consiglio -Roccaraso-

gioski

New member
ciao ragazzi è parecchio che non mi faccio vivo.
Volevo un consiglio.Io sono della provincia di salerno questa sarà la mia terza stagione sugli sci e oltre ad aver provato una piccola pista nel paesaggio finlandese lo scorso gennaio, in italia ho sempre e solo sciato al Laceno (AV).Quest'anno però voglio provare le piste di roccaraso e volevo qualche consiglio perchè forse andando li per la pprima volta potrei trovarmi allo sbaraglio senza sapere dove, come sciare, che skipass fare.....mi aiutateeeee.
Cioè secondo voi per la mia prima volta mi conviene scegliere una zona sola e godermela che so (montepratello) oppure si può fare semplicemente un unico skipass che mi permette di toccare tutte le piste?
Da premettere che sulle nere io non sono ancora un genio.
ciao

io ti consiglio di fare uno skipass per ua zona non torppo amplia,e concentrarti nell imparare a sciare senza spendere troppo di skipass.
la zona di cui parlo nn la conosco, ma il principio vale per tutti i posti -- :D

lo skipass è unico e comprende l'intero comprensorio dell'alto sangro, il giornaliero costa 30€ più 2€ per la card elettronica piste bellissime, se vuoi iniziare da montepratello c'è una bellssima panoramica di circa 3km e ti consiglio 2 bele rosse le crete rosse e le doppie crete rosse dopo puoi esplorare l'intero comprensorio tutto collegato sci ai piedi, ma in un giorno è difficile farselo tutto: Laceno non ha niente in comune con roccaraso!

Se ce la fai ti consiglio di andare nei giorni feriali. L'alternativa a Monte Pratello è il Pizzalto, sempre collegato alle altre 2 zone (Pratello, Aremogna) , ma che ti consente, volendo, di fare un giornaliero più economico e ha la zona di partenza al sole. Ha una seggiovia veloce a 6 con cui puoi prendere 4-5 piste (2 pero sono nere) veramente belle e dove puoi passare la giornata

quoto zobo :D
pizzalto da solo può essere una buona alternativa, però considera che da lì potrai prendere con la seggiovia 3 nere una rossa e una azzurra (sull'azzurra non sono sicuro), quindi se sei non te la senti, potrebbe essere più adatta la zona di pratello. pratello da solo (cioè insieme ad aremogna, da solo non si può) come skipass non conviene, costa praticamente come quello completo ALTO SANGRO e se ti va di fare un giro a pizzalto non lo potresti fare.
come piste "medie" ce ne sono parecchie: se prendi la seggiovia crete rosse ci sono le 2/3 che diceva cicc, molto bella e panoramica è anche la "esse", così come la rossa che scende dalla cabinovia "toppe del tesoro"...
insomma buon divertimento e riposta quando stai per andare, magari ci si vede su
:D :D

.

Grazie per i consigli ragazzi.allora penso di fare così ditemi se è un'idea.se andrò la prima volta per un giorno solo farò solo pratello così mi diverto e non mi ammazzo.Ma dato che avrò intenzione di farmi anche un week end(ven-dom)farò un plurigiornaliero e mi godrò tutto il comprensorio o quasi.Dico bene?
Cmq quando andrò lo segnalo...magari davvero ci si incontra mi farebbe piacere così mi lancerete da qualche dirupo :lol:
ciao
PS...ma fra quanto tempo si potrà sciare...io non resisto più

Per sciare non prima dell'8 dicembre anche perchè per adesso è estate ...
Solo Pratello non si può: o solo Pizzalto o Pratello-Aremogna o consorzio totale. Il consiglio da Salerno è di farti un we (trovi da dormire a poco) e fare il comprensorio (a meno che non nevica forte)

caspita zobo sei una scheggia...e sapresti anche consigliarmida dormire?io stavo vedendo dei week end tra gli alberghi indicati sul sito roccaraso.net.Sai dirmi qualcosa di più preciso?

Tanti alberghi fanno anche la formula dom-ven a prezzi scontatissimi. Ti ho mandato anche MP

gioski anch'io stavo pensando al discorso albergo: mi sono accorto che con un po' di buona volontà si può spendere assai di meno. allontanandosi di poco dalle piste vai a spendere moooolto di meno: dal lato di roma, già arrivando a rocca pia si spende di meno, se poi arrivi a sulmona (20 min dalle piste) spendi davvero una miseria: ad esempio proprio a sulmona trovi degli alberghi di questi stile congressi (da fuori brutto, ma dentro decisamente comodo) che ti dà una suite da 4 a 120 euro con prima colazione. considera che una cena a sulmona la fai in tranquillità con 15 euro, mettici 5 euro per un panino a pranzo e hai fatto 50 euro
a roccaraso in alberghi molto meno comodi paghi 100 euro per la pensione completa.. anche se ci metti 5 euro (sono tanti) di carburante per andare sulle piste spendi poco più della metà...
@zobo
a me e a dario sono arrivati gli arva, quando si va (grat grat) a testarli???? :D :D :D

stupenda roccaraso, vale la pena girarsi tutte le piste, è molto bello, ma se ti posso consigliare, vai anche ad ovindoli.. a me piace di più

Se interessi anche ad altri invece che in MP lo metto scritto qui.
Solo l’Aremogna e il Pizzalto hanno alberghi “sugli” impianti (senza bisogno di prendere l’auto) ma non c’è paese .In particolare un amico si è trovato magnificamente all’Hotel PIzzalto che personalmente non conosco (prezzi, come è, altro) ma proprio sulla pista (anche pensione comlpeta). Tantissimi alberghi di Roccaraso e Pescocostanzo e Rivisondoli hanno un servizio navetta compreso nel prezzo e la Scuola Sci di Roccaraso offre nel prezzo anche il trasporto da Roccaraso alle piste (vedi sito). L’Hotel 5 miglia (che avrà sicuramente il servizio navetta) sta a 1 minuto dal Pratello è grande e servito ma è fuori dai paesi.
Altri amici hanno fatto l’anno scorso la formula domenica venerdì tutto compreso (pensione, maestro, trasport) all’Hotel Sporting (mi sembra ...) e sono stati benissimo. Aspetto tempi buoni naturalmente
Come ha detto Moebius alternative più economiche sono ROcca Pia, Pettorano, SUlmona, Castel di Sangro. In particolare per chi non viene da Napoli consiglio Roccapia, paese medievale. Alla Staffa in particolare si mangia alla grande e si dorme in un casale del 1600
@moebius Anche sono arrivati gli Arva. Nel we sono stato a ROma ma non ho neanche trovato il tempo per chiamarvi tra lo zoo di mio figlio, Italia Argentina di Rugby e altro ...