video sci consigli

simo81twin

New member
Ciao a tutti,

Questo è il video, considerate che il muro è abbastanza ripido e in zone con meno pendenza forse vado un pò meglio.

https://www.youtube.com/watch?v=lHYp4GU4QQA&feature=youtu.be

Chiedevo un consiglio sulla mia sciata.
Ho 34 anni scio da una decina di anni (ho cominciato tardi aimè).

I miei colleghi sciatori che mi hanno insegnato dicono che io debba lavorare sull'arretratezza e cercare di tenere gli sci un pò più larghi
Anch'io mi vedo arretrato, e mi sento anche un pò rigido, ma non mi riesce di correggere la sciata.. mi impegno ma non ottengo grandi risultati,
voi cosa ne dite? Commetto sicuramente degli errori e vorrei individuarli per correggerli.

Quali sono gli errori che commetto secondo voi? E quali esercizi posso fare per migliorare?
Ho ancora a disposizione circa 7/8 giorni di sci andare a fine stagione volevo mettermi sotto.

Grazie a tutti !!
Buone sciate

per sei a un buon punto, dovresti lavorare sulla posizione delle braccia (un po' basse) e sull'uso dei bastoncini.
quando sei in difficoltà arretri abbastanza, busto e il capo faccio fatica a capire perché la pista era un po' in contropendenza.
certo devi prendere ancora molta confidenza, scia scia scia e se puoi qualche lezione ti farebbe fare il salto di qualità che sembra nelle tue corde.
secondo me ...

ciao un paio di lezioni con un maestro son soldi ben spesi...come ti diranno tutti, poi per le correzioni lascio la parola agli esperti...

Ciao, se posso permettermi mi sembra che non carichi (anzi, il carico non lo vai neanche a ricercare) le spatole nella fase iniziale di curva.
Si notano invece delle inversioni piuttosto brusche (specie verso la tua dx) ottenute spostando le code,
con il risultato di una sciata poco fluida, e di momenti morti tra il fine curva e l'inizio della successiva.
Al tuo posto punterei tutto su un corso con un maestro, e soltanto allora lavorerei sugli esercizi che sarà lui ad assegnarti :D

.

Ciao a tutti,

Questo è il video, considerate che il muro è abbastanza ripido e in zone con meno pendenza forse vado un pò meglio.

https://www.youtube.com/watch?v=lHYp4GU4QQA&feature=youtu.be

Chiedevo un consiglio sulla mia sciata.
Ho 34 anni scio da una decina di anni (ho cominciato tardi aimè).

I miei colleghi sciatori che mi hanno insegnato dicono che io debba lavorare sull'arretratezza e cercare di tenere gli sci un pò più larghi
Anch'io mi vedo arretrato, e mi sento anche un pò rigido, ma non mi riesce di correggere la sciata.. mi impegno ma non ottengo grandi risultati,
voi cosa ne dite? Commetto sicuramente degli errori e vorrei individuarli per correggerli.

Quali sono gli errori che commetto secondo voi? E quali esercizi posso fare per migliorare?
Ho ancora a disposizione circa 7/8 giorni di sci andare a fine stagione volevo mettermi sotto.

Grazie a tutti !!
Buone sciate

Beh...anche se ti dicessimo gli esercizi da fare chi ti darebbe la conferma dell'esecuzione corretta ? Un maestro quindi ...quindi prenditi per le volte che andrai un maestro che ti metterà in quadra....Che errori fai? Uno lo hai già detto tu...sei arretrato, due - le braccia devi tirarle un po' su...tre - il busto deve andare un po' in avanti...quattro - gli sci un pochino più aperti ...cinque -le ginocchia devono stare staccate e non unite...ma soprattutto, soprattutto l'inclinazione degli sci e la ricerca di conduzione in curva...d'accordo che la pista non facilita( dovresti postare un tuo video frontale e laterale su pista blanda tipo una blu ) ma tu scodi, cioè imprimi un affondo alle code che ogni tanto si trovano a valle delle punte...non conduci mai e mi entri anche in un paio di curve d'anca...Diciamo che lavorandoci potresti migliorare...:D. Comunque hai la velocità, pare sotto controllo, e non è così malvagia la sciata...diciamo che si capisce l'impronta fai da te....

Ho preso il maestro ma relativamente poche volte.. in 10 anni credo 6 o 7 volte. Vorrei sicuramente prenderlo di nuovo per cercare di migliorare. I problemi di cui mi rendo conto sono l'arretratezza che è davvero difficile da correggere, le braccia mi sforzo sempre di tenerle alte e di puntare la racchetta prima di curvare per aiutarmi a stare avanti, poi mi sento a volte un po rigido poco fluido e anche seduto.
Un'altra sensazione è che non riesco a condurre in modo giusto gli sci, non riesco a fargli fare la traiettoria corretta e a tenerli sulle lamine senza scodare o sbavare la traiettoria quando prendo velocità o quando voglio fare curve veloci e strette cambiando velocemente.
Con pendenza minore mi sento più sicuro e meno arretrato.
Vorrei capire dove sbaglio ma non è facile.
Un maestro mi aiuterà anche se le volte che l'ho preso non è che poi sia andata benissimo. Sicuramente servono più e più ore ma non posso permettermi di prenderlo molte volte. Direi che nei prossimi 7 8 giorni sciistici io possa fare 2/3 ore di lezione.
Vorrei arrivarci comunque gia con un'idea su dove lavorare.

Rileggendo le vostre risposte le cose che più mi fanno pensare sono di cercare di tenere ginocchia più distanziate, come anche gli sci e cercare di stare in avanti. E che non riesco a condurre gli sci nella traiettoria corretta.. ma scodo e sbavo molto.

Un'altra cosa che non ho ben chiaro è devo cercare si stare più basso? Sono troppo in piedi? Se mi abbasso poi mi capita si sentirmi seduto... insomma ho un Po di confusione.

Accetto qualsiasi consiglio !
P.s: farò un altro video con meno pendenza e anche un Po più lungo. E lo posterò la settimana prossima.

Grazie a tutti.

Ho preso il maestro ma relativamente poche volte.. in 10 anni credo 6 o 7 volte. Vorrei sicuramente prenderlo di nuovo per cercare di migliorare. I problemi di cui mi rendo conto sono l'arretratezza che è davvero difficile da correggere, le braccia mi sforzo sempre di tenerle alte e di puntare la racchetta prima di curvare per aiutarmi a stare avanti, poi mi sento a volte un po rigido poco fluido e anche seduto.
Un'altra sensazione è che non riesco a condurre in modo giusto gli sci, non riesco a fargli fare la traiettoria corretta e a tenerli sulle lamine senza scodare o sbavare la traiettoria quando prendo velocità o quando voglio fare curve veloci e strette cambiando velocemente.
Con pendenza minore mi sento più sicuro e meno arretrato.
Vorrei capire dove sbaglio ma non è facile.
Un maestro mi aiuterà anche se le volte che l'ho preso non è che poi sia andata benissimo. Sicuramente servono più e più ore ma non posso permettermi di prenderlo molte volte. Direi che nei prossimi 7 8 giorni sciistici io possa fare 2/3 ore di lezione.
Vorrei arrivarci comunque gia con un'idea su dove lavorare.

Rileggendo le vostre risposte le cose che più mi fanno pensare sono di cercare di tenere ginocchia più distanziate, come anche gli sci e cercare di stare in avanti. Altre cose non le ho capite molto.

Un'altra cosa che non ho ben chiaro è devo cercare si stare più basso? Sono troppo in piedi? Se mi abbasso poi mi capita si sentirmi seduto... insomma ho un Po di confusione.

Accetto qualsiasi consiglio !
P.s: farò un altro video con meno pendenza e anche un Po più lungo. E lo posterò la settimana prossima.

Grazie a tutti.

Cosa non hai capito?
Le ginocchia non vanno unite ma è una conseguenza se tieni leggermente più distanziati gli sci....Come stare in avanti? Stare in avanti non significa buttarsi in avanti significa cercare di avere il peso centrale e avanti....Se in piano allarghi gli sci in maniera tale che i piedi stiano nella posizione naturale sei in equilibrio ( se li avvicini fai il pendolo:D )...Porta in avanti i glutei, sì insomma il sedere sino a quando questo sarà davanti agli attacchi ( quelli dietro è...HIHIHI ) piegando leggermente le gambe che non devono forzare sul gambetto....Le braccia, fai finta di leggere una rivista e portale su sino a quando la rivista non sia in posizione ottimale.....Questa è la posizione di partenza.....Stai sciolto e tieni avanti il peso...Partiamo da qui e vediamo il video...

Ora non ho ben capito la parte del pendolo?
E poi la gamba che non deve premere sul gambetto?
Intendi l'interno dello scarpone? A me hanno sempre detto che devo sentire la tibia appoggiata alla linguetta dello scarpone così da avere il peso in avanti..
Proverò a tenere sci più distanziati e ginocchia.
Cercherò di tenere sedere e peso più avanti .
E a migliorare la conduzione.