Prima volta a Valtournenche. Consigli

luca67

New member
Ciao a tutti, come ho scritto, quest'anno dopo tanto superski ho deciso di andare a sciare in Val D'aosta esattamente a Valtournenche.
Guardando la mappa delle piste, pare davvero immensa, e non mi rendo conto quello che poi sia fattibile data la vastità. Qualcuno può darmi degli spunti delle zone piu belle da raggiungere, dato che con una settimana vorrei sfruttare al meglio le bellezze sciistiche a disposizione.
Noi sciamo decentemente in ogni tipo di pista e di condizione di neve e tempo permettendo le ore di luce cerchiamo di sfruttarle al massimo
Intanto vi ringrazio ..poi mano a mano

Ciao...fai lo skipass internazionale?se si avrai un comprensorio immenso e se becchi la settimana giusta ti innamorerai di questo comprensorio.
Comunque in una settimana ne hai di tempo per girare tutte le zone:a Zermatt dirigiti in zona Rothorn che è la zona migliore,non perderti il trenino dello Gornegrat,fatti anche un giro sulla nuova seggiovia Hornli,ovviamente passa dal Piccolo Cervino...
Nella parte italiana puoi girare tutto tranquillamente non farti mancare le seggiovie Pancheron,Goillet e fatti anche un giro sulla seggiovia Cielo Alto (se apre).Una mattinata io la dedicherei completamente a Valtournenche che ha molte piste carine.
Ti consiglio di stare attento al vento...in caso di nebbia o brutto tempo può dirigerti nelle vicine Chamois o Torgnon poi riparate in caso di maltempo,entrambe hanno belle piste e se non sbaglio sono incluse nello skipass plurigiornaliero...

ooo benvenuto nel comprensorio..che per ora ha preso un bel metro di neve...abbondante!!!!!!
che dire...partirai dalla telecabina di Valtournenche...ti consiglio...di fare il pistone di rientro....di prima mattina...così senza passaggi te lo potrai godere appieno!(io abito sul finire del pistone...)
poi girati il comprensorio senza fretta...fai prima skipass italiano...e non dirigerti verso Zermatt..poi quando hai girato bene il lato italiano...fai l internazionale...e vai..
okkio...ai rientri...
con calma...la seggiovia per tornare a valtourneche LA DU COL chiude. di solito alle 16.30...okkio...verifica al mattino sul tabellone alla sua partenza l orario...perché magari a volte varia...
invece per tornare da Zermatt...okkio a non ritardare...portati in zona furgg per le 14.00...e rientra con la telecabina...e poi...funivia per il piccolo cervino.

se hai bisogno...sul topic di cervinia....trovi info...sempre molto...aggiornate...
http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=21334&page=1060

si, quasi certamente farò l'Internazionale, costa ma non avrebbe senso altrimenti. vado l'ultima di febbraio, spero bene, intanto con i tuoi consigli inizio a metter giù qualcosa..

grazie per il benvenuto, ho molte aspettative, anche io avevo pensato di godermi un poco la parte italica. La questione orarii dovrò studiarla a modo, dato che mi pare di capire che il rischio di restare a piedi è presente.

Ultima modifica:
Per gli orari controlla anche quello della seggiovia Goillet che chiude presto, alle 16 se ricordo bene (i Locals o il SuperLocalski:D sapranno meglio l'orario giusto...), non è essenziale per rientrare a Valtournenche, c'è sempre la funivia per il Plateau, ma a quell'ora da lì potrebbe esser tardi per scendere in paese e risalire con le due ovovie fino alla funivia...

.

Ciao a tutti, come ho scritto, quest'anno dopo tanto superski ho deciso di andare a sciare in Val D'aosta esattamente a Valtournenche.
Guardando la mappa delle piste, pare davvero immensa, e non mi rendo conto quello che poi sia fattibile data la vastità. Qualcuno può darmi degli spunti delle zone piu belle da raggiungere, dato che con una settimana vorrei sfruttare al meglio le bellezze sciistiche a disposizione.
Noi sciamo decentemente in ogni tipo di pista e di condizione di neve e tempo permettendo le ore di luce cerchiamo di sfruttarle al massimo
Intanto vi ringrazio ..poi mano a mano

Anch io prima volta a valtournenche, saro' su il 24 gennaio e sono interessato alla discussione HIHIHI
Una domanda per i locals, conviene quindi fare lo ski pass cervinia-valtournenche ed eventualmente programmare un paio di giornate a Zermatt con l'integrazione?

comunque facendo un minimo di attenzione non rischi di rimanere a piedi :)
l'unico minimo consiglio è di non indugiare, come fanno in molti, nella zona di plan maison...a mio giudizio le zone più interessanti sono valtournenche e pancheron...i giorni in cui vai in svizzera se parti presto puoi arrivare senza problemi al rothorn (parte più lontana di zermatt) che, tra l'altro, è la più interessante sciisticamente.
In caso di brutto tempo senza indugiare dirigiti verso torgnon...sono 15 minuti in macchina ma se è brutto ti salvi la sciata e per una giornata di sci non è male (oltre ad essere compresa nello skipass).
Come baite in zona valtournenche ti consiglio la Roisette (arrivo telecabina valtournenche) o baracon...sulla pista di rientro c'è il bellissimo foyer des guides, che è più un ristorante con prezzo più alti di una classica baita (ma merita molto!!!)

Anch io prima volta a valtournenche, saro' su il 24 gennaio e sono interessato alla discussione HIHIHI
Una domanda per i locals, conviene quindi fare lo ski pass cervinia-valtournenche ed eventualmente programmare un paio di giornate a Zermatt con l'integrazione?

io, a meno che non si preveda una settimana di sole pieno, farei giorno per giorno...1 o due giorni li dedicherei a zermatt...se ci metti due integrazioni credo che quasi ti convenga subito fare il costoso 6 giorni internazionale

Bene ragazzi, ci siamo, dovrei essere a Valtournenche dal 13/02 (località Maen) , continuo a scaricare mappe di sci e informazioni varie per capirci qualcosa ed anche per fare qualche giretto turistico nel dopo sci.
Per ora un grazie a tutti e se dovessero nascermi domande non esiterò..

..bene bene...ci siamo sabato pronti sulle piste a Valtournenche, speriamo bene, le previsioni neppure le guardo più è tutto pronto per cui si parte per la prima in Valle d'Aosta. Dopo 20 anni di sci mi sento un pò emozionato, posti nuovi per me tutti da scoprire...come le prime volte

..bene bene...ci siamo sabato pronti sulle piste a Valtournenche, speriamo bene, le previsioni neppure le guardo più è tutto pronto per cui si parte per la prima in Valle d'Aosta. Dopo 20 anni di sci mi sento un pò emozionato, posti nuovi per me tutti da scoprire...come le prime volte

be allora complimenti!!!!!!!!!!!!!!!!
ci sarà un sacco di neve...
ne ha fatta..e ne farà nel week poi dovresti beccarti vary big day...con sole e fresco...per 3-4 giorni la settimana prossima...quindi....lascio a te....l emozione di godere....
ioo sarò su...se hai bisogno di info..non esitare a contattarmi in mp...

be allora complimenti!!!!!!!!!!!!!!!!
ci sarà un sacco di neve...
ne ha fatta..e ne farà nel week poi dovresti beccarti vary big day...con sole e fresco...per 3-4 giorni la settimana prossima...quindi....lascio a te....l emozione di godere....
ioo sarò su...se hai bisogno di info..non esitare a contattarmi in mp...

gran bella notizia, non vedo l'ora, grazie per la disponibilità..ora vado a scegliere uno sci adatto

gran bella notizia, non vedo l'ora, grazie per la disponibilità..ora vado a scegliere uno sci adatto

consiglio spassionato...da uno che scia li...

orendi uno sci per tutte le piste...e tendenzialmente largo...le piste saranno in parte smosse...dalla neve che non sarà compattissima...insomma...non troverai ghiaccio almeno fino a martedì

consiglio spassionato...da uno che scia li...

orendi uno sci per tutte le piste...e tendenzialmente largo...le piste saranno in parte smosse...dalla neve che non sarà compattissima...insomma...non troverai ghiaccio almeno fino a martedì

..gran bella dritta infatti non mi rendevo conto di cosa aspettarmi sulle piste ed ero incerto tra un xmax salomon o sul atomic sl ..però a questo punto andrei xmax che è all round, poi io amo durante la giornata fare kilometri e magari in quelle condizioni mi pare piu adatto