Costi pazzeschi innevamento

pierl

white week
Ho sentito ieri mattina in tv ( forse Rai, ma ero distratto) dell'impatto ambientale e dei costi di innevamento.
Ok per l'acqua, tutto sommato mi pare si ricicli.
Ma i costi complessivi sono cmq paurosi.
3 euro a metro quadro !
Il giornalista diceva che un impianto può spendere fino a 45.000 euro AL GIORNO solo di energia per innevare artificialmente.
Mi sembra una cifra pazzesca. Inoltre quel consumo energetico imponente se non rivenisse (come sostengono i gestori) da energia idroelettrica , implicherebbe una concentrazione inquinante pesantissima.
Qualcuno di voi ha visto la stessa trasmissione? Avete altri dati?

Non so il giornalista su cosa basi i propri dati. Comunque facevo dei calcoli ed un impianto d'innevamento moderno consuma circa 50/60 cents di euro per mc di neve prodotta, con cui ci innevi tra i due ed i tre mq di pista. Per il primo innevamento, che viene fatti di default indipendente dal meteo stagionale.
Nel corso della stagione, a seconda del meteo, si integra ilteriormente una o due volte.
Per cui il costo a mq di pista va, per l'intera stagione, dai 32 centesimi all'euro al mq. A seconda del tipo di pista.
Sto parlando dei soli costi energetici, non sono inclusi personale ed ammortamenti dell'impianto.
Dove spendevano 45 mila euro al giorni e' perche evidentemente hanno un mega imoianto d'innevamento e fanno un'enormkta di neve. Ma non lo fanno mica tutte le notti. Una volta preparate le piste l'imouanto viene spento.
Se intuisco la stazione ( folgaria ? ) preparano le piste in 3/4 giorni al max.

In Val Gardena, due anni fa, facevano conto di un costo "finito" di circa 2 €/mc. Mi sembra ci stia tutto e non mi sembra neanche un'enormità.

Il rapporto costo/beneficio pende decisamente dalla parte del "fare". Non c'è mica solo la mancata vendita degli skipass; anzi, forse quello sarebbe il danno minore.

Per una grossa stazione il costo dell'innevamento e' oramai il 10% del fatturato. Quindi meglio spendere il 10% di qualcosa per fatturare, che non spenderlo e non fatturare nulla!

.