Sciata in conduzione su pendenza tipo Gran Risa o simili

lange

New member
Dopo aver visto i video di Manawa e del suo ottimo corto raggio, secondo voi è possibile sciare in conduzione - cioè usare ad esempio gli stessi sci che aveva (Master Hero r.21), senza appendersi dopo la 3° curva ???
Sinceramente sulla Gran Risa ho visto solamente qualcuno fare un buono - ottimo cortoraggio, ma scendere in conduzione con un RC gigante r.19/21 mt ad esempio non l'ho mai visto fare, troppa la pendenza .......

Dopo aver visto i video di Manawa e del suo ottimo corto raggio, secondo voi è possibile sciare in conduzione - cioè usare ad esempio gli stessi sci che aveva (Master Hero r.21), senza appendersi dopo la 3° curva ???
Sinceramente sulla Gran Risa ho visto solamente qualcuno fare un buono - ottimo cortoraggio, ma scendere in conduzione con un RC gigante r.19/21 mt ad esempio non l'ho mai visto fare, troppa la pendenza .......

Una premessa che non fa mai male: conduzione non è binario, la sciata di Manawa È conduzione. Questo perché la sciata in conduzione è quella sciata in cui c'è il minor sbandamento possibile in relazione alla geometria dello sci e alla traiettoria desiderata.

Ma tu volevi chiedere se c'è qualcuno che fa la Gran Risa in parallelo o in curva agonistica: fuori dalle gare di Coppa, ne dubito. Magari qualche maestro/allenatore/atleta che la trova libera in infrasettimanale e ha tanta gamba.

Ciao, grazie ancora, domanda difficile poco prima di me un maestro l'ha fatta come dici tu pero' si è appeso, ma per onestà ti devo dire che non gli scappavano le code la tagliava bene, si appoggiava alla montagna ma con una pendenza del 69%... personalmente ho fatto la Serpentina col M18 175 pero' mi appendo, ho visto un gruppo master l'anno scorso bravissimi (scoperto poi che c'erano due ex di coppa del mondo) farla con sci intorno ai 180 non so il raggio, ebbene SI ci sono riusciti ma erano veramente fortissimi, dipende anche dalla neve che troviamo, se un pelo morbida o un filo bagnata con sotto ancora duro Si si riesce, se ghiacciata come quest'anno tutta artificiale fino a 2 giorni fa..... la vedo dura pero' possibile.

Immagino che tu con conduzione intenda lasciar giù i binari, perché il corto raggio di Manawa è già un buon esempio di conduzione. Comunque si può, gli atleti di CdM binariano la Gran Risa con sci di raggio 35 metri. Bisogna avere la tecnica e le gambe.

.

Immagino che tu con conduzione intenda lasciar giù i binari, perché il corto raggio di Manawa è già un buon esempio di conduzione. Comunque si può, gli atleti di CdM binariano la Gran Risa con sci di raggio 35 metri. Bisogna avere la tecnica e le gambe.

....e la pista un po' libera....:CICCIO

Lascerei da parte gli atleti di CdM, nn fanno testo, fermo restando che anche loro, per rimanere dentro il tracciato, in certe porte mettono gli sci di traverso, fanno questa "scivolata controllata" se mi si passa il termine, e poi riprendono la sciancratura dello sci per eseguire la curva;
io intendo proprio sciare a binario sul ripido, che vuol dire necessariamente curve ampie o medio-ampie se sotto i piedi ho un RC r.21
Il cortoraggio, secondo me, riprendendo anche un vecchio post di Malf, comporta una sciata controllata pilotando con i piedi, imprimendo cioè una leggera sbandata agli sci e naturalmente chiudendo maggiormente la traiettoria a monte.

Lascerei da parte gli atleti di CdM, nn fanno testo, fermo restando che anche loro, per rimanere dentro il tracciato, in certe porte mettono gli sci di traverso, fanno questa "scivolata controllata" se mi si passa il termine, e poi riprendono la sciancratura dello sci per eseguire la curva;
io intendo proprio sciare a binario sul ripido, che vuol dire necessariamente curve ampie o medio-ampie se sotto i piedi ho un RC r.21
Il cortoraggio, secondo me, riprendendo anche un vecchio post di Malf, comporta una sciata controllata pilotando con i piedi, imprimendo cioè una leggera sbandata agli sci e naturalmente chiudendo maggiormente la traiettoria a monte.

Ma fanno testo anche gli sciatori di CdM, è gente più potente e preparata ma la tecnica che usano è la stessa. Con RC di 18-21 metri puoi farcela con curve a medio raggio mantenendo velocità umane, devi solo essere veramente bravo e atletico per deformarli bene. Una cosa chiaramente non a portata di tutti (anzi, a portata di pochi, tra cui sicuramente non il sottoscritto), ma fattibile.

Ma vedi, parlando di termini non c'è il "secondo me": il cortoraggio è una curva condotta, anche se c'è azione di pilotaggio. Questo per dire che a livello semantico la domanda non era ben posta, e quindi ne ho approfittato per chiarire quel punto (un giorno poi mi stancherò di farlo, ma per fortuna siamo tanti e lo farà qualcun altro). Detto ciò, in realtà abbiamo poi capito la domanda correttamente, anche perché l'uso improprio del termine conduzione è molto comune. Tralasciando atleti di cdm, le abilità tecniche necessarie secondo me sono appannaggio di pochi sciatori, che credo possano rientrare nelle categorie maestro/allenatore/atleta(vero). Lo sciatore turista credo che difficilmente ci arriverà.

Secondo me si ma è dura devi chiudere gli attacchi, avere un'ottima tecnica e preparazione fisica. Uno dei problemi nella pista che hai visto nel filmato è che anche prima del muro la pista è ripida quindi se parti in curva agonistica dalla cima o quasi è dura....pero' fattibile certo quando entri nel muro le pressioni sono tali che devi tirare molto gli attacchi altrimenti rischi l'apertura accidentale se sei uno che spinge veramente. Personalmente non me la sono mai sentita di fare la curva agonistica lì col 68%, nemmeno partendo da fermo in quanto penso di non riuscire a dargliene per prendere il ritmo. Ho eseguito delle serpentine in conduzione totale e già prendevo delle pressioni micidiali pero' finivo con l'appendermi allo sci interno. Aggiungo inoltre che in quel muro in serpentina in totale conduzioni rischi qualche contrattura muscolare per via delle forze in gioco :PAAU