Valanga a Les Deux-Alpes - 13 gen 2016

Childerique

un VagaMondo
Da La Repubblica on-line:

Valanga travolge studenti sulle Alpi francesi, cinque sono gravi

Una decina di studenti e il professore sono stati travolti da una valanga nelle Alpi francesi: è quanto riferisce Bfm-Tv. Secondo l'emittente la classe è stata travolta sulle piste di Les Deux-Alpes. Cinque di loro sono gravemente feriti e cinque sono ancora dispersi.

Quattro studenti sono stati trovati in arresto cardiaco e il professore è stato trovato privo di sensi, ha detto la polizia, confermando le informazioni dalla stampa locale. Trenta soccorritori della squadra alpina sono sul posto

Letto ora.. cavolo speriamo li trovino!

Ora direi che è presto per fare commenti.. aspetterei + notizie. Non si capisce nemmeno se erano in pista o fuoripista... ora sembra fosse una nera chiusa

Dal sito web de La Stampa:

"Una valanga ha travolto una decina di studenti di Lione e il loro professore mentre si trovavano sulla pista di Bellecombe alle Deux Alpes, circa 65 chilometri a sud-est di Grenoble. Secondo un primo bilancio, riferito dai media locali, ci sarebbero almeno due morti (uno dei due è un liceale 14enne) e tre feriti gravi, mentre le persone disperse sarebbero cinque. I feriti sono stati trasportati in ospedale con l’elisoccorso.
LA PISTA ERA CHIUSA
Circa trenta persone del soccorso alpino si sono mobilitate e sono intervenute nella zona con l’aiuto di cani e due elicotteri di supporto. France 3 riporta che l’incidente è avvenuto sulla pista di Bellecombe alle Deux Alpes. «Quella pista era chiusa», ha detto Pierre Balme, il sindaco di Venos, uno dei due comuni della stazione Deux Alpes."

Sono triste e mi dispiace tanto per i ragazzi, ma un professore come quello cosa merita? Se io fossi il genitore di uno dei ragazzi.........

La pista dovrebbe essere una rossa alle pendici del Pic du Diable da cui probabilmente è scesa giù

Ma quindi la hanno provocata loro o no? Si capisce na mazza

Ma quindi la hanno provocata loro o no? Si capisce na mazza

Pare di si, anche perché da quel che si legge non ci sarebbero altri coinvolti.
Anche io il primo pensiero che ho avuto è stato molto critico del professore. Certo però che se la dinamica fosse confermata (pista chiusa con un poco di neve fresca sopra) sfido a dire che non sarebbe potuto succedere a quasi tutti noi...

La pista dovrebbe essere una rossa alle pendici del Pic du Diable da cui probabilmente è scesa giù

No è una nera. La pista 5 Bellecombe così dicono.
Qui c'è un video della zona preso da uno li vicino.

http://video.repubblica.it/mondo/le...denti-morti-e-feriti/224820/224084?ref=HREA-1

In effetti se era una pista battuta con sopra solo 10-15 cm di neve sarebbe potuto capitare a quasi tutti... diverso se la pista era chiusa da prima di questo treno di perturbazioni, perché allora di fresca ce ne era 1 metro..

[
QUOTE=ping;1740425]Pare di si, anche perché da quel che si legge non ci sarebbero altri coinvolti.
Anche io il primo pensiero che ho avuto è stato molto critico del professore. Certo però che se la dinamica fosse confermata (pista chiusa con un poco di neve fresca sopra) sfido a dire che non sarebbe potuto succedere a quasi tutti noi...[/QUOTE

Non ci sono giustificazioni. Un professore con dei ragazzi, di cui ha la responsabilità, NON PUO' andare su una pista chiusa. NON PUO' per NESSUNA RAGIONE

No è una nera. La pista 5 Bellecombe così dicono.
Qui c'è un video della zona preso da uno li vicino.

http://video.repubblica.it/mondo/le...denti-morti-e-feriti/224820/224084?ref=HREA-1

In effetti se era una pista battuta con sopra solo 10-15 cm di neve sarebbe potuto capitare a quasi tutti... diverso se la pista era chiusa da prima di questo treno di perturbazioni, perché allora di fresca ce ne era 1 metro..

Se era chiusa, con dei ragazzi NO NO NO. Esiste una responsabilita'

la cosa che lascia perplessi è che ci fosse il rischio 3/5. Ok che non è basso, ma non mi sembra rispecchi la situazione attuale, vista la carrellata di valanghe anche spontanee di questi giorni in Francia (tipo quella di lunedì http://wepowder.com/forum/topic/220662 ).

pista chiusa con rischio valanghe 3/5 e solo 15-20 cm di fresca... la avrei probabilmente fatta anche io... certo 11 persone su un manto nevoso non sono come una..

[

Non ci sono giustificazioni. Un professore con dei ragazzi, di cui ha la responsabilità, NON PUO' andare su una pista chiusa. NON PUO' per NESSUNA RAGIONE

Sono assolutamente d'accordo con te.
Però ripeto: colpisce particolarmente perché è una situazione in cui ci saremo ritrovati tutti mille volte (io lo scorso inverno ho fatto quasi una settimana intera così, tanto per dire...).