Guscio GTX Mammut a 240 euro..che qualità è?

turuk

maktu
Ragazzi mi serviva un consiglio da chi ha esperienza con questo tipo di abbigliamento. Voglio passare all'abbigliamento a strati ed ho trovato in un piccolo negozio principalmente specializzato nell'arrampicata, un guscio di Mammut tra l'altro molto carino nel fit e nel colore. Praticamente il mio dubbio è sulla traspirabilità: io i gusci in Goretex li ho visti sempre che internamente sono di un tessuto come se fosse laminato e ruvido al tatto ovviamente finissimo. Questo che ho visto io è in goretex, non specifica di che genere..(active li ho visti, no di sicuro: perché appunto internamente presentano questa struttura "laminata" )..quello che mi lascia perplesso è che invece internamente questo guscio è liscio e gommato..si
sembra gommato..e mi fa pensare al ristagno dei vapori non alla loro uscita..mi chiedo come possano questi, uscire e traspirare da un tessuto con una struttura simile. Mi son detto "ok sono io che non conosco bene questi materiali..il Goretex oltre che impermeabile è anche traspirante per definizione...o forse solo l'active lo è??" per conferma chiedo un vostro parere.. Fare la sauna dentro a una giacca è la cosa che mi spaventa di più. Inoltre volevo chiedere se abbinando un a Primaloft leggerissimo che mi è stato consigliato (ho provato anche quello da 65 stavo prendendo fuoco! Ho voluto subito toglierlo)..basta per reggere a temperature sotto zero in discesa con gli sci?? E se prendo il Prima più pesante poi in condizioni normali di bel tempo non muoio di caldo? Purtroppo non mi so rendere conto e quando provo in negozio sono molto condizionato dalle sensazioni che sento al momento..anche per questo mi rivolgo a voi.

Inoltre volevo chiedere se abbinando un a Primaloft leggerissimo che mi è stato consigliato (ho provato anche quello da 65 stavo prendendo fuoco! Ho voluto subito toglierlo)..basta per reggere a temperature sotto zero in discesa con gli sci?? E se prendo il Prima più pesante poi in condizioni normali di bel tempo non muoio di caldo? Purtroppo non mi so rendere conto e quando provo in negozio sono molto condizionato dalle sensazioni che sento al momento..anche per questo mi rivolgo a voi.

Difficile dare una risposta senza vedere la giacca o conoscere il modello specifico...._In ogni caso Mammut ditta Top, GoreTex ditta top, se non ha imbottitura starei abbastanza sereno che va bene per quelle che sembrano le ue necesità...

In ogni modo sbagli senso di percorrenza....è della salita sottozero che ti devi preoccupare....

Ma aspetta non Sono uno sciialpinista!!!! solo occasionalmente quando le condizioni meteo e neve lo permettono, ho partecipato ed ho ancora intenzione di partecipare a delle uscite fuoripista guidate.,si tratta di fuoripista per lo più serviti totalmente o parzialmente dagli impianti, o dove i percorsi in salita sono brevi e non impegnativi. Ma anche in pista la sciata è comunque piuttosto attiva, e sempre alla ricerca del miglioramento e degli ostacoli in cui misurarmi. Tutto questo unito al fatto che già sopporto male il caldo durante l'attività fisica ..mi porta a sudare tantissimo. Mi ritorno spesso completamente sudato ripeto anche solo sciando in pista. Per questo avrei deciso di optare per la soluzione dell'abbigliamento a strati. Va bene detto questo .torniamo alla guscio. Ma quindi quello che dici sembra confermare un dubbio che mi viene e cioè che : IL GORETEX E' CERTAMENTE UN MATERIALE INPERMEABILE MA IN VIRTÙ DI QUESTA SUA IMPERMEABILITÀ, È POCO O PER NIENTE TRASPIRANTE. IL GTX ACTIVE AL LIMITE IN TERMINI DI TRASPIRABILITÀ LO È UN PO' DI PIÙ" questo è il dubbio che mi hai fatto venire ..tu e il materiale del guscio che ho visto...lo puoi confermare? Ripeto dentro sembrava rivestito di una leggera gomma ..io non sono riuscito a vedere in questa dei microfori o una trama che facesse pensare a un scambio con l'esterno.

Forse ti conviene di piu' un softshell allora se sudi davvero cosi' tanto. Sono comunque un po' impermeabili e molto idrorepellenti, ma traspirano molto molto di piu'.

Il softshell va bene a tutti tranne che sotto pioggia pesante o bufera di neve bagnata.

Forse ti conviene di piu' un softshell allora se sudi davvero cosi' tanto. Sono comunque un po' impermeabili e molto idrorepellenti, ma traspirano molto molto di piu'.

Il softshell va bene a tutti tranne che sotto pioggia pesante o bufera di neve bagnata.

Ma un sottoguscio in Primaloft o Thinsulate non può fungere da buon softshell? Cioè proprio come giacca principale ..e usare il guscio solo in caso di bufera o pioggia ? Che dite? E quindi una giacca da 20.000mm/20.000mg è più traspirante di un GTX active che di solito dichiara 28.000 mg/cm3/h + sottogiacca in Promaloft? Perché è questo che non riesco a capire. Come non capisco quanto è il valore dell'indice di traspirabilita di un guscio in GTX diverso dall'active?

.

Mi fai un esempio di un softshell che avevi in mente ?

Ma un sottoguscio in Primaloft o Thinsulate non può fungere da buon softshell? Cioè proprio come giacca principale ..e usare il guscio solo in caso di bufera o pioggia ? Che dite? E quindi una giacca da 20.000mm/20.000mg è più traspirante di un GTX active che di solito dichiara 28.000 mg/cm3/h + sottogiacca in Promaloft? Perché è questo che non riesco a capire. Come non capisco quanto è il valore dell'indice di traspirabilita di un guscio in GTX diverso dall'active?

Il problema dei sottogusci in Primaloft (per dire) è che sono poco resistenti al vento, e mentre scii questo potrebbe essere un problema. Tolto questo, possono essere una soluzione per le giornate di bel tempo. Però a maggior ragione devi poi prendere un guscio ben impermeabile per quando è brutto.