fate mai escursioni e/o passeggiate con il cane lasciandolo libero?
utilizzate sistemi di ritrovamento tipo gps (come timtag) o artva o simili?
come vi trovate?
i cacciatori che conosco usano il beeper, la campanella non infastidisce i cane?Campanella in stile mucche, ho un paio di setter che lascio libero nei boschi durante il periodo venatorio. Ho vari collari con campanelle che riesco a sentire anche in lontananza, è un metodo utilizzato dai cacciatori per capire dove è il cane.
tu devi stare attento ai grifoniAlmeno una quarantina l'anno... Sempre libero tranne in zone frequentate o con evidenti incroci sulle vie, in particolare se si incontrano altri cani. Nessun sistema di ritrovamento ma generalment non si allontana oltre il campo visivo (a parte quando "fa finta" di cacciare, vedi marmotte).
Ma penso dipenda tutto dalle razze e dall'abitudine.

la mia domanda era piu rivolta all'escursionismo estivo, dove l'artva non viene usato..sulla neve sicuramente preferisco che trovino me che lui...Artva se porti il cane sulla neve non è una buona idea. Mi chiedo quando qualcuno inizierà a fare un apparecchio con frequenze diverse per i nostri amici.
Per il resto io li lascio liberi, a volte mi è capitato di aspettarli un oretta perché cacciavano ma in genere non vanno mai oltre il mio campo visivo.
.