderà di cospargere le piste di granita alla fragola in modo che a fine stagione gli sciatori potranno gustarla …” *
http://altoadige.gelocal.it/bolzano...-neve-sparano-granita-alla-fragola-1.12792585

Mah, anche se sembrerebbe essere stato coinvolto un laboratorio per le analisi 'sulla commestibilità', verificherei bene la composizione chimica ed i residui fissi dell'acqua di provenienza: è senz'altro affascinante la fantasia della bambina, ma rimango molto scettico sulla reale fattibilità della conversione... puro mktg insomma!

Se la sparavano oggi all'Abetone si mangiava,Era più la neve che volava via e rimaneva attaccata agli occhiali di quella che cadeva a terra.

Mah, anche se sembrerebbe essere stato coinvolto un laboratorio per le analisi 'sulla commestibilità', verificherei bene la composizione chimica ed i residui fissi dell'acqua di provenienza: è senz'altro affascinante la fantasia della bambina, ma rimango molto scettico sulla reale fattibilità della conversione... puro mktg insomma!

Se l'acqua di partenza è potabile, dentro all'impianto non può rimanere nulla di tossico, in quanto in pressione costante.

Alla fine, è la stessa cosa di una macchina per granita, solo che invece di addensarla raffreddando il composto, si spara attraverso gli ugelli del cannone...

L'unico dettaglio è che d'estate non si potrebbe usare, perchè senza temperature sotto zero non congelerebbe, ma rimarrebbe sciroppo alla fragola vaporizzato!

Io invece sono per iniziare a sparare neve colorata... durerebbe di meno ma vuoi mettere le piste da sci innevate del colore che ne definisce la difficoltà? l'unico problema sarebbe sulle nere... che rimarrebbero grigie...

Io invece sono per iniziare a sparare neve colorata... durerebbe di meno ma vuoi mettere le piste da sci innevate del colore che ne definisce la difficoltà? l'unico problema sarebbe sulle nere... che rimarrebbero grigie...

Ehi no, aiuto...il pensiero di sciare sulla granita di amarena o sul gelato al puffo mi fa rabbridire. HIHIHI
Poi , la austera pista nera che diventa grigio topo , no,
I colori bisogna immaginarli nell'anima.
Sarà perché vivo sul mare e ho tutti i colori del mondo, ma io , della montagna, amo il bianco!

Si fa per scherzare, ovvio. :D
Però cmq preferisco il bianco tutta la vita.

.

Val Senales, i cannoni da neve sparano granita alla fragola

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=82781&page=7&p=1743227#post1743227

Ehi no, aiuto...il pensiero di sciare sulla granita di amarena o sul gelato al puffo mi fa rabbridire.
Poi , la austera pista nera che diventa grigio topo , no,
I colori bisogna immaginarli nell'anima.
Sarà perché vivo sul mare e ho tutti i colori del mondo, ma io , della montagna, amo il bianco!
Marone piste gia esistono: Zell am See (Tirol), vacanze di genn.2016 = il Capodanno circa
5693b63f96cc4_P1060050.jpg

Sulla commestibilita' non ho dubbi. Se l'acqua utilizzata è' potabile e gli altri ingredienti commestibili il prodotto è' come fatto in casa. Ma un cannone produce mediamente una quarantina di mc ora. Cosa ci fai con tutta quella granita?

Sulla commestibilita' non ho dubbi. Se l'acqua utilizzata è' potabile e gli altri ingredienti commestibili il prodotto è' come fatto in casa. Ma un cannone produce mediamente una quarantina di mc ora. Cosa ci fai con tutta quella granita?

Si... ma quanto sciroppo devi usare.....