RECENSIONE: K2 Pinnacle 95

Pablok2

Well-known member
E dopo qualche giorno di utilizzo, sarà il caso di mettere le proprie impressioni sul regalo di NataleHIHIHI

Dati sciatore
Altezza: 183cm
Peso: 80kg (più vestiario)
Sciata: che ne so, scio da quando ho tre anni, fatto pure qualche gara da giovane. Scio ovunque e comunque, i livelli non li so. Oro? Argento super avanzato?

Meteo: nevicata in corso, nuvoloso, visibilità scarsa (classica luce piatta), sole e limpido
Neve: neve programmata dura e ben lavorata; poi, circa 20cm di neve fresca caduta dal cielo.
Stato piste: piste lisce; durante nevicate fondo duro con 20cm di fresca sopra; post nevicata cumuli
Stato fuoripista: assente!!!! Prati verdi e mucche al pascolo

Sci K2 Pinnalcle
Altezza: 184cm
Attacco: Marker Baron
Sciancrature: 132/95/115
Rocker: sì, all-terrain rocker
Camber: sì, moderato
Coda: flat
Punta: conica
Costruzione: sfrutta la nuova tecnologia Konic associata ad un leggero nucleo centrale Nanolite, con anima in legno e metal-laminate sul perimetro (K2 Konic Technology- Aspen/Nanolite, Triaxial Braid, Metal Laminate)
Peso sci: 1850
Raggio: 17m

Premessa: purtroppo le condizioni nevose non erano le migliori. Prati verdi e lingue bianche in mezzo ad essi troneggiavano; poi, per fortuna, è arrivata una mini nevicata sufficiente a mettere un po' di fresca solo in pista, ma fuori era ancora assolutamente impraticabile. Ne deriva che seguiranno aggiornamenti alla presente recensione perché le condizioni DEVONO migliorare!!!!! Per cui l'utlizzo è stato esclusivo in pista, con un giorno sotto nevicata in atto.

Seconda premessa: il mio sci di provenienza è il K2 Wayback, primo modello, quello giallo e nero senza rocker, pari altezza (184cm).

Il K2 Pinnacle95, parere personale, ha una grafica bellissima. anche l'occhio vuole la sua parte; a me piace. Non è pacchiana, ma non è nemmeno iper sobria e noiosa/piatta. Inquadra bene lo sci.
K2, sul proprio sito, inserisce lo sci nella categoria Freride, non in quella all-mountain. Ci può stare, ma per me entra tranquillamente nell'all-mountain (magari con percentuale maggiore a favore del fuori pista).
Ma veniamo al dunque....

Compratelo!!!!!!!!!!!!!!!!HIHIHIHIHIHIHIHIHI Fantastico!!!!
Lo sci è facile, non facilissimo, e molto divertente.
Permette di fare quello che volete, curve a lungo raggio, serpentine, passare da le une alle altre senza petemi o manovre strane. Il fatto positivo è che trasmette sicurezza, avete la sensazione, anzi "certezza" che lo sci esegue quello che, badate bene, gli dite di fare. Spingete, e loro viaggeranno veloci su binari e potrete tirare curvoni stile GS. In ogni caso tenete conto che avete un 95 sotto il piede, quindi ok curvoni da GS, ma i tempi di inversione non sono da 67mm. Una volta in piega/conduzione...si gode (e tenterete di chiudere il cerchio...). State tranquilli, andate piano e loro andranno pian pianino come e dove vorrete voi. Attenzione, però: non rilassatevi, il Pinnacle95 perdona, ma fino ad un certo punto, è uno sci strutturato per sciatori di alto livello, non per principianti. Se "vi fate portare in giro" siete in terra (o contro un albero).
Sulla neve compatta (ossia neve programmata, no lastra, con sopra leggere spolverella) sono stabili, si conducono veramente bene, non sbattono o sbandano. Un po' di tremore in punta, causa rocker+poco camber, se vi lanciate stile dh a velocità elevate, ma rimane stabile e ben piantato anche in queste situazione.
Sulla neve fresca (ossia fondo neve programmata e sopra 20cm vergini): si gode. Viaggiano, anzi volano alla velocità della luce e si conducono con zero fatica. Galleggiano alla grande (per quanto possa valere 20cm).
Cumuli: potete affronatrli con calma, salirci sopra e girare come se nulla fosse. Oppure potete speronarli e spazzarli via. il Pinnacle95 dei cumuli/gobbe se ne frega, li deride e, se volete, li annienta:D
Nello stretto: causa boschi e boschetti verdi, provato solo in tratto, abbastanza lungo, di pista stretta e dura (e stretta). Girano in un fazzoletto e con agilità; diciamo che non ci dovrebbero essere problemi nei boschetti.

Conclusione.
Grande sci, ben costruito. Come detto bisogna starci sopra, sciarlo, non farsi portare in giro. Sci adatto per tutte le situazioni, un allmountain vero, forse un po' più votato al fuori pista che al classico 50%-50%, ma che in pista non sfigura e regala soddisafazioni.
Se devo fare un paragone col Wayback, sono due sci completamente diversi, sia come struttura che come modo di utilizzo. Il Wayback è più leggero, più facile, ma soffre sul duro e sulla crosta portante. Il Pinnacle95 è una macchina da guerra, più pesante che non si ferma davanti a nulla, morbido, duro, farina, cumulo che sia.
Insomma, spendete sti €uri e portatevelo a casa :D:D:D ed avrete uno sci per tutte le situazioni e per tutti i gusti:D

Qui la pagina internet sul K2 Pinnacle95

(To be continued .......e butta giù sto metrozzo!!!!)

PS: se siete arrivati fin qui avrete capito che non sono un genio delle recensioni. Quindi, se avete dubbi, chiedete che facciamo prima :D:D

Altri due gg di utilizzo, anche se in condizioni non ottimale, ma sempre meglio che nel periodo natalizio:D:D (non che ci volesse molto).

Confermo in toto quanto già scritto sopra. Aggiungo solo una impressione, condivisa da un'altra persona, seppur su altro sci (DPS).
Il primo giorno che usi il Pinnacle, provenendo da uno sci come il Wayback primo modello, arrivi a casa e, molto probabilmete, il primo pensiero è: che razza di sci ho comprato:evil::evil::evil:???? Tranquilli, è normale!!! poi ci scii un seocndo giorno e già va meglio, un terzo e sei contento, al quarto non lo molli più. Motivo: semplice, devi abituarti, trovare la giusta posizione, capire quando stare centrali/in avanti e come....
L'avevo detto che è uno sci bello, divertente, ma facile, ma non facilissimo :D

@nkg83: per sci simili cosa intendi? Un altro 95 sotto il piede? O come costruzione? O come tipologia (rocker+low caber+ flat tips)?

Simili, avevo provato l'anno scorso l'Annex 98 e preferisco il Pinnacle. L'Annex mi sembrava più "malmostoso"....lo so, è difficile da esprimere ma non ho altre parole:shock:
Provato Nordica NRGY 90; anche qui preferisco Pinnacle, in quanto il Nordica, per me, ha meno presa in punta rispetto al K2. Rimane un po' più ballerino.
Dynastar Cham 98 (dell'anno scorso). Io e Dynastar non andiamo mai d'accordo. Non riuscivo a sciarci, ballerini, con poca presa in punta anche in piena curva facendo forza e peso per pegarli e farli prendere su tutta la lunghezza....no no
Blizzard Bonafide: bello sci, anche in pista viaggiano veramente bene. Da farci più che un pensierino....
Quest'anno, poi, volevo provare Armada Invictus 95, ma non ci sono ancora riuscito.

Erano quelli che hai citato gli sci simili di cui parlavo.

A proposito di questa categoria, sabato ho provato in serie per capire la differente risposta del carbonio elan spectrum Carbon 95 e elan spectrum alu 95.

Davvero Ottime impressioni per entrambe, certo due sci diversi per reattività, peso, risposta sul rotto ma molto sottovalutati e di cui si parla poco...

Beh, per ora duro si intende "pista con neve molto compatta/lastra di ghiaccio vivo" periodo natalizio....

Ovviamente rispetto ad uno sci pista 100% (tipo l'Head SSS che ho in cantina in pressoché perenne riposo....) presenta qualche deficit. Paragonadolo, invece, al primo Wayback, nonostante presenti un rocker+ low camber, insomma una punta abbastanza sollevata, io mi ci sono trovato meglio. Probabilemte, il trovarsi meglio è dato dalla diversa struttura dei due sci: il Wayback, pur non essendo rockerato e, quindi, piantato sempre per tutta la sua lunghezza, è più leggero (tutto legno tra cui bamboo che pesa una cippa e meno incisivo. Il Pinnacle, essendo più pesante e con struttura diversa (inserti in metallo perimetrali e struttura Konic), in pista rimane più piantato, in senso positivo, con i relativi vantaggi, rispetto al Wayback, sul duro.
Però son mie sensazione, l'unica è provarlo

provati domenica, praticamente solo in pista (ma c'era un po' di polverella sopra) più o meno le condizioni che dice PaoloK2.

Lunghezza 184, forse un po' lunghi per come scio (n.c.) , età (52) e misure mie (173 cm, 75 kg).

Senza dubbio migliori dei dps (wailer 99 pure da 176) che ho sul duro , direi meno "nervosi".
La sciata è piu' "pastosa" ed il peso non è così esagerato.

Sono pienamente d'accordo con la recensione di PabloK2

Wow wow wow, finalmente qualcun altro li ha provati!!!! Alla fine, oltre che ai miei piedi, li ho visto solo sotto gli scarponi di uno svedese:shock::shock: (fosse stata UNA sarebbe stato meglio....)

usati sabato, pista con neve non battuta, e domenica, spettacolo: pista con neve morbidosa ed alcuni punti piste battute solo per metà (ovviamente ho fatto la parte nn battuta:D:D:D) fatto anche mini fuoripista (troppa paura di prendere squali o animali simili).

Confermo quanto già detto, con la neve di domenica divertimento puro, nei tratti di fresca viaggiavano alla grande senza affondare e girano con facilità assurda.
Tornassi indietro, li ricomprerei al volo!!!!

Se era con giacca azzurra con mini inserti bianchi/arancioni fluo e pantaloni arancioni fluo....ero io. Ma non ho tuta, bensì spezzato.
Se era con tuta azzurra chiaro con inserti/toppe multicolor, abbiamo visto lo stesso nordicoHIHIHIHIHIHIHIHIHI

Che cosa curiosa: anche mia moglie ha i Wayback primo modello (174cm) e a novembre abbiamo fatto uno skitest. Primo giro: le faccio prendere i Blizzard Bonafide da 180cm con l'idea di fare uno scambio con quelli che ho preso io. Dopo due curve voleva tornare a casa HIHIHI. Va beh, secondo giro: le do in mano i Pinnacle 95 da 177cm. Alla seconda curva li voleva comperare :PPINK:PPINK. Li ha tenuti tutto il giorno, per la gioia di chi li avrebbe voluti provare. Test svolto prevalentemente in pista con qualche divagazione in trefolo. Mia moglie sciava molto bene, adesso dopo 10 anni di quasi inattività tende un po' a disimpegnarsi...

Ultima parte di recensione: neve fresca. Ecchecacchioeraora.

Su neve polverosa, viaggiano belli veloci, stabili galleggiano per bene e non sbatacchiano. Comportati bene sia negli spazi aperti che in canali (Aquila), anche se non canale iper stretto del tipo ci stanno gli sci a mala pena...bene anche tra gli alberi (e per la prima volta ho vinto io e non l'abete/pino/larice di turno:PPINK:PPINK:PPINK).

Su neve ventata/crostosa hanno dimostrato di cavarsela più che egregiamente, viaggiando stile buldozer nel tentativo di sfondare qualsiasa cosa avessero davanti (ho provato anche a puntare una nordica vikinga norvegese nel tentativo di un becero sfondamento xcensxxcensx:pig::pig::sbavsbav::sbavsbav::SSEX:SSEX:skiamo::skiamo::arf::arf:)

Pista (finalmente anche loro in condizioni super): neanche ti accorgi di avere un 95mm+camber piatto. Vai di curvoni o curvette come vuoi, due binari e passi sulle orecchie ai GS FIS tutinati HIHIHIHIHIHIHIHIHI

Ribadisco: acquisto azzeccato. Curioso di vedere l'anno prossimo l'88

Provati sabato...anche se non per molto
Devo ammettere è uno sci che ho snobbato forse per pregiudizi su similari prodotti da k2 in precedenza, beh...assolutamente una rivelazione!
Bello intuitivo e stabile...la cosa migliore trovo sia la punta morbida ma non mollacciona e un rocker progressivo ma non esagerato che mi piace.
Bella pure la coda...bella strutturata quasi rigida che non va male in pista o se si droppa.
È uno sci che vorrei? .....assolutamente si

Li ho provati anche io a fondo settimana scorsa.

Purtroppo non c'era nella misura giusta per me (184) quindi mi sono dovuto accontentare del 177.

-mi è piaciuta molto la punta e il suo design, potrebbe sembrare "esagerata" ad un profano ma in realtà non sbatacchia neanche troppo ed è all'altezza della costruzione più che buona dello sci.

-la coda è molto divertente, perdona abbastanza ma non è troppo mollacciona.
Mi è piaciuto un sacco "pressarla" con violenza su salti ecc.

Bene o male è un ottimo sci che però va sciato più con agilità e astuzia che con forza.A me è piaciuto