Sciare a Canazei

Paoletta73

New member
Salve a tutti, sono un'appassionata di sci insieme alla mia famiglia.
Quest'anno stavamo pensando di andare a sciare a Canazei, ma vorrei saperne di più sul comprensorio, che mi sembra piccolino. Ma è collegato sci ai piedi a qualche altro comprensorio e se si a quale o quali, e se insomma vale la pena andarci oppure dirotto la scelta su altri comprensori.
Grazie a chi mi vorrà dare una mano

Il concetto di comprensorio sciistico quando si va in località come Canazei è difficilmente comprensibile se confrontato con le località "classiche". Teoricamente hai a disposizione tra le 400-500 km di piste, quindi piccoloni non mi pare.
Dal paese parte una cabinovia (numero 101 nella cartina sotto) che sale a Pecol e poi da li puoi teoricamente arrivare fino a Plan de Corones, Cortina d'Ampezzo, Bullaccia dell'Alpe di Siusi: un'area vasta come le qualche nuova provincia italiana HIHIHI
E' collegato con Arabba, Val Gardena, Alba di Canazei, Alta Badia, etc etc.

Canazei.jpg

Salve a tutti, sono un'appassionata di sci insieme alla mia famiglia.
Quest'anno stavamo pensando di andare a sciare a Canazei, ma vorrei saperne di più sul comprensorio, che mi sembra piccolino. Ma è collegato sci ai piedi a qualche altro comprensorio e se si a quale o quali, e se insomma vale la pena andarci oppure dirotto la scelta su altri comprensori.
Grazie a chi mi vorrà dare una mano

come avrai intuito , è una domanda che fa un pò sorridere :D
stiamo parlando di una delle località top per chi ama lo sci in Europa :D

aggiungo poche cose
- che si dice Canazei ma ottime basi per soggiornare e muoversi con i soli impianti sono pure Alba di Canazei (stesso comune) e Campitello di Fassa (altro comune ma a soli 2Km).
- che se hai voglia di fare un giro in auto, con lo stesso skipass Dolomitisuperski puoi andare in comprensori piccoli ma eccellenti in una ventina di minuti: Predazzo/Latemar, Passo San Pellegrino(che poi è bello vasto), Carezza...
- che se ancora non sei pratica per fare tragitti lunghi con gli sci, puoi fare il più economico skipass della sola val di Fassa, non il Dolomitisuperski. Alcune comprensori (Vigo e Carezza) non sono collegati sci-ai-piedi, ma ti puoi muovere dal Passo Sella fino oltre il Pordoi . probabilmente è a quello che facevi riferimento nella tua domanda
- che se non ti convince Canazei, potresti optare per altre località in valli vicine (Gardena, Badia, Arabba)

Confermo
Tutto quello che hanno detto ma..ATTENZIONE! Se intendi fare lo skipass per la Val di Fassa pur avendo una buona scelta ..tieni presente che i comprensori non sono collegati sci ai piedi. Direttamente da Canazei hai il Belvedere collegato al Col Rodella per un totale di 40 km di piste. Un 30/40 km di piste circa anche per Baffaure-Ciampac, poi il Ciampediè piccolino non arriva forse a 20km ha pero un lunga pista belllissima che vale la pena. E poi Carezza un 40km di piste.

Per uno skipass di 7 giorni con 70€
in più (290€ anziché 220€) fai il DolomitiSuperSki, come fanno la maggior parte delle persone che vengono in queste, e allora non hai più limiti..e oltre le zone sopracitate puoi in linea di principio prendere la macchina e andare a sciare a Bressanone a 60 km di distanza!! Ma ciò che ci interessa sono sci i km sci a piedi e allora da Canazei hai il comprensorio Belvedere-ColRodella (da cui si accede direttamente a anche da Campitello di Fassa) i cui 40 km ,diventano oltre 400 !!! Ripeto sci ai piedi! Puoi andare liberate in Val Gardena o ad Arabba o arrivare addirittura in Altabadia. Per Cortina e il Plan in realtà ci sono dei tratti da fare in skibus..e se parti prestissimo e sei uno sciatore veloce puoi anche riuscire ad andare, rimanere un oretta, e tornare indietro in una giornata. Però senza ammazzarsi hai a disposizione un aria vastissima, come ti hanno detto siamo ai livelli top dello sci in Italia

.

Da Canazei hai almeno 3-4 giri senza rifare mai la stessa pista...parliamo di 35/38 impianti diversi in una giornata...con una varietà di piste incredibili!
Ti cito qualche giro...
4 passi (verde/arancio) si può fare in giornata se sei un bravo sciatore lo fai in entrambi i sensi in giorna!
Passo santa croce in alta Badia, passi da arabba vai a san cassiano poi torni passando da Corvara e chiudendo in giro 4 passi verde. (35 impianti)
Ortisei-alpe di siusi passando dalla Val gardenda a Santa Cristina prendi il trenino dopo aver fatto la sasslong da lì hai il seceda è una pista lunghissima che arriva a Ortisei, dopodiché attraversi il paese e vai all'alpe di siusi...
Giro grande guerra, sempre da Canazei passi da arabba vai in marmolada passi i SERRAI DI SOTTOGUDA (è qualcosa di magico) poi bus fino al civetta e torni passando dal passo del falzarego.

Ti ho elencato solo alcuni...se ti interessa qualcosa più precisamente chiedi pure...

se proprio vuoi trovare un difetto a canazei è solo il fatto che c è solo un impianto di risalita dal paese e quindi in certi periodi rischi di farti un po di coda la mattina e che c è solo una pista di rientro che il più delle volte è chiusa...per il resto è fantastico

Confermo
Tutto quello che hanno detto ma..ATTENZIONE! Se intendi fare lo skipass per la Val di Fassa pur avendo una buona scelta ..tieni presente che i comprensori non sono collegati sci ai piedi. Direttamente da Canazei hai il Belvedere collegato al Col Rodella per un totale di 40 km di piste. Un 30/40 km di piste circa anche per Baffaure-Ciampac, poi il Ciampediè piccolino non arriva forse a 20km ha pero un lunga pista belllissima che vale la pena. E poi Carezza un 40km di piste.

Per uno skipass di 7 giorni con 70€
in più (290€ anziché 220€) fai il DolomitiSuperSki, come fanno la maggior parte delle persone che vengono in queste, e allora non hai più limiti..e oltre le zone sopracitate puoi in linea di principio prendere la macchina e andare a sciare a Bressanone a 60 km di distanza!! Ma ciò che ci interessa sono sci i km sci a piedi e allora da Canazei hai il comprensorio Belvedere-ColRodella (da cui si accede direttamente a anche da Campitello di Fassa) i cui 40 km ,diventano oltre 400 !!! Ripeto sci ai piedi! Puoi andare liberate in Val Gardena o ad Arabba o arrivare addirittura in Altabadia. Per Cortina e il Plan in realtà ci sono dei tratti da fare in skibus..e se parti prestissimo e sei uno sciatore veloce puoi anche riuscire ad andare, rimanere un oretta, e tornare indietro in una giornata. Però senza ammazzarsi hai a disposizione un aria vastissima, come ti hanno detto siamo ai livelli top dello sci in Italia
Scusate perché dite cose inesatte???? Prendendo lo skipass Fassa, in val di Fassa è stata inaugurata proprio questa stagione la nuova funivia da alba al belvedere che rende di fatto un tutt'uno la zona Ciampac/Buffaure col Belvedere!!!!! Inoltre Vigo/Ciampedie è a tre minuti di skibus dal Buffaure... ( le tre piste più belle della val di fassa -NeraAlba, Vulcano e Thoeni, sono al Ciampac -Buffaure- Ciampedie)... Solo Carezza tra le zone compresa nello skipass necessita di una giornata dedicata per poterla visitare!

Salve a tutti, ho prenotato la settimana bianca a CANAZEI dal 13 al 20 Febbraio. I vari siti internet del meteo la danno come una settimana disastrosa. Che dite voi esperti?

Salve a tutti, ho prenotato la settimana bianca a CANAZEI dal 13 al 20 Febbraio. I vari siti internet del meteo la danno come una settimana disastrosa. Che dite voi esperti?

dicono che è una stagione non buona per sciare, pero ho già fatto 30 uscite in Ds, iniziato il 28 di novembre , i panorami adesso sono Ok, non manca nulla,
in montagna basta uno starnuto e il tempo può cambiare in peggio o in meglio,
basta esserci, quando c'è il meglio, e raccogliere il meglio dal peggio,