blocca un malvivente e invece di essere ringraziato....

hai il numero di targa e la possibilità di chiamare i carabinieri perchè il tizio è ancora dentro casa tua, perchè provare a uccidere?

è evidente che non c'è legittima difesa in questo caso
 
hai il numero di targa e la possibilità di chiamare i carabinieri perchè il tizio è ancora dentro casa tua, perchè provare a uccidere?

è evidente che non c'è legittima difesa in questo caso

riguardo alla targa non credo sia andato a rubare con il proprio mezzo.
 
dovrebbero istituire la legittima difesa della proprietà.

dovrei aspettare i carabinieri mentre quello mi distrugge casa in cerca di oro o altro?

non dico di sparare per uccidere, ma per fermarlo si.
 
E se l'avesse chiuso dentro casa in attesa dei Carabineri, per essere sicuro che facciano in tempo ad arrestarlo (cosa che istintivamente avrei fatto io al suo posto), sarebbe stato ugualmente arrestato per sequestro di persona. Lo so per certo in quanto già accaduto!! È evidente che nella nostra impostazione legislativa in materia c'è qualcosa che non va.
 

.

dovrebbero istituire la legittima difesa della proprietà.

dovrei aspettare i carabinieri mentre quello mi distrugge casa in cerca di oro o altro?

non dico di sparare per uccidere, ma per fermarlo si.

Questo in ogni caso è eccesso di legittima difesa.
Come si fa a sparare a uno ed essere sicuri di non ammazzarlo?
Una società civile garantisce al cittadino la certezza della pena per il ladro in casa e gli vieta di sparare alla gente.
Il fatto che in Italia il ladro resti impunito è deprecabile e deve essere gridato, ma permettere al proprietario di casa di sparare è difficilmente una soluzione civile
 
se sei dentro casa mia e non ti conosco ti sparo o cerco di farti secco, non ci piove, se non vuoi correre il rischio non entrare dentro le case altrui.

Sto parlando di unità abitativa e non di giardino.

;)
 
Per fortuna per la legge commetti un reato decisamente più grave di quello commesso da chi entra a casa tua.

evidentemente non hai cari (figlie o moglie) da tutelare.....

...ti ricordo che non stiamo parlando della visita di babbo natale che porta dolci e giocattoli....

;)
 
W l Italia dei salotti W l Italia di quella gente che parla così correttamente, che predica così bene.... Grazie a loro il mondo è diventato così bello... Grazie a loro puoi andare al cesso e cliccando su un app qualcuno ti pulisce il .... Però se torni da una vacanza e trovi la casa occupata non è poi così semplice tornarci dentro😳😳😳😳😳ma basta iscriversi ad uno di questi salotti e la soluzione si trova👍👍👍👍
 
hai il numero di targa e la possibilità di chiamare i carabinieri perchè il tizio è ancora dentro casa tua, perchè provare a uccidere?

è evidente che non c'è legittima difesa in questo caso

Hai letto l'articolo? Ha sparato durante la collutazione, se il malvivente l'avesse disarmato adesso sarebbe morto il proprietario di casa, sicuro! Tu cosa avresti fatto durante la collutazione con uno più giovane e probabilmente più forte di te? Attendo!
 
come prima cosa appena visto il furgoncino avrei chiamato i carabinieri, poi io non avrei sparato alle gomme rischiando di farmi scoprire in zona, e avrei provato a prendere il numero di targa per comunicarlo ai carabinieri al loro arrivo, qualora fosse scappato.
 
come prima cosa appena visto il furgoncino avrei chiamato i carabinieri, poi io non avrei sparato alle gomme rischiando di farmi scoprire in zona, e avrei provato a prendere il numero di targa per comunicarlo ai carabinieri al loro arrivo, qualora fosse scappato.

Ma così immagini una situazione diversa, in quella della colluttazione, avvenuta, tu che avresti fatto?
 
la colluttazione se l'è cercata. E' ben diverso dal caso del malvivente che ti entra in casa mentre dormi e minaccia la tua famiglia
 
Top