Ramponi Camp C12 da semi a universal

cleon

Well-known member
Considerando che la struttura fra i Camp c12 semiautomatici (che ho) e gli universali è la stessa medesima, in linea teorica basta cambiare l'attacco posteriore con la "gabbietta". Sapete se è venduta singolarmente? In modo da non dover comprare un paio di altri ramponi da portare per sicurezza per i brevi tratti che possono capitarmi su ghiaccio/neve quando ho su gli scarponi da trekking

Considerando che la struttura fra i Camp c12 semiautomatici (che ho) e gli universali è la stessa medesima, in linea teorica basta cambiare l'attacco posteriore con la "gabbietta". Sapete se è venduta singolarmente? In modo da non dover comprare un paio di altri ramponi da portare per sicurezza per i brevi tratti che possono capitarmi su ghiaccio/neve quando ho su gli scarponi da trekking

non ho capito bene, i tuoi scarponi da trekking sono ramponabili o no, cioe' hanno la scanalatura posteriore e anteriore?

saluti

Gli scarponi ramponabili ce li ho (LaSportiva Trango) ed infatti ci monto su i miei c12 semiautomatici.
I c12 esistono anche in versione "a lacci" e cambia solo che al posteriore anzichè l'aggancio per la tacca hanno la gabbietta di gomma. Volevo sapere se la Camp vende separatamente la gabbietta posteriore affinchè possa montarli all'evenienza sugli scarponi NON ramponabili.
Ora credo sia più chiaro

si puoi io ce li ho, è un accessorio della cassin (sempre camp) con il quale sostiuisci il semiautomatico posteriore con questo a lacci (è una striscia di gomma che fascia un po' la caviglia con il laccetto)

online vedo che è difficile trovarli e sul catalogo della camp non li trovo, cmq costavano mi pare 14 euro la coppia e li ho presi nel 2013 al longoni di varese

nel caso non lo trovi cmq cerca anche altre marche perchè alla fine basta una gabbietta che entra nei fori

trovi il ricambio, anche se non facilmente, al contrario della talloniera semiautomatica.

ma non ti conviene prendere dei ramponicini a catena, che tanto dove trovi ghiaccio da ramponi, sei sicuramente col gli scarponi semiautomatici...

.