Video sciata - sotto con i commenti

ambleu

New member

Condivido con voi il video della sciata di oggi sotto una bella nevicata a Colfosco.
Sto cercando di migliorarmi, considerando che ho iniziato a sciare 25 anni fa con la "vecchia tecnica", ed ora con i miei primi scarponi di proprietà provo ad imparare come condurre e sentire meglio gli sci.
Sono curioso di sapere cosa ne pensate... So che si vede poco vista la forte nevicata.

Avendo fatto più o meno lo stesso tuo percorso, un po' mi ci ritrovo.

Sulle questioni prettamente tecniche passo la palla a chi ci capisce qualcosa :HIP, mi sento solo di dirti di "allargare" la base. Scii a sci uniti come trent'anni fa. E con i nuovi sci non funziona (o meglio, funziona fino a quandi non ti ritrovi per terra :D).

Sicuramente le condizioni di visibilità e la pista non ti hanno aiutato, il problema è che passi da una curva all'altra esclusivamente con un movimento verticale, una spinta sullo sci interno, anziché dare spazio ad un movimento avanti ed interno della grande massa ( bacino/tronco). Successivamente devresti ( ma non lo fai) gestire un movimento progressivo inteso come un aumento di carico/presa di spigolo sullo sci esterno.
magari qualche ora di maestro ti potrebbe essere utile, specie per accelerare la fase di apprendimento.

per me se stai un pelo più avanti col peso e impari a caricare bene l'esterno vai bene così. Mi piace il tuo stile rilassato.

Per me c'è del bene in questa sciata, mi piace come fai lavorare lo sci dopo la massima pendenza. Bisognerebbe vederti in condizioni di visibilità decenti e su pendìo più accentuato.

.

per me quando cambi vieni piu' avanti (come dice Nitrato) e senti il piede nuovo esterno pesante e che cerca l'aggancio sullo spigolo prima ancora di sentire che sta curvando. Poi pensa come dice Cristiano a incrementare nel proseguo della curva (certo con quella pendenza non si possono fare miracoli ed essere chissa come dinamici)

....questo perche' nel primo terzo di curva sembra che non ti preoccupi di sentire cosa fa lo sci sotto di te.

poi ovviamente come dice bisfra sci un pelo + larghi

Se posso dire una cosa, ma premesso che io non sono affatto un esperto, la prima cosa che emerge evidente dal tuo video è questo movimento delle braccia che non va proprio bene, è una cosa che dovresti assolutamente correggere per migliorare perchè ti porta a scomporre la postura e di conseguenza causa a tutta una serie di problemi. Poi senti chi è più esperto di me, un maestro sempre meglio di tutto.

Grazie a tutti per i commenti ed i suggerimenti... Cercherò di farne tesoro per migliorarmi!
Considerate che era solo il secondo giorno di "tentativo di conduzione"!

Ultima modifica:
Altro giro altra corsa... Nel tentativo di migliorare seguendo i vostri consigli! Com' è?
http://youtu.be/UMs7uRI8m7o

Per me decisamente meglio. Probabilmente anche per le migliori condizioni del tempo e per la maggiore velocità. Non so se è dovuto alla contropendenza, ma la curva verso sinistra è nettamente migliore della curva verso destra (che risulta a video un po' "strappata").

Il prossimo video però lo devi fare sulla pista di Col Pradat :D

Altro giro altra corsa... Nel tentativo di migliorare seguendo i vostri consigli! Com' è?
http://youtu.be/UMs7uRI8m7o

anche per me decisamente meglio,

nel cambio fine curva a sinistra e inizio curva a destra, porta l'anca e spalla esterni un po' piu' "sopra" lo sci esterno, come indicato dalle frecce rosse (non intendo in rotazione, ovviamente, ma un po' piu' in linea con la direzione degli sci).....contestualmente (ma sarebbe quasi una conseguenza), direziona le ginocchia, soprattutto esterno, verso il centro curva cosi da agganciare meglio gli spigoli sul terreno (focus sul piede esterno foto.jpeg)

A quello mi riferivo quando ti dicevo di sentire prima il piede esterno che lavora al primo terzo di curva

L'assetto di angolazione ovviamente va mantenuto (grafica verde)

Per me decisamente meglio. Probabilmente anche per le migliori condizioni del tempo e per la maggiore velocità. Non so se è dovuto alla contropendenza, ma la curva verso sinistra è nettamente migliore della curva verso destra (che risulta a video un po' "strappata").

Il prossimo video però lo devi fare sulla pista di Col Pradat :D

:D Grazie! Lá Col Pradat l'ho fatta un paio di volte, ma per ora meglio non filmarla...:p Diciamo che la tecnica si va a far benedire, soprattutto nel primo tratto. Comunque la pista Stella Alpina è l'ideale per sperimentare e migliorarsi secondo me...ottima neve, pendenza giusta è mai troppo affollata.

anche per me decisamente meglio,

nel cambio fine curva a sinistra e inizio curva a destra, porta l'anca e spalla esterni un po' piu' "sopra" lo sci esterno, come indicato dalle frecce rosse (non intendo in rotazione, ovviamente, ma un po' piu' in linea con la direzione degli sci).....contestualmente (ma sarebbe quasi una conseguenza), direziona le ginocchia, soprattutto esterno, verso il centro curva cosi da agganciare meglio gli spigoli sul terreno (focus sul piede esternoVisualizza allegato 57741)

A quello mi riferivo quando ti dicevo di sentire prima il piede esterno che lavora al primo terzo di curva

L'assetto di angolazione ovviamente va mantenuto (grafica verde)

spettacolo malf! Grazie mille per i suggerimenti e addirittura il supporto grafico. :PPINK Ne approfitto per due domande:
- nel cambio di curva, devo impostare volutamente un leggero arretramento dello sci esterno?
- soprattutto aumentando la velocità, ho difficoltà a mantenere il peso ed il busto in avanti. Suggerimenti su come migliorare da questo punto di vista?

Da profano della tecnica ti dico solo che mi piace la tua sciata molto composta! L'unica correzione che mi sentirei di fare riguarda il movimento di braccia e bastoncini che vedo molto statici. Se vuoi puoi fare riferimento a questo video https://www.youtube.com/watch?v=MC5-gg6FQXU.

Grazie, oggi ci provo!