Battitura piste francesi (Trois Valles)

paoloaccattoli

New member
quest'anno dal 2 al 6 gennaio 2016 siamo stati a Brides les Bains . Eravamo in 70 un bel gruppo e avevamo occupato tutto l'hotel Savoy.
noi eravamo stati a sciare sempre in italia fin dal 1993 anno di inizio dello sci club tranne una parentesi a Kitzbuhel nel 2000 in Austria.
Il prezzo era inferiore all'Italia seppur partendo dalla marche e questo ci ha spinti a vedere il comprensorio piu' grande al mondo .
Noi abbiamo iniziato a sciare dal giorno 3 fino al giorno 5. in questi 3 giorni ha nevicato la notte ( circa 20/25 cm x notte ) e abbiamo trovato il
tempo bello di giorno : perfetto direte . Certo per chi come me( io con gli sci) e altri con la tavola andavamo fuoripista e' stato fantastico ma per il resto
le piste erano tutte gobbe e non erano battute e molti di noi ,specialmente quelli meno esperti facevano tanta difficolta'. Non abbiamo mai visto
un gatto delle nevi in 3 giorni. Volevmo ritornare a marzo con un altro gruppo ma molti hanno fatto cattiva pubblicita' visto la difficolta a sciare sulle gobbe.
Secondo voi come mai non le battono?

grazie delle risposte

gruppo sci Montefano
 
Abitudine francese, mi dicono.
Ha i suoi estimatori tra quelli che dicono " Il millerighe è una cosa da principianti, se non sai sciare sulle gobbe non vali una cippa"
Non sono pochi e, lo ammetto, forse non hanno tutti i torti.
Io però trovo che una politica del genere allontani tanta gente . Ho tanti amici, sciatori da settimana bianca, che pur amando moltissimo la VdA e più in generale il versante alpino occidentale, lo hanno abbandonato da quando hanno scoperto le piste battute di Trentino e Austria.
E del resto, parlo per me, quando non hai più le gambe dei 20 anni ma vuoi sciare lo stesso tutto il giorno, le piste battute bene aiutano non poco.
 
io a val thorens ho sempre sciato su piste battute e anche bene. il comprensorio è immenso e non battono tutto tutti i giorni ma pubblicano la lista delle piste battute.
in quei giorni magari hanno avuto delle motivazioni particolari (es mancanza di fondo, far assestare la neve ecc... ) che non conosco.
 
le piste le battono la sera, se nevica la notte è impossibile comprimere la neve in maniera tale da far durare la battitura a lungo. Se questo è un problema, bisogna saper evitare la massa. In 3V questo vale ancor di più, ci sono 50 piste stupende che nessuno si fila contro 50 piste mediocri dove van tutti......
 
A mio modo di vedere, considerato anche il fatto che lo skipass non te lo regalano (anzi...) se voglio sciare IN PISTA mi aspetto di trovare roba battuta quanto meno decentemente.... la pista per sua natura è battuta, il resto son cazzate per cercare di coprire la non-voglia di dare un servizio all'altezza.

Le piste messe da bestia con gobbe assurde proprio non le concepisco, a meno che non si tratti di skicross (ma questa è un'altra storia).
 

.

Beh ma anche nelle dolomiti il giorno dopo una nevicata si formano i gobboni in pista. Mi ricordo un sellaronda tutto su gobbe. È normale
 
Ultima modifica:
A mio modo di vedere, considerato anche il fatto che lo skipass non te lo regalano (anzi...) se voglio sciare IN PISTA mi aspetto di trovare roba battuta quanto meno decentemente.... la pista per sua natura è battuta, il resto son cazzate per cercare di coprire la non-voglia di dare un servizio all'altezza.

Le piste messe da bestia con gobbe assurde proprio non le concepisco, a meno che non si tratti di skicross (ma questa è un'altra storia).


provate a sciare in dolomiti con un metro di neve compressa (quanti metri di neve sono? 3-4?) alla prima vera scaldata della stagione, quando la neve "cola" formando dei gobboni irregolari ben più tosti di quelli da pista non battuta. Io ci ho fatto una settimana bianca intera cosi, a inizio marzo. E lo skipass l'ho pagato
 
sono d'accordo con chi dice che devono tenere le piste battute , poi credo che qualche pista con le gobbe va accettata
ma a meribel il giorno 3 4 5 gennaio 2016 non ce ne era una battuta . Noi avevamo alcuni sciatori sopra i 65 anni e uno sui 78
che non ha pagato nemmeno lo skipass ma che per sua sfortuna ha dovuto sciare sulle gobbe. Allora mi chiedo: Meribel considerata
una delle migliori localita' di sci al mondo fa gratis gli skipass sopra i 75 anni e li manda a sciare sulle gobbe.
 
...pensa che a Les Arcs (paradiski) ho appena sciato su una Rossa che era battuta a metà...parte iniziale battuta..poi da metà in giù era un disastro con cespugli e pietre...e si vedeva chiaramente lo stradino da dove era passato il gatto...questo mi pare chiaramente una mancanza di organizzazione o la volontà di "tirare un pò via". Peraltro nella settimana in cui sono stato (la prima di gennaio) non hanno mai aperto la parte alta delle piste (una volta x il vento, poi x le valanghe, poi x la neve...poi.....) possibile che su 6 gg sciabili neanche uno fosse possibile aprire? Mentre al plan aprono a metà novembre la Sylvester da 2200 a 800 mt ....penso si possa trovare una via di mezzo accettabile.
 
non le battano anche per una questione di sicurezza, con il mille righe perfetto la gente tende ad aumentare la velocità con possibile conseguenze negative in caso di abbattimento di altri sciatori
 
sono d'accordo con chi dice che devono tenere le piste battute , poi credo che qualche pista con le gobbe va accettata
ma a meribel il giorno 3 4 5 gennaio 2016 non ce ne era una battuta . Noi avevamo alcuni sciatori sopra i 65 anni e uno sui 78
che non ha pagato nemmeno lo skipass ma che per sua sfortuna ha dovuto sciare sulle gobbe. Allora mi chiedo: Meribel considerata
una delle migliori localita' di sci al mondo fa gratis gli skipass sopra i 75 anni e li manda a sciare sulle gobbe.


se nevica di notte, nelle località normali il giorno dopo ti trovi la neve fresca sopra le piste battute. E' cosi e sarà sempre cosi in Francia. I lavoratori hanno contratti normali e rispettano orari di lavoro normali, in piena notte o la mattina presto non lavora nessuno. Purtroppo a volte, raramente, in montagna nevica.
 
non le battano anche per una questione di sicurezza, con il mille righe perfetto la gente tende ad aumentare la velocità con possibile conseguenze negative in caso di abbattimento di altri sciatori

E' una versione che ho sentito varie volte anche da altri utenti...ma personalmente trovo che sia una spiegazione un pò opinabile...per lo stesso discorso non si dovrebbero asfaltare le strade o lasciarle sdrucciolate in modo che la gente non corra in macchina...
Che poi io se ho rischiato di farmi male sciando è stato proprio quando ho trovato piste gobbose, senza contare che sciare su una pista del genere aumenta non di poco la fatica delle gambe con la conseguenza che a causa della maggior stanchezza ci sia più probabilità di incidenti...grazie a Dio abito ad est e mi rivolgo verso le mie care Dolomiti...HIHIHI
 
la cosa più difficile per uno sciatore principiante è copiare il terreno "stantuffando" con le gambe.. in questo senso, SECONDO ME, le piste con le gobbe insegnano a sciare..
 
sono d'accordo con chi dice che devono tenere le piste battute , poi credo che qualche pista con le gobbe va accettata
ma a meribel il giorno 3 4 5 gennaio 2016 non ce ne era una battuta . Noi avevamo alcuni sciatori sopra i 65 anni e uno sui 78
che non ha pagato nemmeno lo skipass ma che per sua sfortuna ha dovuto sciare sulle gobbe. Allora mi chiedo: Meribel considerata
una delle migliori localita' di sci al mondo fa gratis gli skipass sopra i 75 anni e li manda a sciare sulle gobbe.

Gli anziani dovevano stare su piste meno pendenti, verdi o azzurre dove si formano meno le gobbe e fanno meno fatica.
Gli stessi giorni stavo a Plan De Corones. Nevicate notturne, piste da sogno carvante al mattino presto per un'ora e poi gobboni sul ripido. Non ti dico la Hernegg a fine giornata.
 
si però raccontatela completa

in 3V è nevicato quasi ininterrottamente tutti i giorni e tutte le notti, dal 2 gennaio in poi

con anche pioggia, vento e bufera

accumuli record in certe zone delle 3V
 
Top