consiglio sci salomon xmax vs head super joy vs head total joy

Clap

New member
Ciao a tutti,
sono una ragazza di 35 anni e vorrei chiedervi un consiglio sullo sci da comprare.
Altezza 1.70, peso 51 kg.
Scio regolarmente da quando ho 3 anni, ho una discreta tecnica (anche se forse un pochino old style...ahahah), ma non ho particolare potenza muscolare.
Mi piace fare curve strette, adoro le piste nere (purchè non ghiacciate) e come attrezzatura sci sono un disastro perchè non cambio sci e scarponi da 15 anni!! :PAAU Il mio vecchio sci è un head di 15 anni fa (dovrei controllare il modello) h.1.63 non troppo sciancrato, ma forse ora vorrei osare di più.
Patisco la neve a gobbe, in cui il mio stile se ne va un po' a quel paese....e mi hanno detto che in questi casi faccio l'errore di scaricare lo sci quando incontra un ostacolo (e secondo me vado anche indietro con il peso quando sono in difficoltà).
Il ghiaccio invece mi fa proprio terrore, roba da paralizzarmi e non riuscire più a scendere e questo credo sia causato dal mio vecchio sci ormai distrutto, che non teneva affatto, neppure con lamine appena rifatte!!
Vorrei comprare un buono sci che mi aiutasse in quel che è il mio tallone d'achille (gobbe e ghiaccio).
In un negozio mi hanno consigliato il salomon xmax 1.55, in un altro lo stesso modello, ma assolutamente 1.60.
Io guardando un po' le recensioni su internet mi sono fatta attirare dal head super joy o total joy (il total joy l'ho preso in considerazione perchè forse più adatto per fare un minimo di fuoripista - cosa che ho iniziato ad apprezzare lo scorso anno).
Poi in realtà ho visto anche altri modelli di head, che però non vorrei fossero troppo impegnativi per me (tipo il magnum o il rally).
Help please!!!!
Claudia

ps: se ho sbagliato in pieno e avete una diversa opzione da proporre accetto suggerimenti!!!

Ciao,
tutti e tre gli sci vanno bene, la lunghezza però dovrebbe essere sui 160cm non meno.

Inoltre visto che ti stai rifacendo il look sciistico, ti consiglio (come per tutti) di partire dagli scarponi e non dagli sci! :HIP

Ciao, assolutamente necessario cambiare scarponi!
15 anni è un lasso di tempo eccessivo, possono "scoppiare" in quanto il polimero cede di schianto se sollecitato.
Poi se avanzano soldi, vai con lo sci (altrimenti, noleggio).
Per lo sci, come giustamente dice Vale, 155 è troppo corto, almeno 160. Io direi pure qlcs di più, non fa sicuramente male, soprattutto su ghiaccio 8visto che è un po' la tua bestia nera!)...

Scarponi a parte, e Fabio ha perfettamente ragione, io andrei su qualcosa di meglio: fai il salto di qualità, prendi un supershape speed da 170 o un Xmax da 165 minimo e vedrai che sarà tutto un altro modo di sciare.

Scarponi a parte, e Fabio ha perfettamente ragione, io andrei su qualcosa di meglio: fai il salto di qualità, prendi un supershape speed da 170 o un Xmax da 165 minimo e vedrai che sarà tutto un altro modo di sciare.

:shock::shock:

Perché XMax non era tra le possibilità? :PAAU

Una ragazza comunque penso abbia il diritto di avere anche uno sci da donna... tutte le ragazze che provano la serie Joy ne sono rimaste contente quindi non credo sia un problema, sono sci da donna ma di alta gamma.

.

:shock::shock:

Perché XMax non era tra le possibilità? :PAAU

Una ragazza comunque penso abbia il diritto di avere anche uno sci da donna... tutte le ragazze che provano la serie Joy ne sono rimaste contente quindi non credo sia un problema, sono sci da donna ma di alta gamma.
io ho scritto:

un Xmax da 165 minimo

mentre si era parlato solo del 160.

Una ragazza che scia bene non scia con i lady, ma con sci unisex, soprattutto se vuole acquistare sicurezza sul ghiaccio, come vuole fare Clap.

scusate ma non c'era quest'anno anche l'XMAX in versione femminile? che mi pare si chiami WMAX?
resizeImage

Sicuramente ci sono ottimi sci lady, li propongono tutte le case, ma sempre differenti rispetto ai modelli unisex. Fino ad un certo livello e per sciatrici tranquille possono andare bene, ma per fare il salto di qualità ci vuole uno sci unisex. Mai visto una sciatrice brava con sci lady ai piedi.

Sicuramente ci sono ottimi sci lady, li propongono tutte le case, ma sempre differenti rispetto ai modelli unisex. Fino ad un certo livello e per sciatrici tranquille possono andare bene, ma per fare il salto di qualità ci vuole uno sci unisex. Mai visto una sciatrice brava con sci lady ai piedi.

Ma renn, io penso che una che finora ha sciato con sci e scarponi di 15 anni fa, il salto di qualità comprandosi un RC nuovo + scarponi giusti lo fa eccome.
Poi sinceramente, tra i 2 sci XMAX (da uomo o unisex) e WMAX (da donna) - l'unica differenza mi pare che sia data solo dal fatto che il legno usato nel Wmax è meno denso, quindi ha un peso del 15% minore rispetto al Xmax. Poi per il resto le caratteristiche, se ho capito bene, non cambiano.

Questa ragazza pesa 51 chili, è leggerissima. Io ho la stessa sua altezza, ma peso 56kg, la forza nelle gambe ce l'ho e tuttavia spesso mi sento un po' debole e scio meglio solo dopo aver mangiato! Io immagino lei, 51 chili, oltrettutto scrive che non ha particolare potenza muscolare, credo che 15% di peso in meno non le faranno male!

Ma renn, io penso che una che finora ha sciato con sci e scarponi di 15 anni fa, il salto di qualità comprandosi un RC nuovo + scarponi giusti lo fa eccome.
Poi sinceramente, tra i 2 sci XMAX (da uomo o unisex) e WMAX (da donna) - l'unica differenza mi pare che sia data solo dal fatto che il legno usato nel Wmax è meno denso, quindi ha un peso del 15% minore rispetto al Xmax. Poi per il resto le caratteristiche, se ho capito bene, non cambiano.

Questa ragazza pesa 51 chili, è leggerissima. Io ho la stessa sua altezza, ma peso 56kg, la forza nelle gambe ce l'ho e tuttavia spesso mi sento un po' debole e scio meglio solo dopo aver mangiato! Io immagino lei, 51 chili, oltrettutto scrive che non ha particolare potenza muscolare, credo che 15% di peso in meno non le faranno male!

Il peso dello sci lo senti quando lo porti in mano o in spalla, non quando lo hai ai piedi... ;) Uno sci ben strutturato ti dà sicurezza soprattutto sul duro, che a quanto ci dice, è il punto debole di Clap. Una signora che conosci bene da quando ha iniziato a sciare su un race carve unisex ha cambiato il modo di sciare, da una volta all'altra, proprio perché si è sentita ai piedi uno sci stabile anche se prendeva velocità e che incideva la neve. E la signora in questione (credo che hai capito di chi si tratta) ha un'ottima preparazione fisica, ma è uno scricciolo... :D Come lei, tutte le sciatrici di buon livello che conosco quando sono passate a sci "seri" hanno fatto il salto di qualità. Soprattutto hanno acquisito sicurezza, che di solito è il punto debole delle signore.

Il peso dello sci lo senti quando lo porti in mano o in spalla, non quando lo hai ai piedi... ;) Uno sci ben strutturato ti dà sicurezza soprattutto sul duro, che a quanto ci dice, è il punto debole di Clap. Una signora che conosci bene da quando ha iniziato a sciare su un race carve unisex ha cambiato il modo di sciare, da una volta all'altra, proprio perché si è sentita ai piedi uno sci stabile anche se prendeva velocità e che incideva la neve. E la signora in questione (credo che hai capito di chi si tratta) ha un'ottima preparazione fisica, ma è uno scricciolo... :D Come lei, tutte le sciatrici di buon livello che conosco quando sono passate a sci "seri" hanno fatto il salto di qualità. Soprattutto hanno acquisito sicurezza, che di solito è il punto debole delle signore.

Sono d'accordo che in generale uno sci di una certa sostanza ti da più sicurezza.
Ma se mettiamo accanto un uomo da 70 kili che si scia il Xmax da 170 e lei da 51 kili sopra lo stesso sci, mettiamoli accanto su una pista ripida e dura, beh mi pare che l'uomo ci resterà sopra più facilmente, mentre lei, in caso di insicurezza e leggero arrettramento farà molta più fatica. Poi ok dopo tot km di pratica si presuppone che una dovrebbe abituarsi e prendere più dimestichezza.

ps: Forse la nostra cara susy (se intendevi lei :)) è passata ad uno sci RC dallo schiumone, allora ci credo che la differenza che ha sentito è stata enorme.

Xmax pesa 1967g
Wmax pesa 1769g.
La domanda è perchè mai Xmax dovrebbe dare sicurezza ad un uomo che pesa 70kg, mentre invece un Wmax che pesa 200g in meno non dovrebbe dare sicurezza ad una donna che pesa quasi 20 kg in meno?
poi comunque la vera sicurezza te la danno gli scarponi, perchè non c'è nulla di peggio che sciare con uno sci strutturato ed avere scarponi molli!!!!

Eccomi!
...intanto grazie mille per aver risposto numerosi!! :D
premetto che ho assolutamente intenzione di comprare anche gli scarponi nuovi....solo che volevo rompervi le scatole con un tema alla volta!!! 8--)
Uno dei dubbi sullo sci era infatti se con lo sci da donna faccio il salto di qualità o meno.....perchè dalle recensioni ne parlano molto bene, però anche io mi domandavo se il fatto di essere più leggero fosse in realtà penalizzante, a parte quando lo porto in spalla...ovvio! ;)
Il fatto che qualcuno mi dica che il modello unisex mi darebbe più sicurezza, fa pendere parecchio l'ago della bilancia....
Poi se scartiamo lo sci da donna resta il dubbio cmq tra salomon o head....differenze?
In una discussione ho letto che l'head magnum spezza le gambe e questo un po' mi ha spaventata!!!! :PAAU
sulla lunghezza dello sci mi pare invece che siate tutti d'accordo...ma più lungo non significa raggio di curva più ampio (io amo di più le curvette strette) e quindi più faticoso?

Xmax pesa 1967g
Wmax pesa 1769g.
La domanda è perchè mai Xmax dovrebbe dare sicurezza ad un uomo che pesa 70kg, mentre invece un Wmax che pesa 200g in meno non dovrebbe dare sicurezza ad una donna che pesa quasi 20 kg in meno?
poi comunque la vera sicurezza te la danno gli scarponi, perchè non c'è nulla di peggio che sciare con uno sci strutturato ed avere scarponi molli!!!!

Secondo me fai confusione tra peso e rigidezza dello sci. Il peso conta praticamente zero, la struttura e la rigidezza sono fondamentali. :D Mia moglie, 50 kg per 1.60 ha sempre sciato con sci race top e si è sempre trovata benissimo. Quando provava uno sci lady non si trovava assolutamente a suo agio, proprio perché non le dava sicurezza. E, visto che siamo in tema, prova a chiedere alla fidanzata di Valelura, che conosco e che più o meno ha le stesse caratteristiche di mia moglie, se cambierebbe i suoi SL con uno sci da donna.