Consigli sulla mia sciata

gaspe

New member
Ciao a tutti ragazzi, mi piacerebbe avere qualche parere da parte vostra su cosa migliorare e correggere sulla mia sciata.
Premessa, son una 15ina di anni che scio, nei primi 3/4 partendo da zero ovviamente ho seguito qualche maestro, ho fatto poi 10 anni in cui alla fine mi son sempre divertito, ma quest'anno mi son messo in testa che devo evolvere definitivamente e ho già ripreso per 4 ore sempre lo stesso maestro che dice di aver assolutamente rinnovato e ringiovanito la sciata , ferma a 15 anni fa quando avevo iniziato ahah
Questo è il video
Io sono l'ultimo dei 3 che si vede,quello che parte piu a monte
E fatto su una rossa a Cervinia con una visibilità prossima allo 0
Ora sotto con gli insulti 😁😁

Ultima modifica:
sei un po troppo rigido sulle gambe e lento nei cambi direzione ... lavoraci su , hai grandi margini di miglioramento
Grazie mille Attila dei consigli.
Per la rigidità dovrei risolvere stanno leggermente più piegato di gambe vero?Per la velocita dei cambi di direzione,mi cogli imprerato.Se riesci in 4 parole a spiegarmelo te ne sarei grato.
Nel frattempo grazie ancora

Sicuramente la visibilità non aiuta, ma il grosso problema è che sei statico, ti metti in una posizione ed aspetti che la curva si esaurisca, finisti tutto sullo sci interno e da qui ti distendi per andare nella curva successiva.
Ps:con il maestro su cosa avete lavorato??

Diciamo che il grosso del lavoro e' stato impostato sul cercare di eliminare o per lo meno tentare di eliminare il mio vecchio stile di "sciata" ormai ben consolidato dato che ho fatto 10 anni senza maestro!
Abbiamo parlato tanto del busto in avanti, un po di avanti interno , e fatto tanti esercizi sia per caricare di più lo sci esterno sia per migliorare la sensibilità del cambio di spigolo.
Grazie anche a te Cristiano, ogni consiglio in più che vuoi aggiungere e' ben accetto

.

Ciao a tutti ragazzi, mi piacerebbe avere qualche parere da parte vostra su cosa migliorare e correggere sulla mia sciata.
Premessa, son una 15ina di anni che scio, nei primi 3/4 partendo da zero ovviamente ho seguito qualche maestro, ho fatto poi 10 anni in cui alla fine mi son sempre divertito, ma quest'anno mi son messo in testa che devo evolvere definitivamente e ho già ripreso per 4 ore sempre lo stesso maestro che dice di aver assolutamente rinnovato e ringiovanito la sciata , ferma a 15 anni fa quando avevo iniziato ahah
Questo è il video
Io sono l'ultimo dei 3 che si vede,quello che parte piu a monte
E fatto su una rossa a Cervinia con una visibilità prossima allo 0
Ora sotto con gli insulti 😁😁

ciao gaspe,

Come detto da Cristian, sei statico per tutta la curva..... e poi "scatti" con un movimento troppo ampio e verticale nel cambio.

prova a stare piu' "raccolto e compatto" nella fase di cambio, l'idea di muoverti e' giusta, ma devi muoverti indirizzando la massa del corpo leggermente piu' piu' avanti e laterale (anziche' distenderti verso l'alto) e poi prosegui la curva con una idea di progressione del movimento....senti cioe' che la tua azione e' in crescendo durante la curva.

La progressione, a seconda del particolare su cui ti concentri, puoi intenderla sotto vari aspetti, ad esempio, ma non solo:
Aumento del carico sullo sci esterno
Aumento della presa di spigolo
Aumento della contrazione muscolare...(di quali muscoli? Tu metti come priorita' l'appoggio del piede esterno... e la catena muscolare esatta si attiva spontaneamente)

Grazie mille anche a te!
La prima cosa che mi consiglieresti sulla quale lavorare è appunto quella di stare più raccolto?
Grazie ancora

Grazie mille anche a te!
La prima cosa che mi consiglieresti sulla quale lavorare è appunto quella di stare più raccolto?
Grazie ancora

io direi il carico progressivo sull'esterno. A un certo punto la tua curva si sconnette, traballa, vuol dire che non sei più solido sull'esterno e cerchi un appoggio per tentativi
D'altra parte anche il tuo maestro sta lavorando sull'appoggio dell'esterno, o no?

Si , diciamo che abbiamo lavorato tanto su quello!
In teoria appena dopo la massima pendenza , per capirci , devo almeno teoricamente spostare tutto il carico sul l'esterno ?per poi quando avrò migliorato ritornare a una situazione di 50 e 50 ?